Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 9 agosto 2008

Su Jonionotizie e... sulla commedia di Carlo Barbera


















Leggendo l'Art. (del 05-08-08), "Org e Net" ecc." pubblicato sul sito JONIONOTIZIE.IT, mi sono reso conto che, essere sul podio -come in F1- (meglio ancora se sul gradino più alto), piace un po' a tutti. Però, bisognerebbe che noi "Hobbisti del Web", (e mi riferisco principalmente a me ed a quelli come me), capissimo la differenza fra passare il tempo e "guadagnarsi la pagnotta". Alberto Santisi, già da tempo, correttamente, tenta di arrotondare, con un mestiere che conosce bene, il giornalismo, e ci riesce. Per un bel periodo, anch'io, ho scritto spesso sul suo sito, realizzavo gratuitamente vignette, (cose che, comunque, mi costavano tempo), ecc. ecc., ma ciò rimaneva pur sempre un hobby, nulla di più. Quindi, amici "hobbisti", io non me la prenderò se non darà più tanto spazio alle mie RIFLESSIONI, in quanto avrà certo le sue motivazioni. Certo, mi dispiacerebbe e pure molto... apprendere che qualcuno ci abbia messo lo zampino, seminando zizzania fra me e Alberto, o magari, mandandomi a fare "LA GUERRA IN IRAQ". Infatti, da parte mia, nessuna invidia per i 1800 contatti al mese di JONIONOTIZIE, anzi, spero che Alberto raggiunga presto i "DICIOTTOMILA" al mese.
.
Carlo Barbera e... il suo commediare.
.
Ieri sera
sono andato a "gustare"... uno spettacolo teatrale del bravo teatrista Carlo Barbera, (Ruffiani, matrimoni cumminati) a Rocchenere. Premetto che ho sempre considerato l'amico Barbera, uno dei più bravi in questo arduo mestiere di "teatrista", (come lui stesso usa definirsi), quantomeno nella riviera jonica. Ieri, ho assistito però ad una commedia un po' al di sotto delle aspettative. Delle mie aspettative, perlomeno. Una trama ipersemplificata rispetto al Suo standard, un tema reiterato (quello dei matrimoni cumminati), nello svolgimento dei due atti... spiccava soltanto, il personaggio principe della commedia, interpretato dallo stesso Barbera. Il racconto, ricalcava ancora una volta una verità di un passato contadino effettivamente riscontrabile nei racconti degli anziani... ma lo spocchioso CAPO, (spocchioso con la "O"), impersonato da Barbera, farebbe gridare vendetta al bandito Giuliano. Forse oggi, questi racconti fanno ridere, ma, certo, non facevano ridere a quei tempi. Un contadino, che, succube, chinava il capo di fronte al padrone latifondista, ciò per la miseria, per la fame... accettando una moglie "già usata" dal "patruni", per poi quasi certamente, condividerla sessualmente anche dopo le nozze... certo non faceva ridere il cornuto malcapitato di turno. Mi viene in mente un termine tanto in voga nel medioevo: "jus primae noctis", la prima notte di nozze... la sposa del suddito la doveva passare nel letto del nobile, altrimenti... a quest'ultimo veniva tagliata la testa.
.
Caro Carlo, sai fare di meglio, le tue commedie sono spesso intrise di: storia colta, morale, di riflessione e... un lieto fine degno di questo termine. "U patruni", sopravvive ancora oggi, lo so pure io... ma facciamolo morire in carcere... almeno nella commedia.
__________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page