Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 18 agosto 2008

TURISMO: la Riviera Jonica, peggio che vent'anni fa!


Signori e signore, cittadini della riviera jonica e non solo, a proposito di turismo da noi, non se ne spiegherebbe la crisi, perchè: Abbiamo (oncora oggi), un mare abbastanza pulito. In certi paesi, anche più pulito che vent'anni fa. Abbiamo ampie spiagge, in certi casi anche più pulite di vent'anni fa. Io mi ricordo montagne di rifiuti (fra cui ferro arrugginito), a ridosso della battigia, nei quali noi ragazzini andavamo a procurarci il tetano. Abbiamo (quasi ovunque), i lungomari. Vent'anni fa, invece... ficarazzi e broschi! Eppure, vent'anni fa c'era più turismo di adesso... molti più affari nei bar... nelle botteghe. E, proprio nei bar, in quegli anni, non si parlava certo di turismo se non come una moda là da venire... forse. Allora? Qual'è il problema di adesso? Volete proprio che ve lo dica? E' una mia opinione, certo... ma potete esprimere la vostra e smentirmi immediatamente. La mia Opinione è che IL MONDO CORRE, l'Europa CORRE, l'Italia CORRE, mentre molta parte della Sicilia, (non tutta), si trascina a passo di lumaca. I TURISTI se ne sono accorti da molto tempo, ed hanno fatto la loro scelta. Diciamo che eravamo competitivi, quando la DOMANDA era molto meno esigente, e le alternative dell'OFFERTA TURISTICA INTERNAZIONALE, erano minori e meno qualificate e competitive. Ripeto, il mondo corre... noi trasciniamo i piedi... e consumiamo le scarpe.
.
Da noi, le Feste Religiose, (ringraziamo Iddio), attirano ancora i turisti... ma sono sempre le stesse e (mentre gli anni passano), non ne vengono adeguatamente pubblicizzati gli eventi e la formula degli indotti turistici attorno ad esse. Dicevo all'inizio a proposito dei lungomari, e delle spiagge, mentre noi (lentamente e senza fretta), fra mille difficoltà e burocrazia e mala politica, realizzavamo (finalmente) i lungomare... le altre nazioni già sviluppavano con successo i B&B, i Villaggi Turistici, offrivano CULTURA, SPETTACOLO e RELAX a prezzi concorrenziali. Sulle nostre spiagge, (solo su alcune), sono spuntati dei lidi? BENE! Al nord c'erano già da cinquant'anni, all'estero in due o tre anni ne anno fatti di infinitamente migliori dei nostri. Vogliamo parlare di PACCHETTO VACANZE? Quel tutto incluso che da serenità allo stanco-operaio della fabbrica del nord e non gli fa spendere tempo e denaro per trovare CASA, SPIAGGIA, SPETTACOLI e, magari un centro benessere... TUTTO INCLUSO. Non abbiamo le risorse? Allora non le avremo mai! Anzi, azzardo un'altra dichiarazione:
DA NOI il TURISMO di MASSA... FA PAURA alla gente. E quest'ultima non ha tutti i torti. Oggi, io, per andare da Roccalumera a Santa Teresa (in auto), ci avrò messo trequarti d'ora. Sulla Nazionale, strade intasate, parcheggi in doppia fila. E, non è l'unico caso o la prima volta. E, questo senza TURISMO. COSA AVREMMO allora, se arrivassero "i miricani"? Ci mancano perfino le infrastrutture, (le fognature, in alcuni paesi), le strade di collegamento veloce, aree a parcheggio di dimensioni adeguate, programmi di CRESCITA COOPERATIVA e non dei singoli bottegai... aspettando qualche sindaco o qualche ...Onorevole volenteroso!
.
Insomma, se tornassimo a vent'anni fa, (A CONDIZIONE CHE LO FACCIA ANCHE IL RESTO D'EUROPA), saremmo tutti a cavallo. Ricordiamolo, il Mondo, (non tutto), va a trecento all'ora, noi invece...
.
Avete letto tutto il post? Vi ringrazio tanto, siete stati molto gentili! Grazie e Bone VACANZE a TUTTI!
________________________________________________________

Sul sito della Parrocchia di Furci, potete leggere alcune mie RIFLESSIONI sulla SPIRITULATITA', CLICCA: http://www.santamariadelrosario.org/Pubblicazioni.htm
________________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page