GP d' ITALIA; "Monza" (14°/2008)
http://www.corriere.it/gallery/Extra/2008/formula1/vuoto.shtml?formula1/formula1/monza&2
.
Monza, 5793 m / 53 giri. (Quattro GP alla fine). E' ormai rimasto l'unico circuito del Mondiale, (nonostante le chicane), veramente Veloce. A Monza, e solo a Monza, si "viaggia" ad incidenza d'ala "zero". E' stato constatato, mediante simulazione al Computer, (utilizzando le attuali monoposto), che, se la configurazione di Monza fosse ancora quella del 1972, e cioè senza la variante prima del curvone... dove, secondo me... si staccherebbe a oltre 390 km/h; senza le modifiche alle varianti di Lesmo; senza la variante Villeneuve... senza il quale si staccherebbe alla "Parabolica", nuovamente prossimi ai 400 km/h... la media sul giro, sarebbe di oltre (!) 300 km/h. Ma, così, la morte tornerebbe nei G.P.) A Monza, (politica a parte), si disputa una finale mondiale... come Italia-Francia 2006. Solo che quì la Nazionale veste di Rosso, e la sfidante per la Coppa... veste d'argento.
.
Monza, 5793 m / 53 giri. (Quattro GP alla fine). E' ormai rimasto l'unico circuito del Mondiale, (nonostante le chicane), veramente Veloce. A Monza, e solo a Monza, si "viaggia" ad incidenza d'ala "zero". E' stato constatato, mediante simulazione al Computer, (utilizzando le attuali monoposto), che, se la configurazione di Monza fosse ancora quella del 1972, e cioè senza la variante prima del curvone... dove, secondo me... si staccherebbe a oltre 390 km/h; senza le modifiche alle varianti di Lesmo; senza la variante Villeneuve... senza il quale si staccherebbe alla "Parabolica", nuovamente prossimi ai 400 km/h... la media sul giro, sarebbe di oltre (!) 300 km/h. Ma, così, la morte tornerebbe nei G.P.) A Monza, (politica a parte), si disputa una finale mondiale... come Italia-Francia 2006. Solo che quì la Nazionale veste di Rosso, e la sfidante per la Coppa... veste d'argento.
.
QUALIFICHE BAGNATE: Quando i Grandi, si perdono in un bicchier... di pioggia, e i giovani "Torelli" fanno faville! Giancarlo Fisichella non è più un giovanissimo, ma, sulla modesta (non di motore), Force India, passa per la prima volta la Q1. Ma la notizia folgorante è che: il più giovane poleman di tutti i tempi della F1 adesso è Sebastian Vettel della Toro Rosso. Manco a dirlo, motorizzata Ferrari. Ma andiamo per ordine: mentre nella Q1 il migliore sul bagnato è Kovalainen, nella Q2 è Vettel. In questa sessione, a deludere sarà nientepopodimeno che gente come Kubica (BMW) Raikkonen (Ferrari) e... Hamilton (McLaren), che non passeranno alla successiva dei Top-Ten. Quanti errori, quanti testacoda! Una spiegazione c'è, anche se rimane un fatto eclatante, chi è sceso in pista a inizio sessione, ha fatto "il tempo". Chi invece ha temporeggiato, (o come Hamilton è entrato con le intermedie), poi non ha avuto il tempo di recuperare, perchè la pioggia è aumentata parecchio. Massa? C'è l'ha fatta per un pelo. Q3: meravigliosa rivelazione il giovane Vettel, che conquisterà la pole, bene anche il compagno Bourdais (4°). Ecco la Top Ten per la partenza dell'indomani: Vettel, Kovalainen, Webber, Bourdais, Rosberg, Massa, Trulli, Alonso, Glock, Heidfeld.
.
GARA A REMI... EMOZIONANTE: Avvio dietro la Safety Car (gomme Rain). La monoposto di Bourdais non mette in moto e viene spinta ai box... da lì si avvierà con un giro di ritardo sugli altri. Mentre il "torello" Vettel è là davanti è prende vantaggio su tutti, Raikkonen suda per passare la Force India di Fisichella a centro gruppo. Lo passerà, ma, cosa fa Hamilton alle sue spalle? supera Fisico e... al decimo giro, passa anche Kimi. Massa, là davanti ha superato Rosberg, ma Hamilton supera Haidfeld, poi Glock (spingendolo sull'erba), passa anche Kubica. Iniziano i Pit-Stop: Vettel entra ai box. Hamilton in pista passa anche Alonso. Attacca ancora l'inglese della McLaren, passa Trulli, ma taglia la chicane e gli deve restituire la posizione. Lo ripasserà il giro successivo. 23° GIRO, Hamilton passa anche Rosberg... adesso è secondo dietro al solo Vettel. Lewis, avrebbe sicuramente vinto il GP, se entrando ai box non gli avrebbero montato ancora le "rain", mentre, solo due giri dopo, Webber azzardava (con successo), le intermedie su una pista ormai tendente ad asciugarsi. Ritornare al box e passare anch'egli alle intermedie (come tutti gli altri) gli costerà diverse posizioni. Lotta con Massa per la sesta posizione Hamilton. Massa resiste fino alla bandiera a scacchi e limita i danni. Raikkonen, a tratti aggressivo, ma (già da diversi GP incostante), giunge nono fuori dai punti... con il giro più veloce all'ultimo giro. Il GP lo vincerà non la Ferrari, ma un motore Ferrari su una monoposto (la Toro Rosso), che altri non è se non la ex Minardi con sede a Faenza.
.
Il "Toro" italiano: Oggi, con la squadra ha esultato il Manager Gerhard Berger, che da pilota vinse (a Monza), esattamente 20 anni fa. Esulta Giorgio Ascanelli, tecnico di grande valore ex Ferrari. Eppure, la "Toro", il prossimo anno, dovrà cercarsi un nuovo patner e costruirsi il telaio in casa. E, Vettel? passerà alla Squadra Madre "Red Bull". Tutti ricorderanno "Monza 2008" come: il Gran Premio di Vettel. Il giovane tedesco che tanti associano all'immenso Schimacher, partito dalla Pole, ha Vinto a soli 21 anni e due mesi. Il più giovane pilota di tutti i tempi, ad aver varcato il sommo gradino del podio.
.
FERRARI, MCLAREN o BMW? Massa ad un solo punto da Hamilton, McLaren che si avvicina, ma BMW da non sottovalutare. La "Rossa" ha la monoposto migliore (tranne che in condizioni di basse temperature e pioggia), la McLaren le è vicinissima come prestazioni. La BMW, in questo 2008 è sempre stata un gradino sotto le due GRANDI, eppure... è sempre lì nelle due classifiche. Costruttori: dovrebbe essere a 30 o 40 punti dalla vetta, e invece si trova a soli 17. Piloti: anche quì, Kubica è terzo (davanti a Kimi), a soli 14 punti da Hamilton. Vuoi vedere... che... se le prime due commetteranno ancora errori grossolani (!) uno dei due mondiali se lo porta a casa la BMW?
http://www.corriere.it/Speciali/Sport/2008/formula1/pop_gallerie.shtml
.
GARA A REMI... EMOZIONANTE: Avvio dietro la Safety Car (gomme Rain). La monoposto di Bourdais non mette in moto e viene spinta ai box... da lì si avvierà con un giro di ritardo sugli altri. Mentre il "torello" Vettel è là davanti è prende vantaggio su tutti, Raikkonen suda per passare la Force India di Fisichella a centro gruppo. Lo passerà, ma, cosa fa Hamilton alle sue spalle? supera Fisico e... al decimo giro, passa anche Kimi. Massa, là davanti ha superato Rosberg, ma Hamilton supera Haidfeld, poi Glock (spingendolo sull'erba), passa anche Kubica. Iniziano i Pit-Stop: Vettel entra ai box. Hamilton in pista passa anche Alonso. Attacca ancora l'inglese della McLaren, passa Trulli, ma taglia la chicane e gli deve restituire la posizione. Lo ripasserà il giro successivo. 23° GIRO, Hamilton passa anche Rosberg... adesso è secondo dietro al solo Vettel. Lewis, avrebbe sicuramente vinto il GP, se entrando ai box non gli avrebbero montato ancora le "rain", mentre, solo due giri dopo, Webber azzardava (con successo), le intermedie su una pista ormai tendente ad asciugarsi. Ritornare al box e passare anch'egli alle intermedie (come tutti gli altri) gli costerà diverse posizioni. Lotta con Massa per la sesta posizione Hamilton. Massa resiste fino alla bandiera a scacchi e limita i danni. Raikkonen, a tratti aggressivo, ma (già da diversi GP incostante), giunge nono fuori dai punti... con il giro più veloce all'ultimo giro. Il GP lo vincerà non la Ferrari, ma un motore Ferrari su una monoposto (la Toro Rosso), che altri non è se non la ex Minardi con sede a Faenza.
.
Il "Toro" italiano: Oggi, con la squadra ha esultato il Manager Gerhard Berger, che da pilota vinse (a Monza), esattamente 20 anni fa. Esulta Giorgio Ascanelli, tecnico di grande valore ex Ferrari. Eppure, la "Toro", il prossimo anno, dovrà cercarsi un nuovo patner e costruirsi il telaio in casa. E, Vettel? passerà alla Squadra Madre "Red Bull". Tutti ricorderanno "Monza 2008" come: il Gran Premio di Vettel. Il giovane tedesco che tanti associano all'immenso Schimacher, partito dalla Pole, ha Vinto a soli 21 anni e due mesi. Il più giovane pilota di tutti i tempi, ad aver varcato il sommo gradino del podio.
.
FERRARI, MCLAREN o BMW? Massa ad un solo punto da Hamilton, McLaren che si avvicina, ma BMW da non sottovalutare. La "Rossa" ha la monoposto migliore (tranne che in condizioni di basse temperature e pioggia), la McLaren le è vicinissima come prestazioni. La BMW, in questo 2008 è sempre stata un gradino sotto le due GRANDI, eppure... è sempre lì nelle due classifiche. Costruttori: dovrebbe essere a 30 o 40 punti dalla vetta, e invece si trova a soli 17. Piloti: anche quì, Kubica è terzo (davanti a Kimi), a soli 14 punti da Hamilton. Vuoi vedere... che... se le prime due commetteranno ancora errori grossolani (!) uno dei due mondiali se lo porta a casa la BMW?
http://www.corriere.it/Speciali/Sport/2008/formula1/pop_gallerie.shtml
.
___________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) in 1h 26' 47" 494
2) Kovalainen (McLaren) a 12" 512
___________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) in 1h 26' 47" 494
2) Kovalainen (McLaren) a 12" 512
3) Kubica (BMW) a 20" 471
4) Alonso (Renault) a 23" 903
4) Alonso (Renault) a 23" 903
5) Heidfeld (BMW) a 27" 748
6) Massa (Ferrari) a 28" 816
7) Hamilton (McLaren-Mercedes) a 29" 816
8) Webber (Red Bull-Renault) a 32" 048
_________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 78
2) Massa (BRA) 77
3) Kubica (POL) 64
4) Raikkonen (FIN) 57
5) Heidfeld (GER) 53
6) Kovalainen (FIN) 51
7) Alonso (SPA) 28
8) Trulli (ITA) 26
9) Vettel (GER) 23
7) Hamilton (McLaren-Mercedes) a 29" 816
8) Webber (Red Bull-Renault) a 32" 048
_________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 78
2) Massa (BRA) 77
3) Kubica (POL) 64
4) Raikkonen (FIN) 57
5) Heidfeld (GER) 53
6) Kovalainen (FIN) 51
7) Alonso (SPA) 28
8) Trulli (ITA) 26
9) Vettel (GER) 23
10) Webber (AUS) 20
11) Glock (GER) 15
12) Piquet (BRA) 13
13) Barrichello (BRA) 11
14 Rosberg (GER) 9
15) Nakajima (GIA) 8
16) Coulthard (GB) 6
17) Bourdais (FRA) 4
12) Piquet (BRA) 13
13) Barrichello (BRA) 11
14 Rosberg (GER) 9
15) Nakajima (GIA) 8
16) Coulthard (GB) 6
17) Bourdais (FRA) 4
18) Button (GB) 3
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
.
________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 134
2. McLaren-Mercedes 129
3. BMW 117
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 134
2. McLaren-Mercedes 129
3. BMW 117
4. Toyota 41
5. Renault 41
6. Toro Rosso-Ferrari 27
7. Red Bull/Reanault 26
8. Williams/Toyota 17
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
5. Renault 41
6. Toro Rosso-Ferrari 27
7. Red Bull/Reanault 26
8. Williams/Toyota 17
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
________________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP di Singapore (in notturna), il 28 Settembre.
.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
TURCHIA 2008............MONACO 2008
.
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
.
GRAN BRETAGNA 2008....GERMANIA 2008
.
UNGHERIA 2008........... EUROPA 2008
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP di Singapore (in notturna), il 28 Settembre.
.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
TURCHIA 2008............MONACO 2008
.
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
.
GRAN BRETAGNA 2008....GERMANIA 2008
.
UNGHERIA 2008........... EUROPA 2008
.
BELGIO 2008......... ITALIA 2008
Etichette: Formula UNO 2008
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page