Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 1 agosto 2008

Enzo Sindoni contro l'Unità d'Italia, Lombardo applaude!


(CHI ERA GIULIANO? clicca sull'immagine)
.
"PIGGHIA 'U MATTEDDU" A Capo d'Orlando (per chi non lo sapesse, si tratta di una cittadina della provincia di Messina), il nome di Giuseppe Garibaldi viene preso a martellate dallo stesso sindaco. La notizia è sui giornali, ma è anche stata filmata per i TG. Forse non sta ancora riscuotendo l'attenzione (e lo sgomento), che merita. Se la targa che indica "Piazza Giuseppe Garibaldi" a Capo d'Orlando è stata demolita pubblicamente (e dal primo cittadino del paese), a martellate, ciò lo si è fatto per evidenziare il disprezzo per l'Unità d'Italia. Ancora più scalpore dovrebbe suscitare la notizia che il governatore Raffaele Lombardo (neo Predsidente della Regione Sicilia), ne approvi e addirittura ne plauda l'impresa. Per la cronaca, il partito di Lombardo e l'MPA (Movimento per l'Autonomia). Ma andiamo per ordine: Per Unire l'Italia, fra i Mille, sono morti tanti patriori siciliani, gente normale, che ha creduto ed ha combattuto fino alla morte. Vittorio Sgarbi (neo Sindaco di Salemi - cittadina della provincia di Trapani - sita a pochi chilometri da Marsala dove sbarcarono i Mille), è intenzionato di festeggiare in grande i 150 anni di quell'epica impresa. Secondo Sgarbi, Lombardo si stà rivelando una brutta copia di umberto Bossi. Come dargli torto?
.
AUTONOMIA, fra il 1943 ed il 1950, Giuliano la invocò quale "separatismo" da un'Italia che aveva ridotto i contadini alla fame. Oggi (gli autonomisti di Lombardo?) per mano del sindaco di Capo d'Olando... rompono la targa della Piazza Giuseppe Garibaldi. AUTONOMIA: perfino questo mio modesto blog sul quale io scrivo da oltre un anno, se n'è occupato ripetute volte ed in tempi non sospetti. Non vorrei che, oggi, noi siciliani che abbiamo gridato allo sdegno per la volontà di Bossi di SPEZZARE l'ITALIA fra nord e sud, ci trovassimo a copiarlo o peggio... a voler emulare il fu bandito Giuliano.
.
Salvatore Giuliano, (ricodiamolo, fu un bandito e assassino), eppur ebbe il merito di ribellarsi ai baroni, ai latifondisti, agli oppressori della povera gente che chiedeva solo un fazzoletto di terra da zappare. Infatti, tanti disperati lo segiurono sulle montagne e divennero come lui dei fuori legge. Erano altri tempi quelli. Ciò nonostante, Giuliano stesso, si rese conto che il suo (il separatismo), era un sogno irrealizzabile, sebbene lui volesse annettere l'isola agli Stati Uniti d'America. Giuliano non era altro che un contadino mancato, un analfabeta, ma il MOVIMENTO PER l'AUTOMOMIA dei giorni nostri è ben altra cosa. E' politica, è potere, ed è tuttavia la stessa speranza dei siciliani... sessant'anni dopo. E io, voglio "sperare", che il movimento "MPA" non voglia fomentare all'odio, al rancore ed al razzismo, in quanto nella penisola problemi (anche gravi), ce ne sono già abbastanza. E poi, non è cancellando la nostra storia, (la storia dei nostri nonni e bisnonni), che noi siciliani risorgeremo finalmente dal sottosviluppo economico infrastrutturale e quant'altro, in cui ci troviamo. I problemi della Sicilia erano e rimangono "la Mafia" e con essa il clientelismo per avere un posto di lavoro. Se il termine AUTONOMIA, vuole significare SEPARATISMO dal resto d'italia, (oggi che l'Europa si unisce), questa è una parola che NON VOGLIO MAI PIU' SENTIRE.
.
Io sono solo per: AUTONOMIA SICILIANA = AUTOSUFFICIENZA a 360°. Nient'altro!
__________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page