GP del Giappone (16°/2008)
Massa CHE CORAGGIO!
.
Fuji, 4563 m / 67 giri. (e ancora due GP alla fine). L'anno scorso, (dopo ben 30 anni), la F1 era ritornata sul circuito del monte Fujiama. Questo tracciato ha sostituito Suzuka, per il tradizionale GP del Giappone. Cosa dire del Fuji? L'ultima volta che vi si corse, (1977), Lauda si era già assicurato matematicamente il Titolo Mondiale con la Ferrari, ma... l'anno prima, un Niki ancora sanguinante per le ustioni riportate nel rogo del vecchio Nurburgring, si presentava al Fuji con tre punti di vantaggio su Hunt. Come oggi, Ferrari contro McLaren. La corsa di Lauda finì dopo due giri di pista nell'uragano.dichiarò. Hunt giunse terzo, e vinse quel mondiale. Voglia di rivincità? Come si presenta oggi il Fuji? E' il circuito di proprietà della Toyota. Un lunghissimo rettilineo, (1,476 km) un unico vero punto di sorpasso, (la staccata della curva 1), ed una parte "guidata"; viaggiare scarichi, comporterebbe difficoltà di trazione nelle tante curve lente, quindi, tranne che in qualche caso, vedremo al via, monoposto "a carico alare medio-alto". La GARA dell'ANNO SCORSO: sotto una pioggia torrenziale (su questo circuito è quasi la norma), consegnò la vittoria ad un Hamilton che tutti avremmo pronosticato ormai Campione, mentre le Ferrari, Kimi terzo alla fine e Massa sesto, fra errori di gomme e incomprensioni con la FIA, sembravano ormai spacciate.
.
QUALIFICHE BEFFA PER MASSA: Dopo giorni di pioggia, sull'asciutto delle qualifiche, apparentemente (per i due contendenti al titolo) i valori in campo sembravano pressochè equivalenti. Nel Q1 primo è un sorprendente Glock, (seguito da Massa e Hamilton), che regala un sorriso alla Toyota che quì corre non solo in casa, ma addirittura sul circuito di sua proprietà. Il Q2 è di Massa (seguito dalle due McLaren di Kovalainen e Hamilton). Nel Q3, per lunghi attimi sembra di poter applaudire la pole di un rinato Raikkonen, ma è il solito Hamilton a gelare i ferraristi assicurandosi la partenza al palo (in 1' 18" 404). Deludente invece Massa, (unico ferrarista ormai in corsa per il Titolo Piloti), alla fine partirà solo quinto, dietro anche ad Alonso. Da notare ambedue le Toyota e le Toro Rosso fra i primi dieci.
.
Fuji, 4563 m / 67 giri. (e ancora due GP alla fine). L'anno scorso, (dopo ben 30 anni), la F1 era ritornata sul circuito del monte Fujiama. Questo tracciato ha sostituito Suzuka, per il tradizionale GP del Giappone. Cosa dire del Fuji? L'ultima volta che vi si corse, (1977), Lauda si era già assicurato matematicamente il Titolo Mondiale con la Ferrari, ma... l'anno prima, un Niki ancora sanguinante per le ustioni riportate nel rogo del vecchio Nurburgring, si presentava al Fuji con tre punti di vantaggio su Hunt. Come oggi, Ferrari contro McLaren. La corsa di Lauda finì dopo due giri di pista nell'uragano.
.
QUALIFICHE BEFFA PER MASSA: Dopo giorni di pioggia, sull'asciutto delle qualifiche, apparentemente (per i due contendenti al titolo) i valori in campo sembravano pressochè equivalenti. Nel Q1 primo è un sorprendente Glock, (seguito da Massa e Hamilton), che regala un sorriso alla Toyota che quì corre non solo in casa, ma addirittura sul circuito di sua proprietà. Il Q2 è di Massa (seguito dalle due McLaren di Kovalainen e Hamilton). Nel Q3, per lunghi attimi sembra di poter applaudire la pole di un rinato Raikkonen, ma è il solito Hamilton a gelare i ferraristi assicurandosi la partenza al palo (in 1' 18" 404). Deludente invece Massa, (unico ferrarista ormai in corsa per il Titolo Piloti), alla fine partirà solo quinto, dietro anche ad Alonso. Da notare ambedue le Toyota e le Toro Rosso fra i primi dieci.
La Top-Ten: Hamilton, Raikkonen, Kovalainen, Alonso, Massa, Kubica, Trulli, Glock, Vettel, Bourdais.
.
GARA INCREDIBILE: Allo start Raikkonen mantiene la posizione, ma alla prima curva del lunghissimo rettilineo, Hamilton gli tira una staccatona a ruote fumanti all'interno. L'inglese della McLaren, (oltre a spiattellare le gomme), non riuscirà a fare la curva e terminerà la manovra nella via di fuga in asfalto. E' certamente questo il momento chiave del Gran Premio. Infatti, il compagno di Lewis, (in un impeto di aiuto verso il capo squadra), lo imita... addirittura buttando fuori pista il ferrarisa Kimi che ripartirà senza evidenti danni alla monoposto. Dietro di loro è scompiglio, con il gruppone che supera sia le Ferrari che le McLaren, mentre il vecchio Coulthard, nel tentativo di rinvenire dalle retrovie, prima colpisce la Williams di Nakajima, e poi distrugge la sua Red Bull contro le barriere. Illeso. Poche curve dopo, Hamilton si vede attaccare da Massa e, chiudendogli la traiettoria in curva lo costringe a salire oltre il cordolo. Pressappoco la stessa manovra che aveva attuato con Kimi, ma quì il rientrante Massa (perdendo il controllo della monoposto), lo toccherà al retrotreno mandandolo in testacoda. L'inglese va ai box per cambiare le gomme distrutte, mentre anche Massa (rimasto in pista), avrà perso due posizioni ed è settimo. Intanto, Kimi più dietro, lotta con il connazionale Kovalainen.
16° GIRO: Kovalainen parcheggia la sua monoposto a bordo pista. E' ritiro per rottura del propulsore. (prima rottura meccanica dell'anno per il Mercedes).
18° GIRO: Hamilton è richiamato ai box per un Drive Trough, (comminatogli dai Commissari FIA per la manovra in partenza).
19° GIRO: Massa è a sua volta richiamato ai box per la manovra su Hamilton. Ne esce 14° con Lewis 15°.
27° GIRO: Nel gioco dei rifornimenti, i due della Renault sono primo e secondo e quando Piquet entra ai box, lascia la testa della corsa al compagno Alonso che precede Kubica e Raikkonen terzo.
51° GIRO: Massa in rimonta su Webber, (e fino a quel momento autore del GPV), viene mandato in testacoda da Bourdais che esce dalla corsia box, perderà 5 secondi ma potrà continuare l'inseguimento all'ottavo posto.
54° GIRO: E' Bagarre fra Raikkonen e Kubica, ma dopo alcuni tentativi il finlandese sembra arrendersi e accontentarsi di un terzo posto.
60° GIRO: Splendido sorpasso di Massa su Heidfeld. Adesso il brasiliano è nono.
64° GIRO: Tremendo sorpasso, quello portato ancora da Massa ai danni di Webber. Felipe, (a oltre 300 Km/h), si inserisce fra la Red Bull e il muretto dei box, poi la manovra scorrettissima dell'australiano che lo spingerà ben oltre le strisce bianche, non gli farà alzare il piede. Massa è ottavo, è un punto.
BANDIERA A SCACCHI: Alonso vince (e non ci crede nemmeno lui), davanti al coriaceo Kubica ed all'ormai matematicamente fuori dal "gioco mondiale" Raikkonen. Quarta l'altra Renault di Nelson Angelo Piquet. Nel dopo gara, giunge una penalizzazione (25 secondi), ai danni del francese Bourdais. Aveva speronato Massa. Proprio Felipe (che ci sperava) otterrà così una settima posizione e un punto in più. Nonostante una gara anomala, Ferrari che balza nuovamente in testa alla CLASSIFICA COSTRUTTORI, (a +7) e Massa si avvicina ad Hamilton (-5). Anche così, però, a Massa non basterebbe vincere i prossimi due GP se Hamilton gli giungesse sempre secondo.
.
.
GARA INCREDIBILE: Allo start Raikkonen mantiene la posizione, ma alla prima curva del lunghissimo rettilineo, Hamilton gli tira una staccatona a ruote fumanti all'interno. L'inglese della McLaren, (oltre a spiattellare le gomme), non riuscirà a fare la curva e terminerà la manovra nella via di fuga in asfalto. E' certamente questo il momento chiave del Gran Premio. Infatti, il compagno di Lewis, (in un impeto di aiuto verso il capo squadra), lo imita... addirittura buttando fuori pista il ferrarisa Kimi che ripartirà senza evidenti danni alla monoposto. Dietro di loro è scompiglio, con il gruppone che supera sia le Ferrari che le McLaren, mentre il vecchio Coulthard, nel tentativo di rinvenire dalle retrovie, prima colpisce la Williams di Nakajima, e poi distrugge la sua Red Bull contro le barriere. Illeso. Poche curve dopo, Hamilton si vede attaccare da Massa e, chiudendogli la traiettoria in curva lo costringe a salire oltre il cordolo. Pressappoco la stessa manovra che aveva attuato con Kimi, ma quì il rientrante Massa (perdendo il controllo della monoposto), lo toccherà al retrotreno mandandolo in testacoda. L'inglese va ai box per cambiare le gomme distrutte, mentre anche Massa (rimasto in pista), avrà perso due posizioni ed è settimo. Intanto, Kimi più dietro, lotta con il connazionale Kovalainen.
16° GIRO: Kovalainen parcheggia la sua monoposto a bordo pista. E' ritiro per rottura del propulsore. (prima rottura meccanica dell'anno per il Mercedes).
18° GIRO: Hamilton è richiamato ai box per un Drive Trough, (comminatogli dai Commissari FIA per la manovra in partenza).
19° GIRO: Massa è a sua volta richiamato ai box per la manovra su Hamilton. Ne esce 14° con Lewis 15°.
27° GIRO: Nel gioco dei rifornimenti, i due della Renault sono primo e secondo e quando Piquet entra ai box, lascia la testa della corsa al compagno Alonso che precede Kubica e Raikkonen terzo.
51° GIRO: Massa in rimonta su Webber, (e fino a quel momento autore del GPV), viene mandato in testacoda da Bourdais che esce dalla corsia box, perderà 5 secondi ma potrà continuare l'inseguimento all'ottavo posto.
54° GIRO: E' Bagarre fra Raikkonen e Kubica, ma dopo alcuni tentativi il finlandese sembra arrendersi e accontentarsi di un terzo posto.
60° GIRO: Splendido sorpasso di Massa su Heidfeld. Adesso il brasiliano è nono.
64° GIRO: Tremendo sorpasso, quello portato ancora da Massa ai danni di Webber. Felipe, (a oltre 300 Km/h), si inserisce fra la Red Bull e il muretto dei box, poi la manovra scorrettissima dell'australiano che lo spingerà ben oltre le strisce bianche, non gli farà alzare il piede. Massa è ottavo, è un punto.
BANDIERA A SCACCHI: Alonso vince (e non ci crede nemmeno lui), davanti al coriaceo Kubica ed all'ormai matematicamente fuori dal "gioco mondiale" Raikkonen. Quarta l'altra Renault di Nelson Angelo Piquet. Nel dopo gara, giunge una penalizzazione (25 secondi), ai danni del francese Bourdais. Aveva speronato Massa. Proprio Felipe (che ci sperava) otterrà così una settima posizione e un punto in più. Nonostante una gara anomala, Ferrari che balza nuovamente in testa alla CLASSIFICA COSTRUTTORI, (a +7) e Massa si avvicina ad Hamilton (-5). Anche così, però, a Massa non basterebbe vincere i prossimi due GP se Hamilton gli giungesse sempre secondo.
.
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1:
____________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Alonso (Renault) in 1h 30' 21" 892
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Alonso (Renault) in 1h 30' 21" 892
2) Kubica (BMW) a 5" 283
3) Raikkonen (Ferrari) a 6" 400
4) Piquet (Renault) a 20" 570
4) Piquet (Renault) a 20" 570
5) Trulli (Toyota) a 23" 767
6) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) a 39" 207
6) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) a 39" 207
7) Massa (Ferrari) a 46" 158
8) Webber (Red Bull-Renault) a 50" 811
N.B. Bourdais (Toro Rosso-Ferrari) giunto 6° al traguardo, è stato penalizzato nel dopo gara di 25" e retrocesso a 10°.
____________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 84
2) Massa (BRA) 79
3) Kubica (POL) 72
4) Raikkonen (FIN) 63
5) Heidfeld (GER) 56
6) Kovalainen (FIN) 51
7) Alonso (SPA) 48
8) Vettel (GER) 30
8) Webber (Red Bull-Renault) a 50" 811
N.B. Bourdais (Toro Rosso-Ferrari) giunto 6° al traguardo, è stato penalizzato nel dopo gara di 25" e retrocesso a 10°.
____________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 84
2) Massa (BRA) 79
3) Kubica (POL) 72
4) Raikkonen (FIN) 63
5) Heidfeld (GER) 56
6) Kovalainen (FIN) 51
7) Alonso (SPA) 48
8) Vettel (GER) 30
9) Trulli (ITA) 30
10) Webber (AUS) 21
11) Glock (GER) 20
12) Piquet (BRA) 18
13 Rosberg (GER) 17
10) Webber (AUS) 21
11) Glock (GER) 20
12) Piquet (BRA) 18
13 Rosberg (GER) 17
14) Barrichello (BRA) 11
15) Nakajima (GIA) 9
16) Coulthard (GB) 8
17) Bourdais (FRA) 4
15) Nakajima (GIA) 9
16) Coulthard (GB) 8
17) Bourdais (FRA) 4
18) Button (GB) 3
19) Fisichella (ITA) 0
19) Fisichella (ITA) 0
20) Sutil (GER) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
__________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 142
2. McLaren-Mercedes 135
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 142
2. McLaren-Mercedes 135
3. BMW 128
4. Renault 66
5. Toyota 50
6. Toro Rosso-Ferrari 34
7. Red Bull/Reanault 29
8. Williams/Toyota 26
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)__________________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi, al prossimo GP di Cina, il 19 Ottobre.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
6. Toro Rosso-Ferrari 34
7. Red Bull/Reanault 29
8. Williams/Toyota 26
9. Honda 14
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)__________________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi, al prossimo GP di Cina, il 19 Ottobre.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
TURCHIA 2008............MONACO 2008
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
GRAN BRETAGNA 2008....GERMANIA 2008
UNGHERIA 2008........... EUROPA 2008
GRAN BRETAGNA 2008....GERMANIA 2008
UNGHERIA 2008........... EUROPA 2008
BELGIO 2008......... ITALIA 2008
__________________________________________________
GUARDA il Blog BonarRIGO MOTORI il prossimo Mondiale di F1, lo leggerete lì.
Etichette: Formula UNO 2008
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page