Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 8 settembre 2008

GP del BELGIO, "Spa-Francorchamps" (13°/2008)



La F1 e non solo... vista da BonarRIGO

Lewis vince alla garibaldina,
Massa... a tavolino!
.
Spa, 7004 m / 44 giri. (Cinque GP alla fine). A detta di tutti i piloti di F1: Il più bel circuito della massima Formula! Veloce, ma non quanto Monza, racchide in se ogni tipo di curva. La compressione dell'"Eau Rouge" (curvone da oltre 300 km/h) e la salita del "Radillon", mettono, ancora oggi, alla prova il coraggio del "vero" Pilota. Il circuito belga, è il più lungo della F1. Realizzato, raccordando delle strade aperte alla normale circolazione dei veicoli, rappresenta da sempre, l'Università dei circuiti. Non se ne abbia a male il signor architetto Norman Tilke, ma i suoi nuovi e costosissimi tracciati... nati nella sabbia del deserto o in posti lontani dal "Cuore Sportivo", nulla hanno a che vedere con Spa o Monza. Quì, Michael Schumacher ha vinto sei volte, più una, (nella quale venne poi squalificato, per eccessivo consumo del fondo piatto).

Dopo che Spa era stato tolto dal calendario F1, è il secondo anno che si corre quì, (dopo le ultime modifiche alla chicane "Bus-Stop", e ammodernamenti voluti dalla FIA). Queste modifiche hanno portato la pista da una lunghezza di Km. 6,976 a Km. 7,004.
.
Le QUALIFICHE: Prima Pole a Spa per Hamilton! Ancora Toro Rosso-Ferrari velocissime, con Bourdais, addirittura in pole nella Q1. I due alfieri della "Toro" fanno bene anche la Q2. Giungeranno ancora fra i Big della Top-Ten. Dovè la meraviglia? Che la "Toro" è la squadra B (povera), della RED BULL, la quale, con identica macchina... ma con motore Renault, da parecchi Gran Premi fa fatica. BMW, prima delle non McLaren e Ferrari, con un redivivo Heidfeld, (allertato da Taissen che se non pedala, l'anno prossimo verrà sostituito), più veloce di Kubica, ambedue nei primi dieci. Flop Toyota, che su questa pista è tornata ad accusare problemi. Sprofonda la Honda, ed anche la Williams-Toyota. Ferraristi agguerriti... ma la pole va al solito Hamilton, (1' 47" 338) che rifila ben quattro decimi a Massa. Ancora quarto Raikkonen, (che quì ha vinto le ultime tre edizioni del GP), sopravanzato anche da Kovalainen. Dopo di lui: Heidfeld, Alonso, Weber, Kubica, Bourdais e Vettel. La Force India di Fisichella e Sutil ha tentato (ancora senza riuscire), di superare la Q1.
.
La GARA: Si parte con pista umida. Ferrari e McLaren partono con gomme da asciutto morbide. Scatta bene Raikkonen che supera Massa. Davanti c'è Hamilton, ma alla Source commette un errore e va in terstacoda. Kimi passa in testa e accumula subito vantaggio. Il ritmo dei primi due è insostenibile anche per Massa terzo, che accumulerà presto oltre cinque secondi. Ma al semaforo la migliore partenza l'aveva realizzata Trulli. Da oltre centro schieramento, si ritrovava meravigliosamente quarto alla prima curva... senonchè alla frenata Bourdais (Toro Rosso) lo tamponava e gli mandava in frantumi lo scivolo estrattore. Trulli continuava, ma la gara era compromessa. Vi parlo sempre di sorpassi, nelle piste moderne spesso sono inesistenti, a Spa, (circuito storico), altrochè, si supera e c'è vero spettacolo.
.
Torniamo alle Ferrari. Al secondo pit, Kimi (e Hamilton), monta gomme dure, (per regolamento, durante il GP si devono montare ambedue i tipi di pneumatici). Tornati in pista, la Rossa del finlandese ci mette tre giri per portare in temperatura le gomme e Lewis guadagna preziosi decimi. Dopo, sembra che la situazione (e il distacco), si stabilizzi. A 6 giri dalla fine, una leggera piggia bagna la pista... due giri dopo si fa più insistente. Hamilton è ormai sugli scarichi del finlandese e lo attacca alla chicane. Kimi si difende, anticipa la frenata, chiude (correttamente) il rivale verso l'esterno. Lewis, taglia sulla via di fuga e rientra in pista davanti a Kimi. Per regolamento deve ridare la posizione guadagnata scorrettamente e lo fa... ma utilizzando una piccola astuzia: nella stessa manovra in cui fa passare la Ferrari le rimane attaccato ed in scia, così da potelo riattaccare e risuparare. E lo fa! DI QUESTA MANOVRA TORNERO' A PARLARE SOTTO. Kimi tenta un disperato riaggancio alla curva successiva, tocca perfino col musetto il retrotreno dell'altra monoposto, ma sembra che ormai Hamilton abbia avuto ragione. Ma, la pista bagnata tradisce Lewis che va in testacoda mentre transita la Williams di Nakajima... Kimi è di nuovo in testa. Ma i colpi di scena non sono finiti, perchè con gomme da asciutto anche Kimi esce larghissimo e perde la poisizione... rientra in pista tenta un'ultima disperata rimonta, ma gli sarà fatale un testacoda che lo porterà a sbattere contro il muro a Blanchimont. Gara finita per il Campione della Ferrari e vittoria ad Hamilton. Massa si piazza secondo. Ammirevole la mossa delle BMW che sostituendo le gomme con delle intermedie, agguantano il podio con Heidfeld. Il quarto posto finale di Alonso e merito (anche) dell'azzardo gomme riuscito.
.
Vi dicevo che saremmo tornati sulla MANOVRA di Lewis. Infatti, dopo la cerimonia del podio la Ferrari vuole fare reclamo preso i commissari FIA, ma scoprono che il CASO è già sotto INQUISIZIONE. Passano alcune ore. Alla fine, a Lewis verrà comminata una penalizzazione di 25" (per TAGLIO DI CHICANE). Ribaltone in classifica due ore dopo il GP. Primo diventa Felipe Massa, secondo Heidfeld con Hamilton terzo.
.
Il mio commento: Io tifo da sempre per la "Rossa" di Maranello. Reputo Kimi un vero Campione, (seppure a volte incappa in periodi bui), ma, la manovra furba di Lewis, (non il taglio di chicane ma il rimanere attaccato a Kimi), potrebbe perfino starci in un panorama di corse dove si rischia la vita a oltre 300 all'ora. Hamilton è stato penalizzato? Bene! Ma, secondo me, penalizzare chi sorpassa, nelle poche occasioni che la F1 moderna oggi offre, significa appiattire lo spettacolo. Forse, l'anno scorso avrebbero dovuto punire Lewis per vere scorrettezze (e quella grù che lo rimise in gara?), e non lo hanno fatto, non ieri!
.
_________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Massa (Ferrari) in 1h 22' 59" 394
2) Heidfeld (BMW) a 9" 383
3) Hamilton (McLaren-Mercedes) a 5" 539
4) Alonso (Renault) a 14" 478
5) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) a 14" 576
6) Kubica (BMW) a 15" 037
7) Bourdais (Toro Rosso-Ferrari) a 16" 735
8) Webber (Red Bull-Renault) a 42" 776
.
NB. Glock (8°), penalizzato di 25" per sorpasso con bandiere gialle.
Per la penalizzazione ad Hamilton, la McLaren ha presentato reclamo alla FIA.
_______________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 76
2) Massa (BRA) 74
3) Kubica (POL) 58
4) Raikkonen (FIN) 57
5) Heidfeld (GER) 49
6) Kovalainen (FIN) 43
7) Trulli (ITA) 26
8) Webber (AUS) 19
9) Alonso (SPA) 23
10) Glock (GER) 15
11) Piquet (BRA) 13
12) Vettel (GER) 13
13) Barrichello (BRA) 11
14 Rosberg (GER) 9
15) Nakajima (GIA) 8
16) Coulthard (GB) 6
17) Button (GB) 3
18) Bourdais (FRA) 4
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0.
______________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 131
2. McLaren-Mercedes 119
3. BMW 107
4. Toyota 41
5. Renault 36
6. Red Bull/Reanault 25
7. Williams/Toyota 17
8. Toro Rosso-Ferrari 17
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
______________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP d'Italia (a Monza), il 14 Settembre.
.
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
.
.
.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page