Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

domenica 25 maggio 2008

GP Monaco, "Montecarlo" (6°/2008)

















La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Sogno sfumato per Sutil e... delusione Ferrari!
.
Monaco, 3340 m / 78 giri. Sesto GP 2008. Il "cittadino" di Montecarlo, viene definito circuito "salotto", perchè, come disse qualcuno: - correre su quelle stradine, è come girare in bici nel corridoio di casa! Ma questo, (a differenza di altre piste nate dal nulla e senza tradizione alcuna), è un circuito storico per la F1, e carico di gloria. Qui, purtroppo sono avvenuti terribili incidenti come quello che costò la vita a Bandini, ma se ci riferiamo all'Albo d'Oro, (solo per limitarci ad un passato recente) nel principato vinse il Grande Jilles Villeneuve con la Ferrari-Turbo. Quì ha trionfato il "professor" Prost. Ben sei le vittorie del magico Senna. Quì, Michael Schumacher (su Ferrari), ha "picchiato" contro le barrire, per poi trionfare in tre successive edizioni. Quì oggi, si possono incontrare Principi, Vip, Modelle, e si possono ammirare terrazze gremite di belle donne con le tette al vento. Onassici Jacht attraccati al porto, ma anche... gente comune. Gente che sogna un autografo del beniamino di turno, quì cosa più possibile che altrove.
.
Le QUALIFICHE: Massa, ancora lui in Pole (in 1' 15" 787), su una pista che non gradisce, ha detto! Ha battuto un ottimo Raikkonen. Ferrari in gran forma in qualifica, l'ultima prima fila tutta "rossa" risaliva al lontano 1979. Lewis terzo, Kovalainen a suo fianco, e poi... l'astro nascente Kubica. Rosberg (figlio), sesto di forza; e poi Alonso e Trulli e Webber, con Coulthard (poi penalizzato per non aver percorso nessun giro nel Q3) a completare la Top Ten.
.
La GARA: E, così Lewis vinse sul circuito di Montecarlo! Una gara tormentata da una pioggia, quella di quest'oggi. Pioggia che determinerà tanti errori e parecchi incidenti. Allo start, Hamilton sorpassa Raikkonen e affianca perfino Massa, che però resite e mantiene la posizione. Kovalainen, fermo sulla griglia, partirà dai box. Presto la prima sorpresa, la McLaren di Hamilton prosegue su tre ruote, ha sbattuto sul rail, ma andando ai box e sostituendo le gomme riparte indenne ed in palla. Intanto la "SC" annulla il vantaggio che Massa aveva già accumulato al comando. Raikkonen viene richiamato per uno Stop and Go per una infrazione nella scelta delle gomme del pre-gara. Con l'asciugarsi della pista, Lewis (da dietro), va come il vento... Cubika pressa Felipe... che arriva lungo al Mirabeau tira dritto e perde la prima posizione. Kimi non sembra quello dei giorni migliori. Danneggia in un sorpasso l'ala anteriore che gli costerà un'altra sosta. La pur bella gara del giovane Rosberg verrà finirà contro le barriere. Altra SC in pista. Prima di Nico, avevano distrutto le monoposto anche Coulthard e Bourdais. Neanche Alonso è immune da ripetuti errori, ma almeno vedrà il traguardo. C'è un EROE impevisto però in questo "Montecarlo 2008", il suo nome è Adrian Sutil, (compagno di Team di Fisichella, oggi ritiratosi), lui guida una mediocre Force India. Sutil, quì gira velocissimo e non sbaglia, rimonta dal fondo (dove era partito) fino alla sesta posizione. Poi è quinto, poi quarto, quando... un nervoso Raikkonen lo tampona dopo aver perso il controllo della vettura in frenata. Sutil, giunto al suo box piangerà per l'occasione mancata e per il ritiro. Kimi, cambierà l'ennesimo musetto e ritornando in pista, (segnando il GPV della corsa), giungerà nono e raccoglierà ZERO punti, perdendo la testa della classifica mondiale. Massa, terzo alla fine dietro anche a Cubika, si consolerà solo per essersi avvicinato alla vetta. Ma voleva vincere!
.
____________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Hamilton (McLaren-Mercedes) in 2h 42" 754
2) Kubica (BMW) a 3" 00
3) Massa (Ferrari) a 4" 80 (3° pole 08)
4) Webber (Red Bull-Reanault) a 19" 20
5) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) a 24" 60
6) Barrichello (Honda) a 28" 40
7) Nakajima (Williams-Toyota) a 30" 10
8) Kovalainen (McLaren-Mercedes) a 33" 10
___________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 38
2) Raikkonen (FIN) 35
3) Massa (BRA) 34
4) Kubica (POL) 32
5) Heidfeld (GER) 20
6) Kovalainen (FIN) 15
7) Webber (AUS) 15
8) Trulli (ITA) 9
9) Alonso (SPA) 9
10) Rosberg (GER) 8
11) Nakajima (GIA) 5
12) Vettel (GER) 4
13) Button (GB) 3
14) Barrichello (BRA) 3
15) Bourdais (FRA) 2
16) Coulthard (GB) 0
17) Fisichella (ITA) 0
18) Glock (GER) 0
19) Sato (GIA) 0
20) Davidson (GB) 0
21) Piquet (BRA) 0
22) Sutil (GER) 0
__________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 69
2. McLaren-Mercedes 53
3. BMW 52
4. Williams/Toyota 15
5. Red Bull/Reanault 15
5. Toyota 9
7. Renault 9
8. Honda 6
9. Toro Rosso-Ferrari 6
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
__________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP del Canada, l'8 Giugno.
.
AUSTRALIA 2008..........MALESIA 2008
BAHRAIN 2008..............SPAGNA 2008
TURCHIA 2008..............MONACO 2008

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page