GP di UNGHERIA, "Hungaroring" (11°/2008)
La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Massa, strepitoso ma sfortunato!
.
.
Hungarorung, 4381 m / 70 giri. Undicesimo GP 2008. Pista da Go-Cart, il tracciato ungherese, ma... di proprietà di Mr. Ecclestone. Questo tracciato, probabilmente è il peggiore per i sorpassi. Non esistono allunghi, se non il breve (circa 600 m.), rettilineo d'arrivo, quindi è molto importante qualificarsi nelle primissime posizioni, per avere delle concrete possibilità di vincere la gara. A parte il sorpasso di Mansell (su Ferrari 641/2), su Senna e addirittura su un'altra monoposto in contemporanea, quì oggi ci possiamo aspettare (normalmente), o un buon scatto in partenza, oppure... un sorpasso ai box.
.
Le QUALIFICHE: McLaren in gran forma, grazie a nuovi aggiornamenti, anche aerodinamici, (vedi orecchie d'elefante sul musetto), Ferrari, (che quì sfoggiava la pluricopiata "pinna"), in leggero affanno. Almeno in qualifica. La pole (ovviamente), andrà ad Hamilton, (in 1' 20" 899). Dietro di lui, a completare la prima fila tutta McLaren, il compagno Kovalainen, solo terzo Massa, quindi, Kubica, Glock, addirittura sesto Raikkonen, poi Alonso, Webber, Trulli e Piquet. Da segnalare, la performance di Kubica su una BMW in serie difficoltà su questo circuito, il ritrovato stato di forma di Timo Glock, e... ambedue le Renault nella Top-Ten.
.
.
Le QUALIFICHE: McLaren in gran forma, grazie a nuovi aggiornamenti, anche aerodinamici, (vedi orecchie d'elefante sul musetto), Ferrari, (che quì sfoggiava la pluricopiata "pinna"), in leggero affanno. Almeno in qualifica. La pole (ovviamente), andrà ad Hamilton, (in 1' 20" 899). Dietro di lui, a completare la prima fila tutta McLaren, il compagno Kovalainen, solo terzo Massa, quindi, Kubica, Glock, addirittura sesto Raikkonen, poi Alonso, Webber, Trulli e Piquet. Da segnalare, la performance di Kubica su una BMW in serie difficoltà su questo circuito, il ritrovato stato di forma di Timo Glock, e... ambedue le Renault nella Top-Ten.
.
La GARA: Ieri ho assistito ad una delle più belle partenze per la prima piazza da quando seguo la F1. Felipe Massa, ha letteralmente bruciato Kovalainen, poi, affiancandosi a Hamilton (partito primo), e tirando una staccatona a ruote fumanti ALL'ESTERNO della prima curva, si è ritrovato inevitabilmente e magnificamente primo alla successiva. Da quel momento, e per molti giri, un GP del tutto soporifero, che aveva da subito offerto un Raikkonen (superato in partenza da Alonso), transitare lungamente settimo, mentre là davanti, il suo compagno si dileguava. Il risveglio dal sonnellino del tifoso, avviene in occasione della inattesa foratura di Hamilton (2°), al 40° giro. La sostituzione del pneumatico, (l'anteriore sinistro), lo fa precipitare all'11° posto. Le cose sembrano migliorare anche per il finlandese della Ferrari, qundo passa finalmente Alonso... (in occasione della sua sosta ai box), per poi rimontare negli ultimi dieci giri fino ad insidiare la terza posizione di un ottimo Glock, che però, raggiunto facilmente, altrettanto facilmente.. resiste. Purtoppo, e chi mastica di corse lo sa bene, il colpo di scena in F1 è sempre dietro l'angolo. A soli tre giri dalla fine, un Massa che stava ormai amministrando su Kova, viene inghiottito dalla sfortuna e da una nuvola di fumo. Per la sua Ferrari, è rottura del propulsore. Subito, dai box giunge un messaggio radio per Kimi, e questi rinuncia ad attaccare Glock rallentando. Vittoria a Kova, qundi, la prima per lui, che è anche il centesimo pilota a vincere in F1. Per la Ferrari? Un'amarezza per una vittoria ormai in tasca e, rinquorando il buon Massa, un problema motori da risolvere.
.
Ferrari: da oggi, MASSA all'attacco e RAIKKONEN a guardargli le spalle?
.
Ferrari: da oggi, MASSA all'attacco e RAIKKONEN a guardargli le spalle?
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Kovalainen (McLaren-Mercedes) in 1h 37' 27" 067 (1°V 08)
2) Glock (Toyota) a 11" 061
3) Raikkonen (Ferrari) a 16" 856 (GPV)
3) Raikkonen (Ferrari) a 16" 856 (GPV)
4) Alonso (Renault) a 21" 614
5) Hamilton (McLaren-Mercedes) a 23" 048
6) Piquet (Renault) a 32" 298
7) Trulli (Toyota) a 36" 449
8) Kubica (BMW) a 48" 321
.
____________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 62
2) Raikkonen (FIN) 57
3) Massa (BRA) 54
4) Kubica (POL) 49
4) Kubica (POL) 49
5) Heidfeld (GER) 41
6) Kovalainen (FIN) 38
7) Trulli (ITA) 22
8) Webber (AUS) 18
9) Alonso (SPA) 18
10) Piquet (BRA) 13
11) Glock (GER) 13
12) Barrichello (BRA) 11
13 Rosberg (GER) 8
14 Nakajima (GIA) 8
15) Coulthard (GB) 6
16) Vettel (GER) 6
17) Button (GB) 3
18) Bourdais (FRA) 2
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
.
____________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 111
2. McLaren-Mercedes 100
3. BMW 90
3. BMW 90
4. Toyota 35
5. Renault 31
6. Red Bull/Reanault 24
6. Red Bull/Reanault 24
7. Williams/Toyota 16
8. Honda 14
9. Toro Rosso-Ferrari 8
9. Toro Rosso-Ferrari 8
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
____________________________________________
____________________________________________
ARRIVEDERCI dopo ferragosto amici tifosi,
al prossimo GP (a Valencia), il 24 Agosto.
.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
TURCHIA 2008............MONACO 2008
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
Etichette: Formula UNO 2008
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page