Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 29 ottobre 2008

Fra i paesi della Val d'Agrò, Antillo suona la Campana!


Cari lettori del Blog, da diversi anni seguo con interesse le vicende che vengono vissute nel mio territorio. In più occasioni ho denunciato (dalle pagine di questo blog), le numerose manchevolezze, storture amministrative, promesse mai mantenute, avutesi nei nostri comuni jonici e dell'entroterra della provincia di Messina. In questa occasione, invece, voglio raccontarvi (con lode) di un paesino collinare. Antillo!
.
Antillo o "àntddu" come lo chiamano i suoi cittadini "antiddòti" solo trent'anni fa, era un dei tanti gruppetti di case in collina. Paesini a vocazione contadina, ma all'epoca, in quelle case era usanza allevare all'interno delle proprie mura domestiche (o comunque nelle immediate vicinanze), chi dei maiali, chi delle pecore, chi perfino dei buoi o delle mucche da latte. Non esistendo ancora i grossi commercianti e tantomeno le carni di importazione estera... i macellai (anche della "marina"), si rivolgevano direttamente al contadino-allevatore, che con sacrifici e l'impegno di un anno intero ingrassava le bestie da vendere. Da ciò ne derivava carne genuina, (poichè le bestie venivano nutrite con l'erba, le fave ed i prodotti della terra e non certo con gli estrogeni di oggi), ma anche un'economia dei paesini che si autososteneva decentemente. I tempi erano quelli in cui si viveva con poco ma serenamente.
.
Passarono gli anni e, a poco a poco quelle casupole a tetto di Antillo, (dove la famiglia viveva spesso nella unica stanza al piano superiore che si raggiungeva tramite una scala in legno senza ringhiera, "supra u sulàru ì lignu" di case in pietra senza balcone, mentre al piano terra si ingrassavano buoi, maiali, le pecore, le galline, e si "parcheggiava" l'asino che serviva da traino per arare la terra), andarono via via facendo posto a moderni fabbricati in cemento armato a più piani. Appartamenti con ampi balconi e terrazzi panoramici. Quindi, sempre meno gente si dedicò all'allevamento. Le nuove generazioni, ebbero più di un motivo per abbandonare la campagna così visceralmente amata dai propri padri e nonni. Avveniva difatti un cambiamento epocale, che dai paesi marittimi, risaliva fino al più isolato dei villaggi collinari.
.
UN BALZO AL PRESENTE: Tuttavia, questo "modernismo" indotto dallo svolgersi dei tempi, aveva fatto cadere nella crisi economica paesi marittimi e collinari. Dopo almeno due decenni di fughe di giovani, (che non trovando lavoro in loco fuggivano al nord), Antillo si interrogava e tentava una mossa strategica per reagire. Come offrire lavoro ai giovani che non ne volevano più sapere di campagna e di animali? Ecco presentarsi all'orizzonte una risorsa (mai veramente sfruttarta dai siciliani), il TURISMO. Di recente, Antillo, (ma non solo Antillo), si è dato una connotazione turistica credibile, inventando diverse sagre nell'arco dell'anno. Sagre che attirano immense folle di turisti (spesso venuti in camper), sagre che diventano momenti di commercio di prodotti caserecci, sagre che (nello stesso tempo), pubblicizzano un paese altrimenti sconosciuto ai più. Sempre lontano da raggiungere, con le sue strade a tornanti, ma ora completamente asfaltate, Antillo è quell'Oasi di genuinità, che fa rivivere ciò che di bello gli anni settanta ci avevano regalato. Prodotti fatti in casa, cibi rustici e saporiti, insomma, riscoperta delle antiche tradizioni pur vivendo nell'epoca della fredda tecnologia.
.
LA CAMPANA PER LA PACE: L'idea della "Campana per la Pace", da dedicare a chi non tornò mai dalla guerra, risale al 1983. Un gruppetto di antillesi, volle far realizzare una grande campana da intitolare (prima al mondo) "ai dispersi di tutte le guerre". Nel 1992, la "Marinelli Pontificia Fonderia" di Agnone, (la più antica fonderia la mondo), ha completato e consegnato l'opera del peso di 5 tonnellate e con una circonferenza di 6 metri. Benedetta dal Santo Pontefice in Vaticano, Giovanni Paolo II° (il 21 Aprile 1993), portata ad Antillo visse anni di oblio ed abbandono dentro il cortile della Scuola Elementare, dopo aspre lotte e divisioni fra opposte correnti di pensiero, finalmente dopo 14 anni, installata nel suo sito definitivo di Pizzo Monaco, il 21 settembre 2007, veniva inaugurata. Grandiosa la cerimonia, alla quale parteciparono (oltre a molti ex combattenti), delegazioni di molti comuni siciliani, dell'UNESCO, delle Forze Armate, ed autorevoli asponenti, fra cui il Presidente della Provincia Regionale di Messina.
.
Da quel giorno, Antillo (sognando progetti ben più ambiziosi), si da la denominazione (allegata allo stemma del paese) di
Città per la Pace. ________________________________________________________
VIDEO: FESTE RELIGIOSE JONICHE (Estate 2008)
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

domenica 26 ottobre 2008

Qual'è il più grande Comandamento?











Cari lettori del Blog, credo innanzitutto doveroso parlarVi dell'anniversario compiutosi ieri, (per grazia di Dio con una buona giornata di sole) di quel 25 Ottobre 2007 che fu drammatico per molti paesi della Riviera Jonica, fra cui, Giampilieri, Scaletta, Alì Terme e Allume e Sciglio di Roccalumera. Su quell'argomento, vi dirò soltanto che: quella "ferita aperta" lo rimarrà ancora per molto, in quanto chi attendeva i soldi per gli ingenti danni subiti non ha ricevuto un euro, e chissà se mai lo riceverà. LEGGI! Ma, certamente, se i politici (che fecero passerella su luoghi dell'alluvione un anno fa), leggessero e mettessero in pratica quanto trascrivo sotto, le cose andrebbero diversamente.
.
Tuttavia, ho scelto di riprendere una buona abitudine che avevo tralasciato da un po' di tempo. La "RIFLESSIONE DELLA DOMENICA". Nella Messa di oggi, l'omelia era incentrata sulla frase che Gesù disse al dottore della Legge. (Matteo 22, 34-40), In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: "Maestro, nella Legge qual'è il grande Comandamento?" Gesù rispose: "AMERAI IL SIGNORE TUO DIO CON TUTTO IL CUORE, CON TUTTA LA TUA ANIMA E CON TUTTA LA TUA MENTE". Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: "AMERAI IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO". Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti".
.
Infatti, chi ama Dio, e segue i suoi comandamenti come regole di vita, certamente (e di conseguenza), ama il suo prossimo. E, cosa significa secondo voi "AMARE IL NOSTRO PROSSIMO COME NOI STESSI"? Secondo me, significa non emarginare alcuna persona, non avere pregiudizi di alcun tipo, tanto per cominciare. Infatti, per Dio, non ci sono figli di serie A e figli di serie Z. Eppure, lo sappiamo tutti, quanto possa essere differente il tenore di vita già del vicino della porta accanto che molti hanno dimenticato. Sappiamo tutti, quanto sia amara la solitudine degli anziani abbandonati dagli stessi parenti e perfino dai figli. Proprio oggi, il Parroco Padre Murolo diceva (durante la Messa): "Ormai, l'ottanta per cento dei roccalumeresi non va più a Messa, posto che possono senz'altro essere migliori di noi che ci andiamo... la mia preoccupazione è che a lungo andare si perderanno i valori..." la predica è proseguita su vari temi, fra i quali: la famiglia in crisi. Parla spesso della famiglia Murolo, la individua (a ragione), come il primo mattone della società moderna. Da una famiglia sana, infatti, nascono sempre sani principi da tramandare, predisposizione al bene comune, rispetto verso gli altri. Invece, spesso, sentiamo parlare di "bullismo" nelle scuole, di atti vandalici dappertutto, di violenza negli Stadi, di truffe, di rapine a mano armata, e perfino di omicidi a mezzo di accetta. E stiamo rimanendo ancora entro i confini della nostra terra. Nel Mondo (ancora oggi), ci sono tante guerre quante non osiamo nemmeno pensare; abusi, esecuzioni di massa, morte per tubercolosi, lebbra, o semplicemente ...fame. Ma, Gesù disse: "Amerai il tuo prossimo come te stesso".
________________________________________________________
VIDEO: FESTE RELIGIOSE JONICHE (Estate 2008)________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: ,

venerdì 24 ottobre 2008

Furci, Lettera di Melo Freni





Cari Lettori del Blog, in data 2 luglio 2008, ho scritto (LEGGI) un Post che trattava del "caso" Furci e la sua nuova amministrazione. La mia riflessione scritta (seppur accorata), ebbe il semplice scopo di mettere la classica "buona parola". Per chi (all'estero) legge questo post, Furci Siculo è un paese confinante con il mio, che affacciandomi da casa vedo ad ogni ora del giorno e della sera. Furci, non versa in condizioni economiche eccellenti e per di più, nel suo palazzo comunale, il nuovo Sindaco dott. Bruno Parisi, non riscuote certo gli elogi della maggioranza, che (in questo caso) non è sua ma della lista opposta. Per di più... il Presidente del Consiglio Comunale è l'ex sindaco. Dopo le elezioni del giugno scorso, (ma anche durante), E' ESPLOSA una rivalità fra i due schieramenti che va ben oltre il compito di amministratori. Non solo battibecchi ma anche manifesti per le vie del paese, (quello che vedete nella foto sopra ne fù un esempio). La preoccupazione di chi scrive, è che a pagarne le conseguenze possano essere gli INNOCENTI cittadini di Furci. Ovviamente, il 2 LUGLIO, non mi sono illuso che il mio scritto potesse (sia pur minimamente) cambiare le cose, ma che almeno ponesse qual'è secondo qualsiasi soggetto RAGIONEVOLE, la priorità PRINCIPE di un paese, e cioè la COOPERAZIONE per il BENE COMUNE, al di sopra di ogni interesse e ANTIPATIA PERSONALE.
.
26 Settembre 2008, (su Furcisiculo.net) mi fu pubblicata questa LETTERA APERTA:
.
Furci in festa per Madonna del Rosario, Foti e Parisi "strincitibi a manu"!

Tante volte, per risolvere problemi anche apparentemente insormontabili, basta la semplice cooperazione. Di certo, la bagarre non è utile a nessuno, anzi, acuisce i mali di un paese. A Furci, (lasciando stare i dieci anni di amministrazione Foti), fra i due schieramenti, si respira un'aria di MEZZOGIORNO DI FUOCO fin dall'ultima campagna elettorale. Evidentemente il Sindaco Bruno Parisi ha stravolto i pronostici della vigilia. I piani di qualcuno della lista opposta, ovviamente. Ma, questo a noi umili mortali che ci dilettiamo di maltrattare la tastiera del PC, poco ci interessa. Ci dispiace, e molto invece, leggere purulenti manifesti un giro per la città. Non erano belli quelli che qualcuno "dedicava" a Voi, quando eravate in maggioranza... e non sono per niente "intelligenti" gli ultimi di questi giorni. Facciamo finta (ma solo finta, per carità), che chi sta scrivendo queste flebili righe... sia la persona interessata a tali "consigli": mi stareste consigliando di dimettermi... perchè incapace. Cioè più incapace di Voi. E si, perchè, se durante i precedenti dieci anni credete di aver fatto diventare Furci la nuova Ginevra, mi sa che qualcosa vi sfugge. Quindi, dicevamo che "io" mi dimetto, e... voi tornate a sedere sulla seggiola più ambita. "Scurdammuci u passatu... semu a Furci paisà!" Poi, io cosa dovrei fare... placcarvi ad uomo e, al primo errore, "(ri)dedicarvi stavolta i miei manifesti... e insulti? E così all'infinito?
Ma torniamo a noi. Visto che i debiti a Furci, pare che ci siano e ci siano da parecchio tempo, (e non certo da tre mesi), che la cavea era abbandonata da ben più di tre mesi, che le ringhiere ad essa adiacente cadono a pezzi e sono legate "cu ferru fulatu"... non sarebbe meglio finirla di fare i bambini e rendervi conto che questi nostri paesini hanno urgente bisogno di Unione e Pace? Unione vera... fratellanza, tolleranza, cooperazione! Per favore, non buttate via altri soldi realizzando manifesti di insulti. Anche a Roccalumera (i manifesti contro Miasi), sono stati soldi buttati. Caro Foti, potrei farmi i fatti miei, lo so, ma... so anche la legge di Dio, fa diventare tutte le nostre lotte, delle miserie. Lassatili stari i manifesti e i buci... strincitibi a manu pu beni du paisi i Furci, a Matri u Rusariu vi vadda!
.
Proprio ieri, purtroppo mi giungeva (via e-mail) questa lettera scritta dal consigliere Melo Freni... LEGGETELA PURE. Mi sembra proprio che il BRACCIO DI FERRO nel Palazzo continui ancora. PECCATO!
.
ORA BASTA!!!

SONO GIUNTO AL CAPOLINEA DELLA PAZIENZA.
GLI EVENTI MI HANNO COSTRETTO A RIPRENDERE CARTA E PENNA.
NON BISOGNA CADERE NELLE PROVOCAZIONI, E’ VERO,
MA QUANDO IL LIMITE VIENE SUPERATO, BISOGNA USCIRE E REAGIRE.
UNA VOCE MOLTO PIU’ AUTOREVOLE DELLA MIA DISSE:
“QUANDO TI DANNO UNO SCHIAFFO, VOLTATI E PROGI L’ALTRA GUANCIA”.
TUTTAVIA NON E’ SCRITTO COSA BISOGNA FARE DOPO…
ORBENE, MALGRADO LA MIA RESPONSABILE POSIZIONE MI RICHIAMI ALLA MODERAZIONE, NON POSSO ESIMERMI DALL’INTERVENIRE PER CHIARIRE ALCUNE COSE A QUALCHE IGNARO CITTADINO.
IL SIGNOR VINCI RILASCIA INTERVISTE ALLA GAZZETTA JONICA, ATTEGGIANDOSI A PRIMADONNA.
OSA FARE DEL BUONISMO, COME SE NEL SUO TRASCORSO POLITICO A FURCI SI SIA COMPORTATO IN MODO ESEMPLARE.
IN PAESE CI CONOSCIAMO TUTTI, NON POSSIAMO SPARARE FESSERIE SENZA DESTARE CRITICHE. ERRORI NE COMMETTIAMO TUTTI, MA PER QUEL CHE RIGUARDA IL VINCI, SI PUO’ SOLO DIRE CHE IL SUO ATTEGGIAMENTO DI ARROGANZA MERITA IN UN GIUDIZIO SENZ’ALTRO UN BEL DIECI.
OGNUNO VENDE LA SUA MERCANZIA.
CONTINUA A COMPORTARSI COME SE AVESSE VINTO LE ELEZIONI, MA, COME EGLI STESSO AFFERMA, LE ELEZIONI LE HA PERSE.
SI PERMETTE DI CHIEDERE AL SINDACO, PENSANDO CHE SIA ANCORA FOTI, DI CONSEGNARGLI IL CAMPO PRONTO PER GLI APPUNTAMENTI DI CAMPIONATO.
LUI SA CHE NON CI SONO FONDI, E SE D’ORA IN AVANTI POTRA’ RECARSI AL PAPANDREA PER ASSISTERE ALLE PARTITE DI CASA, LO DEVE ESCLUSIVAMENTE ALL’IMPEGNO PERSONALE DEL SOTTOSCRITTO E DI TANTI CITTADINI VOLONTARI CHE HANNO OFFERTO LA PROPRIA OPERA.
DOVE SI TROVAVA TINO VINCI MENTRE GLI ALTRI CONTRIBUIVANO CON LA LORO FATICA A FAR RISORGERE IL CAMPO SPORTIVO DALLA SUA COMPAGINE DIMENTICATO?
ALTRO CHE ORDINARE. CHIEDO SOLAMENTE DA PARTE DEL SIGNOR VINCI NON UN PENTIMENTO, CHIEDERI TROPPO, CHIEDO SOLTANTO CHE FACCIA UNA RIFLESSIONE E CHE RECITASSE UN MEA CULPA.
PER QUANTO RIGUARDA IL SUO MANCATO MATRIMONIO, CHE ATTRIBUISCE ALLA SCONFITTA POLITICA, MI DISPIACE. UN ALTRO AL SUO POSTO SI SAREBBE SPOSATO PER CONSOLARSI: IN DUE SI SOFFRE MENO!
MI CHIEDO SOLTANTO CHI POSSANO ESSERE QUEI CITTADINI CHE ATTENDONO ARDENTEMENTE I CONFETTI BIANCHI DEL SIGNOR VINCI…
COLGO L’OCCASIONE PER RIBADIRE ALLA CITTADINANZA IL MIO COSTANTE IMPEGNO PER UN FUTURO MIGLIORE DI FURCI E DEI MIEI CONCITTADINI FURCESI.

CON AFFETTO, MELO FRENI (C’E’!)
TO BE CONTINUED…
________________________________________________________
PER VEDERE IL VIDEO SUL TURISMO IN SICILIA CLICCATE SULLE IMMAGINI (sopra)
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: ,

mercoledì 22 ottobre 2008

L'Italia di Berlusconi? verso una dittatura graduale certa!

Cos'è DEMO-CRAZIA? E' o NON è, una forma di Governo nella quale "la sovranità appartiene al popolo" (Art. 1 della Costituzione Italiana), che è libero di esprimere la propria opinione? L'Art. 21 della stessa Costituzione recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

La COSTITUZIONE italiana, che è la Carta fondamentale della Repubblica italiana, "parla" di SOVRANITA' DEL POPOLO, LIBERTA' e di UGUAGLIANZA fra TUTTI. (Art. 3 ) "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

La Costituzione Italiana (lo ricordo, entrata in vigore quasi 61 anni fa, esattamente il 1° gennaio 1948) era stata chiara fin da allora. Ma... cosè oggi l'Italia secondo Berlusconi ed il suo governo di centro-DESTRA? E' una Nazione libera? Libera nel senso più ampio e concreto? Sebbene i suoi giochi di prestigio, i suoi lacchè politici, i suoi giornalisti, le sue reti TV, i suoi tanti giornali e quant'altro, vogliono ostinarsi a dichiarare di si, una più attenta analisi dei fatti e degli effetti dei "suoi" provvedimenti politici fanno pensare di no.

Il "Lodo Alfano", adducendo motivi che non esistono, insulta l'intelligenza degli italiani: Così, Belusconi mette fine alle "ingiuste" calunnie di quei cattivoni di Magistrati che (carte alla mano), lo accusano da anni. Silvio, si proclama "immune" (tramite un Decreto Legge che ne velocizza, chissà perchè, l'entrata in vigore) con effetto retroattivo, da ogni condanna imputatagli. "Immune" per un futuro (per lui) non più persegiubile. Ovviamente, non potendoselo fare spudoratamente "ad personam" lo ha allargato ad altre due figure: il Presidente della Repubblica e... il fido Gianfranco Fini. Il prossimo 25 Ottobre, la Sinistra di Veltroni scenderà in piazza per manifestare contro questo governo. Manifestare pacificamente, manifestare come Silvio ed i suoi fecero contro Prodi. Ma ora che a "comandare" c'è il "cavaliere", i cortei pacifici diventano RIBELLI e quindi essendogli indigesti, ne sta ostacolando e denigrando in ogni modo la leggittimità.
.
Fino ad adesso, se non sono stato chiaro, Silvio ha violato (solo da queste due righe scritte), almeno due articoli della Costituzione. Costituzione, che nella passata "sua" legislatura, tentò (è giusto ricordarlo), di modificare. Berlusca, sbandiera la parola libertà, ma l'unica LIBERTA' a cui tiene è la sua! Chi la pensa diversamente da lui, o è un'indegno di fare politica come Veltroni, oppure un giustizialista come Di Pietro. Proprio l'ex magistrato dell'"Italia dei Valori", fra apparizioni TV, Blog e video su You Tube, sta tentando una disperata opposizione, rivelando imbarazzanti argomenti contro il cavaliere, che, con ogni probabilità sono veri. Ma, la maggior parte del popolo italiano è ancora dalla parte di Berlusconi... almeno secondo i sondaggio dello stesso Silvio. Saranno dunque applaudite dagli italiani, domani, le forze di Polizia inviate da Berlusconi in persona a "liberare" le aule delle Università di Città come Roma e Milano, occupate dagli stessi studenti che manifestano? Ufficialmente, l'intera "operazione" ha il solo scopo di permettere a coloro che vogliono studiare di poterlo fare in santa pace... ma... i giovani che stanno manifestando in tutta Italia... avranno pure qualche ragione, magari indotta da una delle tante repressioni volute dallo stesso Cavaliere?
.
Dai pochi punti da me evidenziati, probabilmente non emergono chiari i motivi di una seria preoccupazione che non è solo mia nè solo del sud, ma dell'intera Italia e... oltre. La preoccupazione è che si stia instaurando un REGIME, che non ricorda esplicitamente quello fascista, solo perchè abilmente camuffato dai tanti abilissini AGENTI PUBBLICITARI e PIAZZISTI di Berlusconi. Alla fine, un Di Pietro non dovrà nemmeno fare la fine di Falcone o Borsellino, perchè si troveranno più sofisticate soluzioni, e... quando il campo sarà libero da ogni tipo di "volgari" oppositori, l'Unico vero Sovrano della politica italiana... cambierà radicalmente anche i termini di quello sdolcinato vocabolario da palcoscenico, per... REGNARE! E, qundo l'Esercito occuperà l'isola, perfino un blog da quattro soldi come questo, (che non fa certo paura a nessuno), potrà più "manifestare liberamente il proprio pensiero" come recitava la vecchia Costituzione, (all'Art. 21 dei Principi fondamentali).
.
PER VEDERE IL VIDEO SUL TURISMO IN SICILIA CLICCATE SULLE IMMAGINI (sopra).
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

lunedì 20 ottobre 2008

Famiglia, Scuola, Lavoro. Sicilia in CADUTA LIBERA!



Una famiglia, nella quale i genitori seguono e consigliano i figli attraverso le fasi della crescita, può costituire fattivamente le basi per la riuscita di un grande uomo (o donna) del domani. Ma, nella società di oggi, la famiglia è in grossa crisi. Lo ribadisce anche la Chiesa! A dispetto di giovani che ancora oggi danno il 110% perchè credono nel domani, tantissimi ragazzi moderni invece, (quando non vengono inghiottiti dalla diffusa spirale della droga o dell'alcol), bivaccano nel lassismo e poltriscono dalla mattina alla sera... con un cellulare da ricaricare (con le tasche di papà), o una Play Station grazie alla quale passare intere giornate attaccati alla TV. I tagli alla spesa, che l'attuale governo Berlusconi sta operando, prendiamo (non a caso) l'esempio della scuola, non stanno certamente semplificando o migliorando le cose.
.
La professionalità sul LAVORO si costruisce a scuola. In passato, quando si era avuto un buon insegnante alle Elementari, (e io che faccio parte della generazione precedente ne ho un buon ricordo, a proposito, adesso si vuole tornare all'insegnante unico, ma ne parleremo in altra occasione), quando si sono avuti dei bravi Professori alle Superiori, qundo il voto in condotta era determinante più del profitto dello studente, (su quest'ultimo sono favorevole che sia reintrodotto perchè la disciplina è la prima cosa), entravano a far parte della società prevalentemente, non solo dei seri professionisti, ma delle persone oneste che rispettavano il loro prossimo e contribuivano allo sviluppo del proprio territorio..Ancor oggi, nè la famiglia da sola, nè una scuola che insegna ma non forma nè predispone al lavoro, possono dare la certezza di un futuro certo e congruo alla nuova generazione che cresce. Già in passato, in Sicilia, prima con gli iperfamosi "Cantieri scuola", poi, con la speranza nella chimera del fatidico "Posto" fisso e per finire con una politica (sostanzialmente) delle chiacchere, sono state "ammazzate" molte delle velleità di impreditoria che avrebbe fatto "grandi" quei giovani di ieri. Siamo al termine del 2008 e, a quanto ho sentito, nessuna novità concreta è pervenuta alla nuova generazione sicula dai vari Governi che si sono succeduti in rapidissima frequenza in questi anni. Da poco va di moda il termine "federalismo" oppure "autonomia", termini che al nord Italia hanno già dato frutti concreti, ma possono essere applicati in Sicilia? Ne abbiamo gli strumenti e sopratuto la mentalità? Dai molteplici convegni ai quali ho presenziato, pare che di progressi tangibili, a tutt'oggi non se ne siano ancora (ancora?) ottenuti.

Più burocrazia, meno strutture, meno lavoro! Per fare un esempio, l'unica Agenzia "SviluppoItalia" esistente a Messina fino a qualche anno fa, (che aveva comunque aiutato vari giovani a creare mini aziende), è stata chiusa. Perchè? La più vicina adesso è quella di Catania. Fatta eccezione per una coraggiosa iniziativa (pubblicizzata in questi giorni), ad opera di una società jonica, che sta tentando di dare un supporto ai neo imprenditori, (qualora se ne presentassero), alle associazioni, (qualora ne esistessero), ai consorzi che pur ci sono... non avremmo alternativa, se non proporre ancora oggi ai nostri giovani la vecchia valigia ed un "in bocca al lupo" e un Addio! Eppure, il sole non ci manca in Sicilia. Non ci manca il Patrimonio Artistico-Culturale. Non ci manca nè il mare nè la campagna. Potrebbero nascere molte più Aziende Agri-Turistiche, Eno-Gastronomiche e chi più ne sa più ne realizzi. Più Aziende nasceranno, più posti di lavoro potranno scaturire per i giovani e non solo. Ma quando? L'altro ieri, invece, ho letto da qualche parte, udite udite... che stanno tornando nei nostri magnifici paesini... i mai dimenticati... CANTIERI SCUOLA! Si, quelli nati per dare "la carità", ai disoccupati di ogni età e condizione sociale. Dunque, dobbiamo continuare a dire ancora: "chistu iè megghiu i nènti?" Oppure dobbiamo ribellarci?
Grazie per l'attenzione!
.
PER VEDERE IL VIDEO SUL TURISMO IN SICILIA CLICCATE SULL'IMMAGINE (sopra).
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

domenica 19 ottobre 2008

GP di CINA, Shanghai (17°/2008)



F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Hamilton domina e Vince, Massa si rassegna!
.
Shanghai, 5451 m / 56 giri. (e ancora un solo GP alla fine). Ancora una cattedrale nel deserto ad opera, (manco a dirlo), dall'architetto Norman Tilke, costata la bellezza di 350 Milioni di Euro. Cosa dire di questo circuito? Il disegno del tracciato, riprende il primo ideogramma cinese "Shang" della parola Shanghai, che significa "in alto". Potremmo definirlo "medio-veloce". Due i rettilinei; su quello nettamente più lungo, è posta la linea del traguardo. Una zona mista-lenta, caratterizzata dalla cosidetta "chiocciola" o "cavatappi". Sede stradale molto ampia. Una zona tribune, caratterizzata da alte e opulente Torri, collegate fra loro da strutture a ponte, di cui, una funge da salastampa, l'altra da ristorante.
La GARA dell'ANNO SCORSO: La pole fu di Hamilton. In gara, scrosci di pioggia rimescolarono le carte, e... il COLPO DI SCENA si ebbe quando Lewis entrando in corsia box con le gomme intermedie ormai sulle tele, (le avrebbe dovute cambiare molto prima), sbandò e si piantò mestamente sulla sabbia. Il GP lo vinse Raikkonen. Alonso giunse secondo, ma lì la gente capì che il "grande Hamilton", sotto pressione poteva sbagliare.
.
QUALIFICHE: La Ferrari si aspettava POLE e SECONDO POSTO IN GRIGLIA : Hamilton in gran forma fin dalle "libere". Nel Q1 primo è Hamilton. Il Q2 è di Hamilton. Invece, nel Q3, è il solito Hamilton a gelare i ferraristi assicurandosi la partenza al palo (in 1' 36" 303). Solo terzo Massa, (unico ferrarista ormai in corsa per il Titolo Piloti), dietro al compagno Raikkonen. La grande delusione viene da Kubica, (matematicamente) il terzo pretendente al Titolo, che non passerà al Q3. Ancora competitiva la Renault, che con Alonso afferra la quarta piazza. Ancora ambedue le Toro Rosso fra i primi dieci.
La Top-Ten: Hamilton, Raikkonen, Massa, Alonso, Kovalainen, Weber, Heidfeld, Vettel, Trulli, Bourdais. (Weber sarà retrocesso di 10 posizioni per cambio motore, e Heidfeld di 3 posizioni per manovra scorretta in qualifica).
.
LA GARA:

ALLO START: Hamilton mantiene la posizione su Raikkonen, Massa.

6° GIRO: Hamilton ha già accumlato 3" 500 su Raikkonen, suo immediato inseguitore.

10°-12° GIRO: Raikkonen recupera decimi che fanno sperare i ferraristi. Si pensa al degrado delle gomme posteriori della McLaren dell'inglese come il motivo di questo improvviso recupero.

13° GIRO: Hamilton (nonostante le gomme consumate), fa segnare il giro record della corsa fino a quel momento, lanciando un segnale esplicito ai box della "rossa".

14° GIRO: Massa entra ai box per il primo rifornimento ed il cambio gomme, (monterà ancora le morbide). Con lui entra ai box anche Alonso.

15 GIRO: Hamilton (e Raikkonen) entrano ai box. Ambedue monteranno gomme dure. La Ferrari sta diversificando le strategie per tentarle tutte, nella speranza di raggiungere e superare Lewis.

25° GIRO: Kubica (terzo pretendente al titolo), entra ai box per il primo rifornimento, quando era terzo davanti a Massa. Ha le gomme evidentemente usurate... ma non le cambia.

30° GIRO: Raikkonen recupera su Hamilton, sarà la volta buona?

35° GIRO: La McLaren di Kovalainen ha il pneumatico anteriore destro forato. Nel giro di rientro la gomma dechappa ma Kova giunge comunque ai suoi box.

37° GIRO: Massa entra ai box per la sua seconda sosta, e monta gomme dure.

38° GIRO: Hemilton entra ai box (i meccanici modificano l'incidenza dell'ala anteriore), entra anche Kimi che monta gomme morbide.

49° GIRO: Il regolamento vieta i "giochi di squadra", vieta quelli plateali oppure tutti? Comunque, Massa supera facilmente Raikkonen limitando i danni e portandosi al secondo posto.

50° GIRO: Kovalainen entra ai box, ma è ritiro. Ufficialmente la squadra dichiara che il motivo erano i freni, ma nello studio RAI, qualcuno pensa ad una strategia in vista dell'unico GP che rimane, da disputarsi con lo stesso motore. E, ricordiamo che l'unica rottura del motore McLaren di quest'anno, l'ha avuta Kovalainen la gara scorsa.

BANDIERA A SCACCHI: Vince Hamilton con un discreto vantaggio, nonostante ormai amministrasse. Con lui sul podio un rabbuiato Massa ed il compagno Raikkonen.

ADESSO, in vista dell'unico GP che rimane da disputare (a casa di Massa), le cose per il brasiliano si fanno molto difficili. Sono sette i punti di svantaggio dal rivale (come l'anno scorso), ma Hamilton avrà pure imparato la lezione così da saper frenare l'istinto folle? (gli basta piazzarsi quinto). Se Lewis si dimostrerà maturato, ai due ferraristi non resta che concentrarsi a raccimolare almeno otto punti, i quali (a loro volta), bastano per portare a casa il Titolo Costruttori.
.
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1:
____________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Hamilton (McLaren-Mercedes) in 1h 31' 57" 403
2) Massa (Ferrari) a 14" 925
3) Raikkonen (Ferrari) a 16" 445
4) Alonso (Renault) a 18" 370
5) Heidfeld (BMW) a 28" 923
6) Kubica (BMW) a 33" 219
7) Glock (Toyota) a 41" 722
8) Piquet (Renault) a 56" 645
____________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 94
2) Massa (BRA) 87
3) Kubica (POL) 75
4) Raikkonen (FIN) 69
5) Heidfeld (GER) 60
6) Kovalainen (FIN) 51
7) Alonso (SPA) 53
8) Vettel (GER) 30
9) Trulli (ITA) 30
10) Glock (GER) 22
11) Webber (AUS) 21
12) Piquet (BRA) 19
13 Rosberg (GER) 17
14) Barrichello (BRA) 11
15) Nakajima (GIA) 9
16) Coulthard (GB) 8
17) Bourdais (FRA) 4
18) Button (GB) 3
19) Fisichella (ITA) 0
20) Sutil (GER) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
__________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 156
2. McLaren-Mercedes 145
3. BMW 135
4. Renault 72
5. Toyota 52
6. Toro Rosso-Ferrari 34
7. Red Bull/Reanault 29
8. Williams/Toyota 26
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
__________________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi, al prossimo GP del Brasile,
il 2 Novembre.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
TURCHIA 2008............MONACO 2008
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
UNGHERIA 2008........... EUROPA 2008
BELGIO 2008......... ITALIA 2008
SINGAPORE 2008..... GIAPPONE 2008
CINA 2008
__________________________________________________
GUARDA il Blog BonarRIGO MOTORI
il prossimo Mondiale di F1, lo leggerete lì.

Etichette:

martedì 14 ottobre 2008

Furci. Uno scandalo da... quindici Euro.












Furci Siculo (ME), possono 15 Euro diventare un GOSSIP? Nella riviera Jonica è scoppiato un "caso" che fa ancora discutere. Riportato inizialmente da un sito Internet di zona, (di un amico che saluto), è poi divenuto argomento di chiacchere da Bar, e in seguito se ne è occupato il "Giornale di Sicilia", che ha perfino intervistato non solo il parroco in questione ma anche diverse persone del paese. Padre Salvatore Sinitò, parroco della Parrocchia della Madonna del Rosario di Furci, nonchè della chiesetta di Grotte (frazione dello stesso paese) udite udite... avrebbe chiesto ben quindici Euro a testa ai ragazzi del catechismo. A cosa sarebbero serviti questi soldi? Da quanto si legge nell'intervista al Prete, pare che 10 Euro fossero destinati a comprare i libri per il catechismo e 5 per il "fondo cassa" della parrocchia.
.
Fra colpevolisti ed innocentisti, in giro si fanno illazioni su oscuri secondi fini ai quali il Sinitò potrebbe destinare questo immenso BOTTINO in denaro, una volta abilmente "spillato" alle famiglie dei Catechisti. Piuttosto chiare sono le allusioni di un giornalista, relative ad una certa Oasi Sant'Antonio, (casa per gli anziani) ormai ultimata, ma che già dal lontano 1982 (anno dell'inizio dei lavori), ha ricevuto generosi OBOLI di tanti benefattori. Sebbene, è il caso di dirlo, in altrettanti ne hanno osteggiato il proseguimento dei lavori.
.
Tutti conoscono Padre Salvatore come persona onesta e laboriosa. Uomo di Chiesa che molto ha fatto in questi anni per rinnovare non solo le mura delle due chiese in cui dice messa, ma anche i gruppi di preghiera. Succeduto ad un grande Parroco, quale fu Padre Donsì, egli volle completare l'Opera da questi lasciatagli in missione e in onere. Sinitò, si fosse limitato a fare solo il PRETE, (a modesto parere del sottoscritto), sarebbe stato portato in processione come un santo. Ma, siccome il Prelato, pur consapevole della "patata bollente" che si apprestava a maneggiare, (che tale era stata anche per il suo predecessore)... volle da subito "prenderne il testimone", così che ogni sua AZIONE, è stata politicizzata e strumentalizzata.
.
Nonostante l'dierno periodo di crisi nazionale, che risale a ben prima del fallimento della banca americana e della Borsa mondiale... 15 Euro di spese, anche da noi, se li possono ancora permettere (quasi) tutti. Ma, quando Fede Cristiana e Lavoro (le PROMESSE di LAVORO sono il "tema" su cui la politica da decenni fa leva per raccogliere voti), vengono confusi o confondono i male informati o i disillusi... tante ferite rimangono aperte. Ebbene si, anni fa, si parlò dell'Oasi quale nuova sede dove tanti giovani avrebbero posto fine alla loro disoccupazione... e aspettano ancora! Ma, quelle promesse non credo le abbia fatte un Prete. Come sempre, il mio blog è aperto a tutti ed ai saperi di tutti. Certo che, in chiesa si va solo a pregare, mentre se non si vuole versare un contributo solo perchè non si hanno i soldi o si ritiene eccessivo l'importo... basta fare semplicemente come farei io: DIRE NO!
.
PER VEDERE IL VIDEO SUL TURISMO IN SICILIA CLICCATE SULL'IMMAGINE (sopra).
Vi saluto tutti
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

domenica 12 ottobre 2008

GP del Giappone (16°/2008)



F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Alonso BIS, Hamilton ARROGANTE,
Massa CHE CORAGGIO!
.
Fuji, 4563 m / 67 giri. (e ancora due GP alla fine). L'anno scorso, (dopo ben 30 anni), la F1 era ritornata sul circuito del monte Fujiama. Questo tracciato ha sostituito Suzuka, per il tradizionale GP del Giappone. Cosa dire del Fuji? L'ultima volta che vi si corse, (1977), Lauda si era già assicurato matematicamente il Titolo Mondiale con la Ferrari, ma... l'anno prima, un Niki ancora sanguinante per le ustioni riportate nel rogo del vecchio Nurburgring, si presentava al Fuji con tre punti di vantaggio su Hunt. Come oggi, Ferrari contro McLaren. La corsa di Lauda finì dopo due giri di pista nell'uragano. dichiarò. Hunt giunse terzo, e vinse quel mondiale. Voglia di rivincità? Come si presenta oggi il Fuji? E' il circuito di proprietà della Toyota. Un lunghissimo rettilineo, (1,476 km) un unico vero punto di sorpasso, (la staccata della curva 1), ed una parte "guidata"; viaggiare scarichi, comporterebbe difficoltà di trazione nelle tante curve lente, quindi, tranne che in qualche caso, vedremo al via, monoposto "a carico alare medio-alto". La GARA dell'ANNO SCORSO: sotto una pioggia torrenziale (su questo circuito è quasi la norma), consegnò la vittoria ad un Hamilton che tutti avremmo pronosticato ormai Campione, mentre le Ferrari, Kimi terzo alla fine e Massa sesto, fra errori di gomme e incomprensioni con la FIA, sembravano ormai spacciate.
.
QUALIFICHE BEFFA PER MASSA: Dopo giorni di pioggia, sull'asciutto delle qualifiche, apparentemente (per i due contendenti al titolo) i valori in campo sembravano pressochè equivalenti. Nel Q1 primo è un sorprendente Glock, (seguito da Massa e Hamilton), che regala un sorriso alla Toyota che quì corre non solo in casa, ma addirittura sul circuito di sua proprietà. Il Q2 è di Massa (seguito dalle due McLaren di Kovalainen e Hamilton). Nel Q3, per lunghi attimi sembra di poter applaudire la pole di un rinato Raikkonen, ma è il solito Hamilton a gelare i ferraristi assicurandosi la partenza al palo (in 1' 18" 404). Deludente invece Massa, (unico ferrarista ormai in corsa per il Titolo Piloti), alla fine partirà solo quinto, dietro anche ad Alonso. Da notare ambedue le Toyota e le Toro Rosso fra i primi dieci.
La Top-Ten: Hamilton, Raikkonen, Kovalainen, Alonso, Massa, Kubica, Trulli, Glock, Vettel, Bourdais.
.
GARA INCREDIBILE: Allo start Raikkonen mantiene la posizione, ma alla prima curva del lunghissimo rettilineo, Hamilton gli tira una staccatona a ruote fumanti all'interno. L'inglese della McLaren, (oltre a spiattellare le gomme), non riuscirà a fare la curva e terminerà la manovra nella via di fuga in asfalto. E' certamente questo il momento chiave del Gran Premio. Infatti, il compagno di Lewis, (in un impeto di aiuto verso il capo squadra), lo imita... addirittura buttando fuori pista il ferrarisa Kimi che ripartirà senza evidenti danni alla monoposto. Dietro di loro è scompiglio, con il gruppone che supera sia le Ferrari che le McLaren, mentre il vecchio Coulthard, nel tentativo di rinvenire dalle retrovie, prima colpisce la Williams di Nakajima, e poi distrugge la sua Red Bull contro le barriere. Illeso. Poche curve dopo, Hamilton si vede attaccare da Massa e, chiudendogli la traiettoria in curva lo costringe a salire oltre il cordolo. Pressappoco la stessa manovra che aveva attuato con Kimi, ma quì il rientrante Massa (perdendo il controllo della monoposto), lo toccherà al retrotreno mandandolo in testacoda. L'inglese va ai box per cambiare le gomme distrutte, mentre anche Massa (rimasto in pista), avrà perso due posizioni ed è settimo. Intanto, Kimi più dietro, lotta con il connazionale Kovalainen.

16° GIRO: Kovalainen parcheggia la sua monoposto a bordo pista. E' ritiro per rottura del propulsore. (prima rottura meccanica dell'anno per il Mercedes).
18° GIRO: Hamilton è richiamato ai box per un Drive Trough, (comminatogli dai Commissari FIA per la manovra in partenza).
19° GIRO: Massa è a sua volta richiamato ai box per la manovra su Hamilton. Ne esce 14° con Lewis 15°.
27° GIRO: Nel gioco dei rifornimenti, i due della Renault sono primo e secondo e quando Piquet entra ai box, lascia la testa della corsa al compagno Alonso che precede Kubica e Raikkonen terzo.
51° GIRO: Massa in rimonta su Webber, (e fino a quel momento autore del GPV), viene mandato in testacoda da Bourdais che esce dalla corsia box, perderà 5 secondi ma potrà continuare l'inseguimento all'ottavo posto.
54° GIRO: E' Bagarre fra Raikkonen e Kubica, ma dopo alcuni tentativi il finlandese sembra arrendersi e accontentarsi di un terzo posto.
60° GIRO: Splendido sorpasso di Massa su Heidfeld. Adesso il brasiliano è nono.
64° GIRO: Tremendo sorpasso, quello portato ancora da Massa ai danni di Webber. Felipe, (a oltre 300 Km/h), si inserisce fra la Red Bull e il muretto dei box, poi la manovra scorrettissima dell'australiano che lo spingerà ben oltre le strisce bianche, non gli farà alzare il piede. Massa è ottavo, è un punto.

BANDIERA A SCACCHI: Alonso vince (e non ci crede nemmeno lui), davanti al coriaceo Kubica ed all'ormai matematicamente fuori dal "gioco mondiale" Raikkonen. Quarta l'altra Renault di Nelson Angelo Piquet. Nel dopo gara, giunge una penalizzazione (25 secondi), ai danni del francese Bourdais. Aveva speronato Massa. Proprio Felipe (che ci sperava) otterrà così una settima posizione e un punto in più. Nonostante una gara anomala, Ferrari che balza nuovamente in testa alla CLASSIFICA COSTRUTTORI, (a +7) e Massa si avvicina ad Hamilton (-5). Anche così, però, a Massa non basterebbe vincere i prossimi due GP se Hamilton gli giungesse sempre secondo.
.
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1:
____________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Alonso (Renault) in 1h 30' 21" 892
2) Kubica (BMW) a 5" 283
3) Raikkonen (Ferrari) a 6" 400
4) Piquet (Renault) a 20" 570
5) Trulli (Toyota) a 23" 767
6) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) a 39" 207
7) Massa (Ferrari) a 46" 158
8) Webber (Red Bull-Renault) a 50" 811

N.B. Bourdais (Toro Rosso-Ferrari) giunto 6° al traguardo, è stato penalizzato nel dopo gara di 25" e retrocesso a 10°.
____________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 84
2) Massa (BRA) 79
3) Kubica (POL) 72
4) Raikkonen (FIN) 63
5) Heidfeld (GER) 56
6) Kovalainen (FIN) 51
7) Alonso (SPA) 48
8) Vettel (GER) 30
9) Trulli (ITA) 30
10) Webber (AUS) 21
11) Glock (GER) 20
12) Piquet (BRA) 18
13 Rosberg (GER) 17
14) Barrichello (BRA) 11
15) Nakajima (GIA) 9
16) Coulthard (GB) 8
17) Bourdais (FRA) 4
18) Button (GB) 3
19) Fisichella (ITA) 0
20) Sutil (GER) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
__________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 142
2. McLaren-Mercedes 135
3. BMW 128
4. Renault 66
5. Toyota 50
6. Toro Rosso-Ferrari 34
7. Red Bull/Reanault 29
8. Williams/Toyota 26
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
__________________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi, al prossimo GP di Cina, il 19 Ottobre.

AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
__________________________________________________
GUARDA il Blog BonarRIGO MOTORI il prossimo Mondiale di F1, lo leggerete lì.

Etichette:

venerdì 10 ottobre 2008

Valli Joniche, lo sviluppo passa dall'Agenzia?











Costituita (con atto del Notar Terranova del 28 novembre 2007), la "Società per lo Sviluppo delle Valli Joniche dei Peloritani S.p. A." mi ha invitato (tramite mail dell'Avvocato Logorelli), oggi, al Convegno tenutosi nella rinnovata Villa Ragno di Santa Teresa di Riva (Me). Ad aprire i lavori, (come si usa dire in questi casi), è stato il Sindaco di Sant'Alessio Siculo, Giovanni Foti. Tanti sono stati poi i relatori che hanno illustrato i programmi di Sviluppo e potenzialità di questa nuova "Agenzia". Ottimo il discorso del neo Presidente Dott. Andrea Ceccio. Ma andiamo per ordine! Cosa è emerso di nuovo, (e di differente) da altre innumerevoli precedenti "chiaccherate" organizzate da altre Associazioni, sul tema "Sviluppo Jonico"? E' certamente emerso, che, fino ad adesso si è fatto molto poco. Non solo nella Riviera Jonica messinese, ma nell'intera Sicilia. E questo già si sapeva. E' stata evidenziata la dipartita di quattro Comuni Jonici, i quali hanno preferito "remare per conto proprio" e salutare la "Grande Unione dei Comuni".
.
Sperando che l'esempio dei "Quattro", non faccia proseliti aprendo la strada ad ulteriori e multiple "separazioni" fra i Comuni Jonici dell'Unione, questa neo "Agenzia per lo Sviluppo", saprà, (come dichiarato oggi dall'Industriale-Sindaco Foti), riunire le forze dei Consorzi e dei singoli, aggredire i Fondi Europei, ma prima ancora... saprà sconfiggere lo scetticismo dei piccoli e piccolissimi imprenditori di zona. Certamente, (come si è proposto di fare in questa mattinata), l'informazione, nelle sue molteplici forme, (Tele 90, Gazzetta Jonica, Gazzetta del Sud, Siti Internet vari e perfino il passaparola), potrà e dovrà "martellare" sul tema "aggregazione". Uniti si Vince!
.
I prodotti che noi stessi produciamo, sono spesso molto superiori in qualità a quelli delle Grandi Aziende del nord. Ma, non hanno l'HCCP, non hanno il marchio D.O.P., e fra le altre tante disorganizzazioni, non dispongono di una adeguata pubblicità su scala Nazionale. Men che meno Internazionale. L'olio d'oliva prodotto dal singolo contadino a spese esorbitanti, (oltre a quanto accennato sopra), manca soprattutto della quantità minima per essere accettato dalle Grandi Reti di Vendita. Consorziarsi, serve anche a questo, proporre grandi quantità di prodotto buono... a prezzi possibilmente concorrenziali. Inoltre, realizzare un "paniere" di (trasformati e non) di alta qualità, darebbe la possibilità all'acquirente di poter scegliere. Non solo Olio d'oliva, non solo "Limone Interdonato", non solo marmellata "Rocca Alumera".
.
Se la stragrande maggioranza dei Commercianti avrà fiducia, (prima ancora che nell'"Agenzia"), nell'aggregazione fattiva fra siciliani, i frutti si vedranno di certo. Inoltre, attivando una utile politica Regionale dell'interscambio interno dei prodotti "Made in Sicilia", si rafforzerà non solo la nostra Economia, ma perfino lo spirito di appartenenza alla Terra Nostra! Il discorso sarebbe lungo e articolato... ed è per questo che ci saranno altre occasioni per parlarne. Certamente, io Ve ne racconterò... i futuri successi, o... FALLIMENTI!
.
PER VEDERE IL VIDEO SUL TURISMO IN SICILIA CLICCATE SULL'IMMAGINE (sopra). Vi saluto tutti.
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

mercoledì 8 ottobre 2008

Mi dia tre chili di trippa, per favore!

Ballarò (puntata del 07-10-08).
Crisi americana, crisi italiana. Se il pacioso Veltroni parla di Italia a crescita zero, come dargli torto? Il 25 Ottobre (Walter), sarà in piazza con gli scontenti a manifestare, servirà a qualcosa? E' vero, durante il governo del "mortadella" Prodi, l'operaio non arrivava a fine mese. Dalle interviste della puntata di ieri, però, è emerso che oggi ci sono molti operai che non arrivano neanche alla terza settimana. Così, c'è chi va alla Finanziaria per farsi fare un prestito, a cedere il quinto dello stipendio, c'è chi si impegna i gioielli di famiglia, (chi li ha), e c'è chi cade in mano agli usurai. Lo sappiamo tutti, cosa significa essere braccati da strozzini che pretendono anche il 300% e oltre, fino a farti vendere la casa e (per i più deboli), a fari buttare da un ponte o sotto un camion.
.
Una delle interviste alla gente di strada mi ha colpito particolarmente. Non sapevo se ridere o se piangere. Un anziano era andato in "Tripperia", (non Macelleria ma "Tripperia")... per comprare tre chili di trippa per risparmiare. Ebbene? Anche la trippa, se saputa cucinare è un piatto prelibato... e pensare che c'è ancora gente che preferisce il filetto. Ma bando all'umorismo. Mentre nelle scuole elementari assieme all'"Operazione Grembiulino" ed al ritorno del voto in condotta, si fa passare il ritorno al singolo insegnante, come "Unico Metodo di Insegnamento Efficace", la realtà è sempre quella dei TAGLI. Tagli alle Scuole, TAGLI alle forze dell'ordine, TAGLI alla ricerca medica, TAGLI ai presidi di Guardia Medica, al personale degli ospedali. E, mentre tutta Catania (solo per fare un piccolo esempio), piange una crisi profonda, dove gli stipendi non vengono pagati da mesi e dove i catanesi in massa, tutti in piazza, attaccano ironicamente la scritta "SI VENDE" sulla stele dell'elefante "ù Liotru" (simbolo della città)... c'è chi prevede che il famoso ponte sullo stretto sarà pronto entro il 2016.
.
Tirrenia come Alitalia. Alitalia è stata sanata? Boh! C'è chi dice di si, dopo tanti anni di truffe alle tasche italiani. Sia da parte dei governi di Destra, che da quelli di Sinistra. Certo, fino ad adesso, ha fatto molto meno rumore la Tirrenia dei traghetti sullo Stretto di Messina. Ci sono tanti debiti? Verrà (è stata già?) scomposta in due società. Una, denominata GOOD COMPANY, (meravigliosa compagnia di soli Utili), da consegnare agli amici del Cavaliere. L'altra, BAD COMPANY (società che contiene debiti) che pagheranno i Siciliani.
.
In Italia il Debito Pubblico è pazzesco, è il 104% del Prodotto Interno Lordo. Il deficit del 2007, che era calato rispetto al 2006, nel 2008 è risalito. Italiani, Siciliani, andiamo tutti in TRIPPERIA!
.











PER VEDERE IL VIDEO SUL TURISMO IN SICILIA CLICCATE SULL'IMMAGINE (sopra). Vi saluto tutti.
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

lunedì 6 ottobre 2008

Ad Allume e Furci, Festa della Madonna del Rosario



Carissimi lettori del Blog, si conclude cosi, il tour estivo (anche se siamo già in autunno), delle Feste Religiose Joniche. Sul mio canale You Tube ho iniziato col proporVi la Festa della Madonna del monte Carmelo di Roccalumera, (onorata anche a S. Teresa di Riva lo stesso 16 Luglio), la Festa della Madonna di Portosalvo a S.Teresa di Riva, (02 e 03 Agosto), e ancora, la Festa della Madonna della Catena, (Festa della mia parrocchia, del 7 Settembre), e ancora, la Festa di S. Onofrio Anacoreta a Casalvecchio Siculo, (la cui processione, quest'anno, causa pioggia, è stata rinviata di una settimana. Terza Domenica di Settembre ansichè seconda, (il 21-09-08), e ancora, la Festa dei SS. Cosma e Damiano di Sciglio (Roccalumera), di Domenica scorsa (28-09-08). A concludere il mio tour, ecco la Festa della Madonna del Rosario di Allume (Roccalumera), di ieri 05-10 ricordando che lo stesso giorno si è onorata Maria anche a Furci. Ringraziando quanti si sono complimentati con me per queste CLIP, (specificando che esse non vogliono essere altro se non degli omaggi ai Santi ed alla Madonna), Vi saluto tutti. PER VEDERE IL VIDEO DELLA FESTA CLICCATE SULL'IMMAGINE (sopra).
_________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA: le Feste in Sicilia
.
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST
.
BonarRIGO MOTORI ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

sabato 4 ottobre 2008

Itinerario tra i "Castelli" della Provincia di Messina



L'area metropolitana di Messina, come delimitata con decreto del Presidente della Regione Siciliana del 10 agosto 1995, comprende 51 comuni per una superficie di 1.185 km², che in una ininterrotta conurbazione costiera di 135 chilometri vanno dalla piana di Milazzo alla baia di Taormina e Giardini-Naxos, includendo le Eolie. Questa area, la quinta del Mezzogiorno e l'undicesima italiana, conta 479.404 abitanti, dei quali 66.539 risiedono nella fascia di gravitazione jonica e 166.542 in quella tirrenica. Nel suo territorio sono numerosissimi i castelli che vi si trovano, attrattiva per tutte le stagioni per i turisti in cerca di storia e cultura. Da oggi, Vi proporrò alcuni itinerari.
.
Cominciamo dal versante tirrenico, visitando la "rocca" di Brolo. Ancor oggi è possibile ammirare e visitare parte di un antico castello la cui struttura prevede anche la presenza di una cinta muraria interrotta da due porte decorate con lo stemma dei nobili Lancia, ed una torre. Tale struttura si fa ammirare per i merli ghibellini, per la torre già citata con la sua forma parallelepipeda, ed arricchita dalla presenza di alcune finestre. Il castello ha una storia molto ricca. Secondo alcuni storici, il sito che l'accoglie in precedenza ospitava una torre denominata "Voab". La posizione è evidenziata dalla sua notevole bellezza naturalistica, da tale altura rocciosa posta sulla riva del mare, si può ammirare tutta la conca oggi comprendente ulivi ed agrumeti. Pare che l'antica struttura sia stata edificata da Federico II di Svevia. Essa fu poi affidata alla famiglia Lancia che ebbe il merito di arricchirla e restaurarla nel corso del tempo. Il castello nei secoli fu poi oggetto di varie compravendite, fino ad arrivare all'attuale proprietario. La "rocca" di Brolo ha svolto un ruolo di controllo e di difesa del sottostante porto caricatore, molto trafficato fino al XVII secolo.
.
Spostandoci dalla costa all'interno arriviamo a Montalbano Elicona, sovrastato da un maestoso castello. Eretto da Federico II di Svevia su un precedente fortilizio arabo, fu da lui stesso distrutto in seguito alla rivolta guelfa del 1232. Federico II d'Aragona lo costruì agli inizi del XIV sec. con le caratteristiche del castello-residenza nobiliare. Posto sull'altura più occidentale del paese, è circondato da vicoli medioevali che, carichi di suggestione, si aggrovigliano in saliscendi. All'interno vi è un ampio cortile, al centro del quale si trova la cappella con tracce di affreschi.
.
Passando al versante jonico, visitiamo idealmente il castello di Sant'Alessio Siculo, che sorge sul promontorio roccioso noto come "capo Sant'Alessio". Il "capo" è l'unico promontorio a sorgere lungo la fascia costiera Jonica tra Messina e Taormina. Per questa ragione ha rivestito, e riveste tutt'ora, un ruolo importante dal punto di vista strategico; tutti gli eserciti storicamente presenti in Sicilia hanno contribuito, in faci successive, all'edificazione del castello sulla sua sommità. Esso si compone di due torrioni, (uno a pianta rettangolare e uno a pianta circolare), e di un muro di cinta. I due torrioni sorgono su due picchi situati alle estremità del promontorio, a strapiombo sul mare. Durante il medioevo Forza d'Agrò fu centro di non secondaria importanza, e il territorio della odierna (e allora pressochè inesistente) Sant'Alessio vi apparteneva. La costruzione del castello vero e proprio avvenne in quegli anni, per iniziativa di Alessio I Comneno, nell'ambito delle guerre condotte da Bisanzio contro i Normanni e i Turchi. In seguito il castello appartenne agli Arabi. In questo periodio il promontorio fu noto come Ad Dargah (La Scala). In epoca normanna furono realizzate significative modifiche strutturali che portarono la fortificazione ad assumere la forma odierna. La fortezza ospitò Carlo V (1500-1558) reduce della presa di Tunisi del 1535. Nel 1608 il castello venne acquistato con la relativa baronia, da don Francesco Romeo da Randazzo. In seguito passò alla famiglia Paternò-Castello. Nel 1676, durante la contesa tra francesi e spagnoli, divenne il deposito di viveri della città di Messina.
.
Attualmente gli edifici che compongono la fortificazione sono chiusi al pubblico, e in parte diroccati.
_________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA: le Feste in Sicilia
.
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST
.
BonarRIGO MOTORI ho aggiunto un POST

Etichette: , ,

mercoledì 1 ottobre 2008

La mia intervista al Sindaco di Nizza di Sicilia



Proseguono le mie interviste ai Sindaci della Riviera Jonica (che vedete pubblicate ogni mese su Jonia News). Dopo il Primo Cittadino di un paese collinare, (Casalvecchio), ecco il più longevo dei Sindaci dei Comuni "marittimi". LeggendoMi, potrete avere una visione più ampia delle prospettive di crescita (o no), del nostro territorio. Naturalmente, essendo questo un BLOG, sono graditi i Vostri COMMENTI.

Nizza di Sicilia (30-09-08). Giungo in anticipo sull’appuntamento in Comune, l’impiegata mi invita ad accomodarmi nella stanza del Sindaco. Mi siedo e aspetto. Eccolo, sta arrivando! Spigliato e frenetico come un ventenne, con lo sguardo tipico del capo, prende posto alla sua scrivania. Una stretta di mano e subito mi invita ad iniziare con le domande. Da li a poco inizierà il Consiglio Comunale al piano di sotto.

1) Dottore Di Tommaso, Lei che è il “senatore” (per esperienza amministrativa) dei Sindaci della Riviera Jonica, quali progetti ha per il futuro di questo suo paese?
Inizia con una battuta: “Senatore”, perché sono il più anziano di età di tutti i Sindaci! Ho cominciato nel ’78 ed ho visto nel tempo cambiare molte cose. Ad esempio, le modifiche procedurali per la nomina del Sindaco. Nel ’92, l’elezione diretta del Sindaco cambiò tutto. Questo lo carica di maggiore potere ma lo matte in esposizione a grosse responsabilità e anche critiche. Il mio sogno è molto semplice e spero di raggiungerlo nel corso di questa legislatura: voglio realizzare una Cittadina in cui funziona tutto ed in cui ci sia una convivenza civile e serena fra la gente. Una società, in cui nessuno possa scavalcare l’altro. Anche il discorso “sicurezza”, sebbene i nostri paesi non abbiano i problemi delle grandi città, è un mio obiettivo. Ho la speranza di far diventare Nizza un paese civile.

2) Maggioranza e opposizione. Esiste un dialogo costruttivo fra i vostri due schieramenti? In che cosa divergono le vostre opinioni?
Certamente le nostre opinioni divergono perché ognuno ha un modo differente di voler risolvere i problemi. Le nostre opinioni divergono, ma in Consiglio Comunale c’è un confronto costruttivo. In ambedue gli schieramenti ci sono ragazzi con molto entusiasmo e voglia di lavorare. (Sembra aver fretta, mi chiede quante domande ci sono. Poche, gli rispondo! …e passiamo alla terza).

3) Una volta di limoni si viveva. Intere famiglie portavano i figli fino all’altare ed oltre… e adesso?
Il problema di adesso e che non si vive! La politica cambia! Nel passato, si è abbandonata l’attività agricola e non si è sviluppata per esempio l’economia turistica. La colpa è stata della gente che ha abbandonato la campagna, anche perché non rendeva come una volta, per rincorrere un sogno o per andare fuori.

4) Anche a Nizza, i giovani sono costretti ad andare via per trovare lavoro, come arginare una tale emorragia di cervelli?
Bisogna creare occupazione non assistenziale ma privata! Se cresceranno gli imprenditori, le Aziende potranno ognuna assumere tre, quattro, dieci giovani ognuna, e ci sarà lavoro per tutti.

5) Turismo d’Agosto, turismo balneare… e in inverno?
Risponde deciso, sintetico e secco: Squallore, solo squallore! Non essendoci alcuna attività lavorativa.

6) Tutti quanti ricordiamo quel maledetto 25 Ottobre 2007, a quasi un anno dal dramma, in che modo la Regione ha risposto alle incombenze di un possibile ripetersi dell’alluvione?
Niente! La Regione per le imprese non ha fatto nulla. Niente per i privati. Ha fatto dei decreti per un rimborso ai Comuni per le spese sostenute. C’è un’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri che darà un sostegno alle aziende più grandi. (Si vede che ha fretta il Dottore Di Tommaso, ma io lo rassicuro: - è l’ultima Sindaco!)

7) “I Fantastici Quattro”, sono i Comuni (di cui Nizza fa parte), che sono usciti dall’Unione dei Comuni per realizzare l’Unione Nisana. Una scelta coraggiosa! Quali i vantaggi, quali possibili svantaggi?
Tira fuori da una carpetta un grosso plico di fogli e me lo presenta: vede, questa è la bozza dello Statuto dell’Unione Nisana. Poi mi indica (attaccato alla parete di fronte a lui) un quadro contenente la foto aerea del territorio jonico e mi dice: erano dieci anni che avevo in mente questo progetto, ma non l’ho potuto realizzare perché da solo non ne avevo le forze. Continua sicuro: Svantaggi non ce n’è! I vantaggi sono che si può sviluppare un territorio omogeneo non molto esteso e quindi facilmente gestibile. Gli chiedo se ha altro da aggiungere ma mi risponde secco di no.

Così termina la mia mini intervista al Sindaco più anziano ed esperto della Riviera Jonica. Con una stretta di mano ed il Consiglio Comunale che incombe. Anche se non avrò fornito ai lettoti di Jonia News un panorama completo attraverso le risposte del Primo Cittadino di Nizza di Sicilia, mi auguro di aver per lo meno trasmesso loro le buone intenzioni e la disponibilità di un uomo, che conosce bene la sua gente e con essa i singoli problemi di un intero territorio.
Giovanni BonarRIGO

LEGGI: la mia INTERVISTA al Sindaco di Casalvecchio Siculo.
_________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST
.
BonarRIGO MOTORI ho aggiunto un POST

Etichette: , ,