Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 7 luglio 2008

GP di GRAN BRETAGNA, "Silverstone" (9°/2008)
















La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Hamilton VINCE contro... NESSUNO!
.
Silverstone, 5141 m / 60 giri. Nono GP 2008 e siamo al cosidetto "giro di boa" del Campionato. 59° GP di Gran Bretagna. Su questo circuito, -a suo tempo ricavato dall'unione delle strade di un vecchio aereoporto militare- si festeggiò (nel 1951) la prima vittoria Ferrari, (con la 375 F1 progettata da Aurelio Lampredi), a trionfare fu Froilain Gonzales. Il circiuto della "pietra d'argento", oggi medio-veloce causa le modifiche per rallentarlo, ma un tempo era denominato "il Tempio della velocità" assieme a quello di Monza. Vivissime sono spratutto quì, le immense gesta del "Leone" Mansell. Oggi, Lewis Hamilton si appresta a racoglierne il testimone.
.
Le QUALIFICHE: Non così irresistibili i due ferraristi in qualifica! Massa sbatte nelle libere e la sua monoposto deve essere ricostruita nella notte. La sorpresa finale sarà Kovalainen (McLaren) in pole, secondo un sorprendente (e scarico di benzina), Webber. Solo terzo Raikkonen davanti all'altra McLaren di Hamilton, mentre l'altro ferrarista Massa (problemi alla monoposto?), è partito solo decimo. Le previsioni per la gara, dicevano pioggia.
.
La GARA: Non piove, ma l'asfalto e fradicio di pioggia, tutti partono con gomme intermedie. Fulminante lo scatto al via di Hamilton, che trova un corridoio sulla destra e vi si infila perentoriamente, bruciando Webber, Raikkonen e affianca perfino il compagno (poleman), che gli tira la staccata e mantiene la prima posizione. Ottimo anche l'avvio di Trulli, che in tre giri supera numerosi avversari, piazzandosi settimo. Al 7° giro Lewis passa in testa bruciando Kovalainen con il quale aveva battagliato fino ad allora. Terzo è Kimi, mentre Alonso va fortissimo. Al 10° giro "Kova" va in testacoda e Kimi ne approfitta e da secondo che è, guadagna... secondi su Hamilton, arrivandogli sugli scarichi. 19° giro, Kovalainen inaugura il valzer dei pit stop seguiro al 21° da Alonso, ed insieme Hamilton e Raikkonen. Quì, forse si consuma probabilmente il grande errore della Ferrari, che convinta (dal suo servizio meteo), che la pioggerellina, che in quegli ultimi giri era caduta, terminerà... non cambia le gomme a Kimi, cosa che invece fanno in McLaren per Hamilton. Tornati in pista il Lewis va come un fulmine, girando anche cinque secondi più veloce del finlandese, che con gomme usurate e pioggia persistente arranca. Non ci siamo dimenticati dell'altra Ferrari, quella del brasiliano Massa, che fin dal secondo giro era andato in testacoda per poi ripetersi durante il GP per altre quatto volte e... mai in gara. Piove. Smette non smette, la Honda (nella persona dello stratega Ross Brown), tenta un azzardo. Mentre gli altri continuano a montare le intermedie, Barrichello e Button tornano in pista con le RAIN! Vanno come missili. Il povero Kimi, andrà in testacoda (come tanti altri e come già aveva fatto anche il costante Kubica, piantatosi nella terra di una via di fuga), e perderà due posizioni. Alla fine, vince chi sbaglia di meno in pista e... ai box! Hamilton trionfa nella sua Inghilterra, mentre, il vecchio Barrichello (terzo), fa il "miracolo di san Brown". Raikkonen... porta a casa gli UNICI cinque punti della Ferrari, la migliore monoposto del lotto.
.
Alla Ferrari manca uno stratega (vedi Brown)!
Massa, sulla pioggia è... la trottola!
.
___________________________________________

LE POSIZIONI a punti:
.
1) Hamilton (McLaren-Mercedes) in 1h 39' 09" 440 (3°V 08)
2) Heidfeld (BMW) a 1' 08" 500
3) Barrichello (Honda) a 1' 22" 200
4) Raikkonen (Ferrari) a UN GIRO
5) Kovalainen (McLaren-Mercedes) a UN GIRO
6) Alonso (Renault) a UN GIRO7) Trulli (Toyota) a UN GIRO
8) Nakajima (Williams-Toyota) a UN GIRO
________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 48
2) Raikkonen (FIN) 48
3) Massa (BRA) 48
2) Kubica (POL) 46
5) Heidfeld (GER) 36
6) Kovalainen (FIN) 24
7) Trulli (ITA) 20
8) Webber (AUS) 18
9) Alonso (SPA) 13
10) Barrichello (BRA) 11
11) Rosberg (GER) 8
12) Nakajima (GIA) 8
13) Coulthard (GB) 6
14) Glock (GER) 5
15) Vettel (GER) 5
16) Button (GB) 3
17) Piquet (BRA) 2
18) Bourdais (FRA) 2
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 96
2. BMW 82
3. McLaren-Mercedes 72
4. Red Bull/Reanault 24
5. Toyota 25
6. Williams/Toyota 16
7. Renault 15
8. Honda 14
9. Toro Rosso-Ferrari 7
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP di Germania, il 20 Luglio.
.
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page