GP di GERMANIA, "Hockenheim" (10°/2008)
.
Hockenheim, 4574 m / 67 giri. Decimo GP 2008. Dopo un anno di pausa, (l'anno scorso il GP di Germania si è disputato al Nurburgring), si torna su un circuito glorioso che un tempo era velocissimo, e che, da quando è stato accorciato (2002), è stato decisamente snaturato. Indimenticabile fu la vittoria (sul lungo) ad opera di un Barrichello ferrarista, proprio nell'anno in cui un (pazzo?) ex operaio della Mercedes, entrò in posta in pieno svolgimento della gara, costringendo i commissari a far entrare la Saferty-Car. Oggi quì, sono molto sollecitati i freni alla grande staccata della CURVA 6, (con temperature dei dischi che superano i 1100 gradi centigradi). In quella curva, i piloti arrivano con una velocità di oltre 300 Km/h (decellerazione di 4,5 G), per percorrere poi il tornantino a non più di 75 Km/h.
Hockenheim, 4574 m / 67 giri. Decimo GP 2008. Dopo un anno di pausa, (l'anno scorso il GP di Germania si è disputato al Nurburgring), si torna su un circuito glorioso che un tempo era velocissimo, e che, da quando è stato accorciato (2002), è stato decisamente snaturato. Indimenticabile fu la vittoria (sul lungo) ad opera di un Barrichello ferrarista, proprio nell'anno in cui un (pazzo?) ex operaio della Mercedes, entrò in posta in pieno svolgimento della gara, costringendo i commissari a far entrare la Saferty-Car. Oggi quì, sono molto sollecitati i freni alla grande staccata della CURVA 6, (con temperature dei dischi che superano i 1100 gradi centigradi). In quella curva, i piloti arrivano con una velocità di oltre 300 Km/h (decellerazione di 4,5 G), per percorrere poi il tornantino a non più di 75 Km/h.
.
Le QUALIFICHE: Quando Massa fece il suo tempo buono, tutti gridarono SEI FORTE! ma poi venne il momento del giro di Lewis e... addio sogni dei ferraristi! Hamilton, con un giro perfetto, (in 1' 15" 666) ha conquistato la terza polr del 2008. Qiundi, Massa solo secondo, ma peggio ancora Raikkonen (6°), diatro anche a Kovalainen Trulli. Quidi Alonso, Kubica, Weber, Vettel e Coulthard a completare la Top-Ten.
.
La GARA: Hamilton scatta bene e... scappa. L'inglese della McLaren accumula un vantaggio giro dopo giro su Massa che sfiorerà i 20 secondi... intanto i telespettatori possono dormire. Risveglio terribile, al 32°giro, per l'impatto della Toyota di Glock, (causa rottura della sospensione posteriore destra), contro il muretto dei box. Il pilota, esce di vettura stordito e dolorante ma illeso. Entra in pista la Safety-Car e tutti i piloti (tranne Hamilton), ne approfittano per cambiare le gomme e fare rifornimento. Raikkonen è in rimonta dalla sua nona posizione. Hamilton, al 50° giro entra ai box; al rientro in pista, Massa è davanti a lui come Kovalainen e Piquet... è primo. Lewis, mai scoraggiato per la strategia sbagliata dei suoi box, attacca e supera il compagno Heikki. Al 56° giro, Hamilton attacca e supera Massa. Felipe (si scoprirà dopo che aveva problemi ai freni), tenta il contrattacco alla curva successiva, ma senza successo. Al 59 giro, ancora Hamilton protagonista del sorpasso decisivo ai danni di Piquet (il giovane), per la conquista della prima piazza. Sarà il 4° successo stagionale per l'inglese della McLaren. Adesso, la Ferrari si chiederà dove intervenire; sulla monoposto o sui piloti. Per questo Mondiale e per quelli successivi.
.
.
La GARA: Hamilton scatta bene e... scappa. L'inglese della McLaren accumula un vantaggio giro dopo giro su Massa che sfiorerà i 20 secondi... intanto i telespettatori possono dormire. Risveglio terribile, al 32°giro, per l'impatto della Toyota di Glock, (causa rottura della sospensione posteriore destra), contro il muretto dei box. Il pilota, esce di vettura stordito e dolorante ma illeso. Entra in pista la Safety-Car e tutti i piloti (tranne Hamilton), ne approfittano per cambiare le gomme e fare rifornimento. Raikkonen è in rimonta dalla sua nona posizione. Hamilton, al 50° giro entra ai box; al rientro in pista, Massa è davanti a lui come Kovalainen e Piquet... è primo. Lewis, mai scoraggiato per la strategia sbagliata dei suoi box, attacca e supera il compagno Heikki. Al 56° giro, Hamilton attacca e supera Massa. Felipe (si scoprirà dopo che aveva problemi ai freni), tenta il contrattacco alla curva successiva, ma senza successo. Al 59 giro, ancora Hamilton protagonista del sorpasso decisivo ai danni di Piquet (il giovane), per la conquista della prima piazza. Sarà il 4° successo stagionale per l'inglese della McLaren. Adesso, la Ferrari si chiederà dove intervenire; sulla monoposto o sui piloti. Per questo Mondiale e per quelli successivi.
.
Alla Ferrari manca un VERO PILOTA LEADER!
.
_____________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Hamilton (McLaren-Mercedes) in 1h 31' 20" 874 (4°V 08)
2) Piquet (Renault) a 5" 586
3) Massa (Ferrari) a 9" 339
4) Heidfeld (BMW) a 9" 825 (GPV)
5) Kovalainen (McLaren-Mercedes) a 12" 411
6) Raikkonen (Ferrari) a 14" 483
7) Kubica (BMW) a 22" 603
8) Vettel (Toro Rosso - Ferrari) a 33" 282
__________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 58
2) Massa (BRA) 54
5) Kovalainen (McLaren-Mercedes) a 12" 411
6) Raikkonen (Ferrari) a 14" 483
7) Kubica (BMW) a 22" 603
8) Vettel (Toro Rosso - Ferrari) a 33" 282
__________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 58
2) Massa (BRA) 54
3) Raikkonen (FIN) 51
4) Kubica (POL) 48
5) Heidfeld (GER) 41
6) Kovalainen (FIN) 28
7) Trulli (ITA) 20
8) Webber (AUS) 18
9) Alonso (SPA) 13
10) Piquet (BRA) 10
11) Barrichello (BRA) 11
12 Rosberg (GER) 8
13 Nakajima (GIA) 8
14) Coulthard (GB) 6
15) Glock (GER) 5
16) Vettel (GER) 6
17) Button (GB) 3
18) Bourdais (FRA) 2
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
__________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 105
2. BMW 89
3. McLaren-Mercedes 86
4. Toyota 25
5. Red Bull/Reanault 24
6. Renault 23
7. Williams/Toyota 16
8. Honda 14
4) Kubica (POL) 48
5) Heidfeld (GER) 41
6) Kovalainen (FIN) 28
7) Trulli (ITA) 20
8) Webber (AUS) 18
9) Alonso (SPA) 13
10) Piquet (BRA) 10
11) Barrichello (BRA) 11
12 Rosberg (GER) 8
13 Nakajima (GIA) 8
14) Coulthard (GB) 6
15) Glock (GER) 5
16) Vettel (GER) 6
17) Button (GB) 3
18) Bourdais (FRA) 2
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
__________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 105
2. BMW 89
3. McLaren-Mercedes 86
4. Toyota 25
5. Red Bull/Reanault 24
6. Renault 23
7. Williams/Toyota 16
8. Honda 14
9. Toro Rosso-Ferrari 8
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)__________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP di Ungheria, il 3 Agosto.
.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
TURCHIA 2008............MONACO 2008
.
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
.
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)__________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP di Ungheria, il 3 Agosto.
.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
TURCHIA 2008............MONACO 2008
.
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
.
Etichette: ARTE, Formula UNO 2008
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page