Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 29 agosto 2008

Sei domande al neo Sindaco di Casalvecchio






Amici lettori, questo che state per leggere è il DUECENTESIMO POST che scrivo in qusto blog. Quindi, per voi una novità, un'intervista in esclusiva ad un Sindaco della Riviera Jonica:
.
Previa telefonata per fissare l’appuntamento, sono stato ricevuto dal neo eletto Sindaco di Casalvecchio Siculo, Geom. Onofrio Rigano, che mi ha prontamente ricevuto nel suo ufficio comunale, mostrandomi totale cortesia e disponibilità.

Sig. Sindaco, come ci si trova nella nuova veste di Primo Cittadino di un paese che tutti dicono “difficile da governare” come Casalvecchio?

R: Lo spirito amministrativo è lo stesso che mi ha accompagnato in questi dieci anni in cui ho ricoperto la carica di vice sindaco. Naturalmente, vi sono maggiori responsabilità. Comunque, cercherò, (assieme a tutta l’amministrazione comunale), di affrontare e risolvere i difficili problemi connessi alla gestione di tutto il territorio comunale.

Quali saranno i problemi in particolare?

R: Ritengo che in questo momento, le maggiori difficoltà siano di natura finanziaria e di gestione di un vasto e variegato territorio, dal punto di vista morfologico. Casalvecchio, ha circa quindici frazioni e altrettanti nuclei abitativi, sparsi. E’ uno dei paesi più difficili d’Italia da amministrare!

Che mi può dire della risorsa turismo a Casalvecchio?

R: Il gioiello architettonico costituito dall’Abbazia dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò, e le tante bellezze site nel Centro Storico, (dove abbiamo già realizzato nuove aree a parcheggio e spazi agibili per il recupero dell’abitato urbano), fra cui la magnifica Chiesa di S. Onofrio, assieme al Polmone verde dell’area di “Pizzo Vernà” della Forestale ed alla nuova area attrezzata di “Dominisia Cavagna” (realizzata in collaborazione con la Forestale), credo che costituiscano un Coctail molto appetibile per le esigenze del turismo itinerante nel taorminese e nella zona jonica. In questi dieci anni, abbiamo lavorato per realizzare un programma di recupero e riqualificazione dei beni sopracitati, e i primi frutti si incominciano a vedere nella zona dell’Abbazia dei S.S. Pietro e Paolo, dove abbiamo realizzato un by-pass per togliere il transito dei veicoli vicino alla chiesa. Inoltre, abbiamo migliorato la viabilità della strada che collega il centro con l’Abbazia. A valle della stessa, stiamo recuperando e riqualificando la zona con interventi mirati a renderla fruibile in futuro a tutti gli abitanti della riviera jonica.

Passiamo ai giovani ed al loro lavoro!

R: Ehm! Tema delicato questo! (il Sindaco si ferma, ci pensa un po’, poi riparte di getto:), Con gli interventi di recupero e riqualificazione del nostro territorio comunale, creeremo i presupposti affinchè i giovani e i privati abbiano l’opportunità di sviluppare tutte quelle attività connesse ad una migliore ricezione e fruizione di tutti i beni culturali ed ambientali del nostro paese, in collaborazione con gli enti sovraccomunali, quali: l’Unione dei Comuni, il Consorzio Val D’Agrò, la Provincia e la Regione Sicilia.

Ha mensionato l’Unione dei Comuni, fra le risorse a cui connettersi per il recupero del territorio, secondo Lei, l’dea di creare delle “mini-unioni” di pochi Comuni al posto della esistente “Unione dei Comuni peloritani e della valli joniche”, sarà vantaggiosa per il territorio jonico? E perchè?

R: Secondo me è negativo il discorso di dividere il territorio, così come proposto in questi ultimi tempi. Sarebbe più opportuno valutare tutti insieme le opportunità che esso può esprimere, programmare gli interventi necessari al miglioramento delle infrastrutture di cui è carente la nostra zona, a cominciare dalla viabilità e poi, successivamente, tenendo conto delle peculiarità delle varie zone che compongono l’“Unione dei Comuni”, fare quegli interventi mirati per finalizzare il progetto di sviluppo di tutta la nostra Riviera.

Quindi, l’On. De Luca, secondo Lei non avrebbe fatto una buona scelta, ad uscire dall’”Unione” e costituire l’”Unione Nisana” di soli quattro comuni?

R: (ci pensa su un paio di minuti, poi, sicuro afferma:), per la sua zona, sicuramente avrà fatto una buona scelta, ma, sarebbe stato più opportuno valutare meglio gli interessi e la progettualità di tutti i comuni che formano l’”Unione” attuale!

Avendo dedotto dalle dichiarazioni ottenute dal Sindaco un quadro abbastanza chiaro di intenzioni e interesse globale per lo sviluppo presente e futuro della propria cittadina, l’ho ringraziato per la gentile disponibilità e gli ho fatto i miei migliori auguri per questo quinquennio da primo cittadino, durante il quale ci auguriamo otterrà grandi risultati per Casalvecchio e per i casalvetini.

Giovanni BonarRIGO
____________________________________________________
Sul sito della Parrocchia di Furci, potete leggere alcune mie RIFLESSIONI sulla SPIRITULATITA', CLICCA: http://www.santamariadelrosario.org/Pubblicazioni.htm
____________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

domenica 24 agosto 2008

GP di EUROPA, "Valencia" (12°/2008)









La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Valencia, sorpassi ZERO!
.
Valencia, 5440 m / 57 giri. (e siamo a 2/3 del Mondiale 2008). Siamo su una nuova pista sul mare e su un porto dei VIP. Non è Montecarlo ma un cittadino che ricorda più il tracciato di Montreal. Voluta da Ecclestone, che la riconfermerebbe per altri 50 anni, (paole sue), grazie alla grande popolarità di Fernando Alonso è il secondo GP che si disputa in Spagna in questo mondiale 2008. Quì, l'anno scorso si è disputata la 32° Coppa America. Un tracciato dove le monoposto sfrecciano (a oltre 160 Km/h), sullo stretto ponte girevole proggettato dall'Archietto Calatrava. Venticinque curve, due lunghi rettilinei da oltre 315 Km/h. Circuito di motore e trazione, quello di Valencia. Ovviamente, nessun riferimento di GP precedenti, se non di Formule minori. Alcuni piloti hanno provato le insidie della pista... col simulatore.
.
Le QUALIFICHE: Grande sorpresa Toro Rosso. Vettel e Bourdais svettano magnificamente nel Q1 e nel Q2, fino a piazzarsi bene perfino nella Top-Ten. Bene il solito "consistent" Trulli su Toyota. Illude l'idolo di casa Alonso, che dopo il Q1 scompare... come il suo compagno Piquet. Kubica, (alla fine ottimo terzo in griglia), è ancora il migliore della coppia BMW. Ferrari agguerrita, che con Massa, che con un tempo di 1' 38" 989, sottrae la Pole al solito Hamilton. Solo qurto il campione del mondo Raikkonen, che precede nell'ordine: Kovalainen, Vettel, Trulli, Heidfeld, Rosberg e Bourdais. Malissimo le Honda, con Barrichello che partirà addirittura diciannovesimo... dietro alla Force India di Fisichella.
.
La GARA: Ancora un avvio di GP degno di un Campione per Felipre Massa! Il brasiliano, quì alla quarta pole stagionale non si fa sorprendere da Hamilton, e anzi accumula giro dopo giro un discreto vantaggio. Cosa dire invece di Kimi, che si fa sorprendere dal gregario Kovalainen , transita quinto e quinto rimane a lungo. Una nota di sconforto per i tantissimi tifosi di Alonso, viene dal tamponamento che il bicampione subisce da Nakajima. Per Fernando, tornato prontamente ai box senza l'ala posteriore... sarà ritiro. E dire che avrebbe fatto un solo Pit-Stop, partiva carico di carburante.
.
Passata l'emozione per la partenza... è Formula Noia, formula Sonno. Ci penserà (in negativo) il "nostro" Kimi a ravvivare la corsa. 43° GIRO, dopo aver fatto sperare i ferraristi con una rimonta su Kova, entra ai box dietro di lui. Cambio gomme, rifornimento... il semaforino Ferrari è ancora sul giallo, quando il finlandese scatta. Il bocchettone rimane attaccato alla monoposto, un meccanico (Pietro Timpini), viene travolto. Riparte Kimi, entra in pista... ma due giri dopo, la sua monoposto è avvolta da una nuvola di fumo. E' rottura del propulsore, la seconda in due gare, Raikkonen parcheggia all'altezza dell'uscita box. Stesso giro, Massa uscendo dai box affianca Sutil (Force India), illudendosi che questi gli darà strada, ma, accortosi della situazione di pericolo per la strettissima corsia, darà strada Felipe. La manovra di Massa, subito sotto inchiesta dei commisari, gli costerà un multone da 10.000 $. Tolti questi colpi di scena (tutti Ferrari), almeno il conforto di una
Vittoria per il "nostro" Felipe Massa.
.
Stefano Domenicali, torna da Valencia con un'occhio che ride ed uno che piange! La grinta del piccolo brasiliano, che porta a casa Pole Vittoria e G.P.V. e... l'amarezza di un deludente finlandese, che venne a Maranello per sostituire Schumacher. Contro un Hamilton che non fa errori ed una McLaren che non si rompe mai, poi... ci vogliono due piloti a punti sempre e... motori affidabiliii!!!
.
_________________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Massa (Ferrari) in 1h 35' 32" 339 (G.P.V.)
2) Hamilton (McLaren-Mercedes) a 5" 6
3) Kubica (BMW) a 37" 3
4) Kovalainen (McLaren-Mercedes) a 39" 7
5) Trulli (Toyota) a 50" 6
6) Vettel (Toro Rosso-Ferrari) a 52" 6
7) Glock (Toyota) a 1' 07" 9
8) Rosberg (Williams-Toyota) a 1' 11" 4
.
_______________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 70
2) Massa (BRA) 64
3) Raikkonen (FIN) 57
4) Kubica (POL) 55
5) Kovalainen (FIN) 43
6) Heidfeld (GER) 41
7) Trulli (ITA) 26
8) Webber (AUS) 18
9) Alonso (SPA) 18
10) Glock (GER) 15
11) Piquet (BRA) 13
12) Barrichello (BRA) 11
13 Rosberg (GER) 9
14) Vettel (GER) 9
15) Nakajima (GIA) 8
16) Coulthard (GB) 6
17) Button (GB) 3
18) Bourdais (FRA) 2
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
.
______________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 121
2. McLaren-Mercedes 113
3. BMW 96
4. Toyota 41
5. Renault 31
6. Red Bull/Reanault 24
7. Williams/Toyota 17
8. Honda 14
9. Toro Rosso-Ferrari 11
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
______________________________________________
ARRIVEDERCI amici tifosi,
al prossimo GP del Belgio (a Spa), il 7 Settembre.
.
AUSTRALIA 2008........MALESIA 2008
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.
TURCHIA 2008............MONACO 2008
.
CANADA 2008..............FRANCIA 2008
.
GRAN BRETAGNA 2008....GERMANIA 2008
.
UNGHERIA 2008........... EUROPA 2008

Etichette:

venerdì 22 agosto 2008

IL RITORNO... dalla Svizzera a Roccalumera!


















Amici e lettori, vi ho già parlato (CLICCA), di Turismo Jonico, nonchè delle molteplici difficoltà esistenti a che esso "esploda" magnificamente verso uno sviluppo che ben merita il nostro territorio. Roccalumera, paese della riviera jonica, già da molti anni e da svariate sindacature, si è posto l'nterrogativo: cosa fare concretamente per imboccare la via giusta? Diciamoci la verità, poche sono le realtà "coraggiose" e temerarie del territorio che hanno effettivamente scommesso sulla propria terra. Ancora di meno, sono le realtà che hanno vinto tale "scommessa", ottenendo successo o quantomeno continuità di presenza e risultati. Vi ho gia parlato di quel maledetto "25 OTTOBRE 2007 (CLICCA), che, con sole tre ore di pioggia battente, mise in ginocchio l'intera Riviera Jonica e in essa più di una realtà imprenditoriale. Tutta questa gente che lavora, merita aiuto da parte delle istituzioni competenti. Purtroppo, ad oggi, avendo io stesso intervistato alcuni soggetti colpiti dall'ALLUVIONE, (CLICCA), posso dirvi che: nessuna cifra è stata loro pagata per i danni (ingenti), subìti.
.
Mi sono voluto soffermare su una di queste realtà che guardano al TURISMO, e precisamente sull'area attrezzata a parcheggio camper, denominata "Park Jonio" di proprietà di Antonio Chirieleison. Sita in adiacenza della del Centro Sportivo Polivalente di Roccalumera, oggi è viva e attiva (come potete vedere dal mix foto SOPRA), ma anch'essa è stata tristemente inghiottita dal nubifragio. Se poi aggiungiamo che l'uomo che ha investito tutti i risparmi di una vita, (sua la dichiarazione fornitami), proviene da una Svizzera che lo ha accolto e nella quale ancora risiede e lavora, si intuisce come ancora esistano siciliani che "credono" nella loro terra natìa. La gente di Roccalumera, vede Park Jonio come una risorsa, una delle "cose buone" che sempre ha sperato nascessero, perchè il turista abbia dove sostare. La gente SOGNA alberghi, (uno è in costruzione, ma non basteranno tre anni perchè esso sia finito e fruibile), la gente SOGNA il "Paese Albergo", là dove ogni casa sfitta, diverrà (in un'ipotetica "rete" promossa dal Comune stesso), un Bed and Breakfast o quantomeno un luogo per dormire. Turismo, Cultura, Mare. Turismo balneare o Turismo 365 giorni all'anno? Mentre aspettiamo che tutti i progetti sbandierati nel famoso PIANO STRATEGICO dell'ultima campagna elettorale divengano realtà, ricordiamoci che Antonio Chirieleison c'è. Con lui, altra gente siciliana INVESTE (ancora oggi), a Roccalumera, nella PROPRIA TERRA! Ricordiamolo!
.
Avete letto tutto il Post? Vi ringrazio, siete stati molto gentili! Grazie e Buone VACANZE a TUTTI!
____________________________________________________
Sul sito della Parrocchia di Furci, potete leggere alcune mie RIFLESSIONI sulla SPIRITULATITA',
CLICCA: http://www.santamariadelrosario.org/Pubblicazioni.htm
____________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: , ,

lunedì 18 agosto 2008

TURISMO: la Riviera Jonica, peggio che vent'anni fa!


Signori e signore, cittadini della riviera jonica e non solo, a proposito di turismo da noi, non se ne spiegherebbe la crisi, perchè: Abbiamo (oncora oggi), un mare abbastanza pulito. In certi paesi, anche più pulito che vent'anni fa. Abbiamo ampie spiagge, in certi casi anche più pulite di vent'anni fa. Io mi ricordo montagne di rifiuti (fra cui ferro arrugginito), a ridosso della battigia, nei quali noi ragazzini andavamo a procurarci il tetano. Abbiamo (quasi ovunque), i lungomari. Vent'anni fa, invece... ficarazzi e broschi! Eppure, vent'anni fa c'era più turismo di adesso... molti più affari nei bar... nelle botteghe. E, proprio nei bar, in quegli anni, non si parlava certo di turismo se non come una moda là da venire... forse. Allora? Qual'è il problema di adesso? Volete proprio che ve lo dica? E' una mia opinione, certo... ma potete esprimere la vostra e smentirmi immediatamente. La mia Opinione è che IL MONDO CORRE, l'Europa CORRE, l'Italia CORRE, mentre molta parte della Sicilia, (non tutta), si trascina a passo di lumaca. I TURISTI se ne sono accorti da molto tempo, ed hanno fatto la loro scelta. Diciamo che eravamo competitivi, quando la DOMANDA era molto meno esigente, e le alternative dell'OFFERTA TURISTICA INTERNAZIONALE, erano minori e meno qualificate e competitive. Ripeto, il mondo corre... noi trasciniamo i piedi... e consumiamo le scarpe.
.
Da noi, le Feste Religiose, (ringraziamo Iddio), attirano ancora i turisti... ma sono sempre le stesse e (mentre gli anni passano), non ne vengono adeguatamente pubblicizzati gli eventi e la formula degli indotti turistici attorno ad esse. Dicevo all'inizio a proposito dei lungomari, e delle spiagge, mentre noi (lentamente e senza fretta), fra mille difficoltà e burocrazia e mala politica, realizzavamo (finalmente) i lungomare... le altre nazioni già sviluppavano con successo i B&B, i Villaggi Turistici, offrivano CULTURA, SPETTACOLO e RELAX a prezzi concorrenziali. Sulle nostre spiagge, (solo su alcune), sono spuntati dei lidi? BENE! Al nord c'erano già da cinquant'anni, all'estero in due o tre anni ne anno fatti di infinitamente migliori dei nostri. Vogliamo parlare di PACCHETTO VACANZE? Quel tutto incluso che da serenità allo stanco-operaio della fabbrica del nord e non gli fa spendere tempo e denaro per trovare CASA, SPIAGGIA, SPETTACOLI e, magari un centro benessere... TUTTO INCLUSO. Non abbiamo le risorse? Allora non le avremo mai! Anzi, azzardo un'altra dichiarazione:
DA NOI il TURISMO di MASSA... FA PAURA alla gente. E quest'ultima non ha tutti i torti. Oggi, io, per andare da Roccalumera a Santa Teresa (in auto), ci avrò messo trequarti d'ora. Sulla Nazionale, strade intasate, parcheggi in doppia fila. E, non è l'unico caso o la prima volta. E, questo senza TURISMO. COSA AVREMMO allora, se arrivassero "i miricani"? Ci mancano perfino le infrastrutture, (le fognature, in alcuni paesi), le strade di collegamento veloce, aree a parcheggio di dimensioni adeguate, programmi di CRESCITA COOPERATIVA e non dei singoli bottegai... aspettando qualche sindaco o qualche ...Onorevole volenteroso!
.
Insomma, se tornassimo a vent'anni fa, (A CONDIZIONE CHE LO FACCIA ANCHE IL RESTO D'EUROPA), saremmo tutti a cavallo. Ricordiamolo, il Mondo, (non tutto), va a trecento all'ora, noi invece...
.
Avete letto tutto il post? Vi ringrazio tanto, siete stati molto gentili! Grazie e Bone VACANZE a TUTTI!
________________________________________________________

Sul sito della Parrocchia di Furci, potete leggere alcune mie RIFLESSIONI sulla SPIRITULATITA', CLICCA: http://www.santamariadelrosario.org/Pubblicazioni.htm
________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

giovedì 14 agosto 2008

BUON FERRAGOSTO!

Dove lo trovate un pazzo come me?
.
Cari amici, (che Vi conosca o no) BUON FERRAGOSTO A TUTTI QUANTI! Mentre la Cina si rifà il trucco (mentre soffoca la libertà dei tibetani), sfruttando le Olimpiadi; mentre le campagne siciliane (e non solo) bruciano come cerini; mentre milioni di italiani si preparano per il grande falò di questa sera... io scrivo... su questa vecchia tastiera. (La rima era cauale). Cio che vi dovevo dire è solo GRAZIE! Grazie, a quanti di Voi mi hanno scritto per farmi i complimenti per i quadri che faccio, a volte girando la Sicilia; Grazie, a chi ha visionato i miei VIDEO (CLICCA) si YOU TUBE; e Grazie, a chi vi si è iscritto come AMICO. Grazie a chi legge correntemente i POST di questo mio BLOG. Pensandoci: Certo che, solo un "pazzo" come me, si poteva mettere davanti al PC... mentre a cento metri dal mio studio, c'è la spiaggia gremita di bagnanti. Io però, guardo lontano... e CREDO nel dialogo e nel confronto con il pensiero della gente del Mondo di domani. Arrivederci!
.
P.S. Certamente, sarete così gentili da scrivermi ancora! Per favore, anche se non dite chi siete... scrivete da dove. Grazie!
___________________________________________________
Sicilia bedda, terra d'Amuri, di Suli lucenti e di forti caluri

Quntu è beddu lù tò suli russu, virdi e ciurìta a tò campagna,
quntu sù azzurri e immensi li tò occhi,
quntu sì bedda tu, rànni Sicilia mia!

'Eppuru, quntu patimènti e dominazioni ciancèru li tò anni,
quntu miseria e fami, pi lì tò figghi... ciatu rànni!

Sicilia bedda, Sicilia, terra da luci divìna,
lu mari abbrazza tuttu l'annu la tò stàti,
lu tò cèlu tersu, saluta genti e matinàti.

Quànnu veni à sira, ringraziamu lu Signùri,
nui gènti da 'oggi... comu i nostri avi aièri.

Spirànza, di lì cristiàni onesti, ièti na vita serena,
Sicilia nòstra, Sicilia silinziùsa e assènti,
nui ti vulemu beni, nui semu sempi la tò genti.
____________________________________________________

Sul sito della Parrocchia di Furci, potete leggere alcune mie RIFLESSIONI sulla SPIRITULATITA', CLICCA: http://www.santamariadelrosario.org/Pubblicazioni.htm
_________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: , ,

martedì 12 agosto 2008

Pittura sul WEB. Per me, comunque un successo!





























.
Ecco il mio quadro (foto SOPRA), relativo all'estemporanea di pittura, svoltasi a Furci il 03-08-08; Il soggetto è la Chiesa della Madonna del Rosario. L'Evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale "E... Berta filava".
.
Quando (poco più di un anno fa), ho realizzato il sito http://www.giovannibonarrigo.it/ sapevo già, che un portale sulla pittura (bravissimo o imbrattatele che fossi), non avrebbe riscosso l'unanime interesse del comprensorio jonico in cui io vivo. INFATTI, l'idea di aggiungere un Blog "IL GRIDO": http://ilgrido.blogspot.com/ (accessibile anche dal sito stesso), ha dato "un linguaggio" a me Autore, descrivendo nel contempo, le mie idee a proposito di svariati argomenti. Previsione AZZECCATA! Il sito è stato sbirciato dal pertugio della ipotetica serratura, mentre il Blog... ha perfino mosso delle contraddizioni scritte. L'insieme delle due cose, ha riscosso notevoli consensi, in Sicilia, in Italia e... (ultimamente), soprattutto all'estero. Non contento di ciò, mi sono inventato novello "YOUTUBER" http://it.youtube.com/Grido66 ed ho realizzato (fino ad adesso) 29 VIDEO. I temi: Feste religiose, Folclore, Sport Motoristici, I miei Quadri, Comizi roccalumeresi 2008, e perfino I drammi del 25 Ottobre 2007. L'Arte, rimane sempre al primo posto nei miei interessi, e... molta strada c'è da fare; tuttavia, il NUOVO Blog da poco realizzato, "IO GEOMETRA": http://iogeometra.blogspot.com/ vuole accontentare un INTERESSE TECNICO, là dove si manifestasse, (nonostante una concorrenza ingegneristica, qualificata e numerosissima), che, dalle mie più che discrete conoscenze di geometra, spazia dal FOTOVOLTAICO (quale risorsa energetica per il futuro siciliano), ad alcune idee per il RESTAURO di antichi fabbricati, fino all'inserimento di importanti elementi d'ARREDO. Su tutto ciò... senza falsa modestia, vogliono imperare le mie qualità di DISEGNATORE. Non è finita... su My Space http://www.myspace.com/grido41 ho solo posto la mia impronta... inserendo (per adesso), delle semplici foto.
.
Tutto ciò è poco? Oppure è già molto per qualcuno? Di sicuro, ognuno è giusto che faccia il suo mestiere! Nessuna invidia, nessuna scorrettezza! Solo: Verità, Onestà, Impegno, Lavoro, e perchè no... Spiritualità. Mi viene da sorridere, quando leggo su un sito di un amico, che pubblicizza i suoi dati ShinyStat, gridando: "i miei CLIC sono veri... quelli di qualcun altro... chissà!". Amici, il WEB è immenso! C'è posto per tutti! Basta differenziare il PRODOTTO. Chi offre una notizia SEMPLICE ma SIMPATICA, e chi una... TECNICA e IMPEGNATIVA. Pensate, c'è chi offre STORIA, QUADRI, RIFLESSIONI, VITA DI PERSONAGGI... e (magari), in pochi le leggono! Pazienza! Un vecchio proverbio recitava: "AD UN BUON CAVALLO, NON MANCA LA SELLA!".
__________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

sabato 9 agosto 2008

Su Jonionotizie e... sulla commedia di Carlo Barbera


















Leggendo l'Art. (del 05-08-08), "Org e Net" ecc." pubblicato sul sito JONIONOTIZIE.IT, mi sono reso conto che, essere sul podio -come in F1- (meglio ancora se sul gradino più alto), piace un po' a tutti. Però, bisognerebbe che noi "Hobbisti del Web", (e mi riferisco principalmente a me ed a quelli come me), capissimo la differenza fra passare il tempo e "guadagnarsi la pagnotta". Alberto Santisi, già da tempo, correttamente, tenta di arrotondare, con un mestiere che conosce bene, il giornalismo, e ci riesce. Per un bel periodo, anch'io, ho scritto spesso sul suo sito, realizzavo gratuitamente vignette, (cose che, comunque, mi costavano tempo), ecc. ecc., ma ciò rimaneva pur sempre un hobby, nulla di più. Quindi, amici "hobbisti", io non me la prenderò se non darà più tanto spazio alle mie RIFLESSIONI, in quanto avrà certo le sue motivazioni. Certo, mi dispiacerebbe e pure molto... apprendere che qualcuno ci abbia messo lo zampino, seminando zizzania fra me e Alberto, o magari, mandandomi a fare "LA GUERRA IN IRAQ". Infatti, da parte mia, nessuna invidia per i 1800 contatti al mese di JONIONOTIZIE, anzi, spero che Alberto raggiunga presto i "DICIOTTOMILA" al mese.
.
Carlo Barbera e... il suo commediare.
.
Ieri sera
sono andato a "gustare"... uno spettacolo teatrale del bravo teatrista Carlo Barbera, (Ruffiani, matrimoni cumminati) a Rocchenere. Premetto che ho sempre considerato l'amico Barbera, uno dei più bravi in questo arduo mestiere di "teatrista", (come lui stesso usa definirsi), quantomeno nella riviera jonica. Ieri, ho assistito però ad una commedia un po' al di sotto delle aspettative. Delle mie aspettative, perlomeno. Una trama ipersemplificata rispetto al Suo standard, un tema reiterato (quello dei matrimoni cumminati), nello svolgimento dei due atti... spiccava soltanto, il personaggio principe della commedia, interpretato dallo stesso Barbera. Il racconto, ricalcava ancora una volta una verità di un passato contadino effettivamente riscontrabile nei racconti degli anziani... ma lo spocchioso CAPO, (spocchioso con la "O"), impersonato da Barbera, farebbe gridare vendetta al bandito Giuliano. Forse oggi, questi racconti fanno ridere, ma, certo, non facevano ridere a quei tempi. Un contadino, che, succube, chinava il capo di fronte al padrone latifondista, ciò per la miseria, per la fame... accettando una moglie "già usata" dal "patruni", per poi quasi certamente, condividerla sessualmente anche dopo le nozze... certo non faceva ridere il cornuto malcapitato di turno. Mi viene in mente un termine tanto in voga nel medioevo: "jus primae noctis", la prima notte di nozze... la sposa del suddito la doveva passare nel letto del nobile, altrimenti... a quest'ultimo veniva tagliata la testa.
.
Caro Carlo, sai fare di meglio, le tue commedie sono spesso intrise di: storia colta, morale, di riflessione e... un lieto fine degno di questo termine. "U patruni", sopravvive ancora oggi, lo so pure io... ma facciamolo morire in carcere... almeno nella commedia.
__________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

mercoledì 6 agosto 2008

La mia Arte "ruspante", scende... in strada!
































Di che cosa intendo parlare in questo post? Delle mie recentissime esteporanee di pittura. Alla prima (a Furci, il 02-08), ho preferito rilassarmi in una partecipazione "'nto menzu 'a stràta"... comunque il tema scelto era (per me) molto bello: LA CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO; Alla seconda, (il 03-08), ho dato il mio modesto apporto come membro di giuria. Dove? a Roccalumera, naturalmente!
.
In sintesi, posso dirvi, che hanno partecipato (sia a Furci che a Roccalumera), giovani e professionisti, gente entusiasta e validissima, che ha certamente ben interpretato i "temi" proposti loro.
.
FURCI, è stata immortalata nella "magica" sua piazza "da Matri 'u Rusariu" e nella sua omonima chiesa, e stata associata al mare ed alla pesca, al suo paesaggio, e... (come dimenticarlo), anche al compianto "Pippu 'u rossu".
.
ROCCALUMERA, è stata evidenziata nelle figure della "mitica" Torre Saracena, della rivalutata storica Filanda. E' stata ancora associata ai limoni verdelli, alla statua della Piazza del Pescatore ('ntò Bàagghiu), alle barche ed allo stesso mare, che tanto abbiamo amato ed amiamo, nonostante le sue ire d'inverno.
.
P.S. Troverete ampi servizi su Jonia News di Agosto... ma non sarò io a scriverli. In quella sede, mi dedichèrò ancora alla SPIRITUALITA'!
P.S2. Cliccando sulle mie foto, vedrai (su You Tube) il mio ultimissimo video sulla Festa della Madonna di PORTOSALVO a Santa Teresa di Riva.
__________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

lunedì 4 agosto 2008

GP di UNGHERIA, "Hungaroring" (11°/2008)




La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Massa, strepitoso ma sfortunato!
.
Hungarorung, 4381 m / 70 giri. Undicesimo GP 2008. Pista da Go-Cart, il tracciato ungherese, ma... di proprietà di Mr. Ecclestone. Questo tracciato, probabilmente è il peggiore per i sorpassi. Non esistono allunghi, se non il breve (circa 600 m.), rettilineo d'arrivo, quindi è molto importante qualificarsi nelle primissime posizioni, per avere delle concrete possibilità di vincere la gara. A parte il sorpasso di Mansell (su Ferrari 641/2), su Senna e addirittura su un'altra monoposto in contemporanea, quì oggi ci possiamo aspettare (normalmente), o un buon scatto in partenza, oppure... un sorpasso ai box.
.
Le QUALIFICHE: McLaren in gran forma, grazie a nuovi aggiornamenti, anche aerodinamici, (vedi orecchie d'elefante sul musetto), Ferrari, (che quì sfoggiava la pluricopiata "pinna"), in leggero affanno. Almeno in qualifica. La pole (ovviamente), andrà ad Hamilton, (in 1' 20" 899). Dietro di lui, a completare la prima fila tutta McLaren, il compagno Kovalainen, solo terzo Massa, quindi, Kubica, Glock, addirittura sesto Raikkonen, poi Alonso, Webber, Trulli e Piquet. Da segnalare, la performance di Kubica su una BMW in serie difficoltà su questo circuito, il ritrovato stato di forma di Timo Glock, e... ambedue le Renault nella Top-Ten.
.
La GARA: Ieri ho assistito ad una delle più belle partenze per la prima piazza da quando seguo la F1. Felipe Massa, ha letteralmente bruciato Kovalainen, poi, affiancandosi a Hamilton (partito primo), e tirando una staccatona a ruote fumanti ALL'ESTERNO della prima curva, si è ritrovato inevitabilmente e magnificamente primo alla successiva. Da quel momento, e per molti giri, un GP del tutto soporifero, che aveva da subito offerto un Raikkonen (superato in partenza da Alonso), transitare lungamente settimo, mentre là davanti, il suo compagno si dileguava. Il risveglio dal sonnellino del tifoso, avviene in occasione della inattesa foratura di Hamilton (2°), al 40° giro. La sostituzione del pneumatico, (l'anteriore sinistro), lo fa precipitare all'11° posto. Le cose sembrano migliorare anche per il finlandese della Ferrari, qundo passa finalmente Alonso... (in occasione della sua sosta ai box), per poi rimontare negli ultimi dieci giri fino ad insidiare la terza posizione di un ottimo Glock, che però, raggiunto facilmente, altrettanto facilmente.. resiste. Purtoppo, e chi mastica di corse lo sa bene, il colpo di scena in F1 è sempre dietro l'angolo. A soli tre giri dalla fine, un Massa che stava ormai amministrando su Kova, viene inghiottito dalla sfortuna e da una nuvola di fumo. Per la sua Ferrari, è rottura del propulsore. Subito, dai box giunge un messaggio radio per Kimi, e questi rinuncia ad attaccare Glock rallentando. Vittoria a Kova, qundi, la prima per lui, che è anche il centesimo pilota a vincere in F1. Per la Ferrari? Un'amarezza per una vittoria ormai in tasca e, rinquorando il buon Massa, un problema motori da risolvere.
.
Ferrari: da oggi, MASSA all'attacco e RAIKKONEN a guardargli le spalle?
.
_______________________________________________
LE POSIZIONI a punti:
.
1) Kovalainen (McLaren-Mercedes) in 1h 37' 27" 067 (1°V 08)
2) Glock (Toyota) a 11" 061
3) Raikkonen (Ferrari) a 16" 856 (GPV)
4) Alonso (Renault) a 21" 614
5) Hamilton (McLaren-Mercedes) a 23" 048
6) Piquet (Renault) a 32" 298
7) Trulli (Toyota) a 36" 449
8) Kubica (BMW) a 48" 321
.
____________________________________________
MONDIALE PILOTI:
.
1) Hamilton (GB) 62
2) Raikkonen (FIN) 57
3) Massa (BRA) 54
4) Kubica (POL) 49
5) Heidfeld (GER) 41
6) Kovalainen (FIN) 38
7) Trulli (ITA) 22
8) Webber (AUS) 18
9) Alonso (SPA) 18
10) Piquet (BRA) 13
11) Glock (GER) 13
12) Barrichello (BRA) 11
13 Rosberg (GER) 8
14 Nakajima (GIA) 8
15) Coulthard (GB) 6
16) Vettel (GER) 6
17) Button (GB) 3
18) Bourdais (FRA) 2
19) Sutil (GER) 0
20) Fisichella (ITA) 0
21) Sato (GIA) 0
22) Davidson (GB) 0
.
____________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
.
1. Ferrari 111
2. McLaren-Mercedes 100
3. BMW 90
4. Toyota 35
5. Renault 31
6. Red Bull/Reanault 24
7. Williams/Toyota 16
8. Honda 14
9. Toro Rosso-Ferrari 8
10. Force India-Ferrari 0
11. Super Aguri-Honda 0 (si è ritirato dal Mondiale)
____________________________________________

ARRIVEDERCI dopo ferragosto amici tifosi,
al prossimo GP (a Valencia), il 24 Agosto.
.
.
BAHRAIN 2008...............SPAGNA 2008
.

CANADA 2008..............FRANCIA 2008

Etichette:

venerdì 1 agosto 2008

Enzo Sindoni contro l'Unità d'Italia, Lombardo applaude!


(CHI ERA GIULIANO? clicca sull'immagine)
.
"PIGGHIA 'U MATTEDDU" A Capo d'Orlando (per chi non lo sapesse, si tratta di una cittadina della provincia di Messina), il nome di Giuseppe Garibaldi viene preso a martellate dallo stesso sindaco. La notizia è sui giornali, ma è anche stata filmata per i TG. Forse non sta ancora riscuotendo l'attenzione (e lo sgomento), che merita. Se la targa che indica "Piazza Giuseppe Garibaldi" a Capo d'Orlando è stata demolita pubblicamente (e dal primo cittadino del paese), a martellate, ciò lo si è fatto per evidenziare il disprezzo per l'Unità d'Italia. Ancora più scalpore dovrebbe suscitare la notizia che il governatore Raffaele Lombardo (neo Predsidente della Regione Sicilia), ne approvi e addirittura ne plauda l'impresa. Per la cronaca, il partito di Lombardo e l'MPA (Movimento per l'Autonomia). Ma andiamo per ordine: Per Unire l'Italia, fra i Mille, sono morti tanti patriori siciliani, gente normale, che ha creduto ed ha combattuto fino alla morte. Vittorio Sgarbi (neo Sindaco di Salemi - cittadina della provincia di Trapani - sita a pochi chilometri da Marsala dove sbarcarono i Mille), è intenzionato di festeggiare in grande i 150 anni di quell'epica impresa. Secondo Sgarbi, Lombardo si stà rivelando una brutta copia di umberto Bossi. Come dargli torto?
.
AUTONOMIA, fra il 1943 ed il 1950, Giuliano la invocò quale "separatismo" da un'Italia che aveva ridotto i contadini alla fame. Oggi (gli autonomisti di Lombardo?) per mano del sindaco di Capo d'Olando... rompono la targa della Piazza Giuseppe Garibaldi. AUTONOMIA: perfino questo mio modesto blog sul quale io scrivo da oltre un anno, se n'è occupato ripetute volte ed in tempi non sospetti. Non vorrei che, oggi, noi siciliani che abbiamo gridato allo sdegno per la volontà di Bossi di SPEZZARE l'ITALIA fra nord e sud, ci trovassimo a copiarlo o peggio... a voler emulare il fu bandito Giuliano.
.
Salvatore Giuliano, (ricodiamolo, fu un bandito e assassino), eppur ebbe il merito di ribellarsi ai baroni, ai latifondisti, agli oppressori della povera gente che chiedeva solo un fazzoletto di terra da zappare. Infatti, tanti disperati lo segiurono sulle montagne e divennero come lui dei fuori legge. Erano altri tempi quelli. Ciò nonostante, Giuliano stesso, si rese conto che il suo (il separatismo), era un sogno irrealizzabile, sebbene lui volesse annettere l'isola agli Stati Uniti d'America. Giuliano non era altro che un contadino mancato, un analfabeta, ma il MOVIMENTO PER l'AUTOMOMIA dei giorni nostri è ben altra cosa. E' politica, è potere, ed è tuttavia la stessa speranza dei siciliani... sessant'anni dopo. E io, voglio "sperare", che il movimento "MPA" non voglia fomentare all'odio, al rancore ed al razzismo, in quanto nella penisola problemi (anche gravi), ce ne sono già abbastanza. E poi, non è cancellando la nostra storia, (la storia dei nostri nonni e bisnonni), che noi siciliani risorgeremo finalmente dal sottosviluppo economico infrastrutturale e quant'altro, in cui ci troviamo. I problemi della Sicilia erano e rimangono "la Mafia" e con essa il clientelismo per avere un posto di lavoro. Se il termine AUTONOMIA, vuole significare SEPARATISMO dal resto d'italia, (oggi che l'Europa si unisce), questa è una parola che NON VOGLIO MAI PIU' SENTIRE.
.
Io sono solo per: AUTONOMIA SICILIANA = AUTOSUFFICIENZA a 360°. Nient'altro!
__________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: , ,