Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 29 settembre 2008

GP di Singapore (15°/2008)











F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Sprofondo ROSSO. Alonso dice: ECCOMI!
.
Singapore, 5067 m / 61 giri. (Tre GP alla fine). Un debutto storico quello sul nuovo circuito cittadino della Città-Stato Singapore. Storico, soprattutto perchè mai in cinquant'anni di F1 si era corso di notte, sotto la luce di migliaia di riflettori. Si è voluto privilegiare la TV ed i spettatori a casa, così anche l'odiens è salva. Per una Imola che è stata scartata da Mr. Ecclestone, nascono ben due nuovi "cittadini" che si aggiungono allo Storico Montecarlo. Dopo Valencia, ecco arrivare una pista su un porto, ma questa volta... in estremo oriente e, come già detto, di notte. La Formula Uno ormai va dove il denaro pullula e lascia l'Europa per i Paesi dell'Est. A Singapore, ovviamente tracciato da "alto carico", si corre in mezzo ai grattacieli, in un panorama suggestivo di autostrade che sovrastano (intrecciandosi), la pista. Guida cartistica ed impegnativa per i piloti, in un susseguirsi di curve e controcurve a 90° e un solo rettilineo.
.
QUALIFICHE ROSSE: Per Massa, Hamilton, Raikkonen, nessun problema di visibilità fra i cordoli alti di Singapore. Qualifiche no, per Fisichella, che sbatte e viene prontamente (ri)messo in sesto, come le sospensioni anteriri della sua Force India. Pole in Q3 per Alonso, in forma su questa pista. In Q2, sfortuna per un Alonso, che, (causa guasto all'impianto idraulico), deve fermarsi e non qulificarsi alla fase successiva, mentre un strafortunato Hamilton, (che aveva clamorosamente sbagliato gomme), piazzandosi decimo passa alla fase finale. Nella Q1 finale, il millimetrico giro di Massa gli vale la Pole (in 1' 44" 801). Hamilton è secondo (a sei decimi), Kimi terzo di rabbia, e poi: Kubica, Kovalainen, Heidfeld, Vettel, Glock, Rosberg e Nakajima.
.
GARA di BOCCHETTONI: Allo start Massa mantiene autorevolmente la posizione, e così anche Hamilton e Raikkonen. Il passo del ferrarista brasiliano è inavvvicinabile, stacca Lewis, da cui il compagno è a due secondi. Mentre tutto volge al meglio per la Ferrari, e Kimi sta autorevolmente rimontando sulla McLaren dell'inglese, al 15° GIRO accade l'mprevisto che stravolgerà l'intero esito della corsa: Piquet sbatte contro i muretti (esce indenne), ma entra in pista la Safety Car. Entrano ai box Kubica (27° GIRO) e Rosberg (28°), ma la Pit-Lane è ancora chiusa e saranno ambedue penalizzati con uno Stop and Go. Alonso, che era partito scarico, (aveva rifornito un paio di giri prima che il compagno avesse l'ncidente), e ne trarrà enorme vantaggio.
.
Aperta la Pit Lane, Massa entra ai box. Il sistema Ferrari "evoluto" di ripartenza con semaforino segna VERDE, ma il bocchettone è ancora inserito nella monoposto. Felipe scatta come un fulmine... mentre il semaforino torna sul rosso. Strapperà l'intera tubazione, la quale a sua volta travolgerà il meccanico addetto al rifornimento. Massa si fermerà quasi all'uscita della Pit Lane, dopo aver seminato il panico con quel "serpente" che gli ciondola dietro. Intanto era entrato Kimi, che nella concitazione perderà secondi preziosi... dopo averlo rifornito, i meccanici corrono da Massa per staccare il bocchttone. Tirano con forza, passano i secondi... alla fine ci riescono... Felipe riparte, ma qualche giro dopo verrà sanzionato dai Commmissari (per manovra pericolosa), con un Drive Trough. Massa è ultimo, Kimi è sedicesimo. Il meccanico (Claudio), sta bene, ma verrà immobilizzato su una barella e portato in clinica per controlli. Ultimo a fare il primo rifornimento è Fisichella, partito con il pieno, quando anche lui entrerà ai box, Alonso si ritroverà in testa alla gara. Ma i colpi di scena non sono finiti. Al successivo rifornimento, Coulthard ai box, quasi replica la disavventura di Massa... partendo con il bocchettone inserito. Anche lui travolge un meccanico, ma fortunatamente frena molto prima e limita i danni. 49° GIRO, l'incidente di Sutil (Force India), ripropone la Safety Car in pista. Al rientro della "SC", Hamilton cerca di recuperare qualche preziosa posizione e si porta alla spalle di un ottimo Rosberg, cercando di sottrargli la seconda piazza. 58° GIRO, Raikkonen è quinto, quando in un maldestro salto sui cordoli, perde il controllo della sua monoposto e finisce (ancora) la sua gara contro le protezioni. Con Massa 13° e Kimi fuori, la Ferrari perde anche il primato in Classifica Costruttori. Sul podio, con un raggiante Alonso, anche Rosberg e Hamilton, (che adesso è a +7).
.











GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1:
___________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Alonso (Renault) in 1h 57' 16" 304
2) Rosberg (Williams-Toyota) a 2" 957
3) Hamilton (McLaren-Mercedes) a 5" 917
4) Glock (Toyota) a 8" 155
5) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) a 10" 268
6) Heidfeld (BMW) a 11" 101
7) Coulthard (Red Bull-Renault) a 16" 387
8) Nakajima (Williams-Toyota) a 18" 489
___________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 84
2) Massa (BRA) 77
3) Kubica (POL) 64
4) Raikkonen (FIN) 57
5) Heidfeld (GER) 56
6) Kovalainen (FIN) 51
7) Alonso (SPA) 38
8) Vettel (GER) 27
9) Trulli (ITA) 26
10) Glock (GER) 20
11) Webber (AUS) 20
12 Rosberg (GER) 17
13) Piquet (BRA) 13
14) Barrichello (BRA) 11
15) Nakajima (GIA) 9
16) Coulthard (GB) 8
17) Bourdais (FRA) 4
18) Button (GB) 3
19) Fisichella (ITA) 0
20) Sutil (GER) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
__________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. McLaren-Mercedes 135
2. Ferrari 134
3. BMW 120
4. Renault 51
5. Toyota 46
6. Toro Rosso-Ferrari 31
7. Red Bull/Reanault 28
8. Williams/Toyota 26
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
__________________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,al prossimo GP del Monte Fuji,
il 12 Ottobre.
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
TURCHIA 2008............MONACO 2008
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
UNGHERIA 2008........... EUROPA 2008
BELGIO 2008......... ITALIA 2008
SINGAPORE 2008
__________________________________________________
GUARDA il Blog BonarRIGO MOTORI il prossimo Mondiale di F1, lo leggerete lì.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page