Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 25 settembre 2008

Caro nonno Giovannino, ti scrivo.











Caro nonno, tu che hai vissuto la tua giovinezza sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che hai girato la Sicilia ai tempi del bandito Giuliano, per poi tornare umile macellaio nella tua Roccalumera, tu che tanto hai dato alla politica del tuo paese e che nulla hai preteso in cambio, cosa ne pensi del mio ruolo nel sociale della Roccalumera di oggi? Lo so, mi dicevi di impegnarmi in prima persona in politica, da grande, e questo non l'ho fatto e forse non lo farò mai. Lo sai bene, ci vogliono i numeri... ci vogliono i voti, non l'onestà o la serietà nel proprio lavoro. Per anni, oltre a te, il sindaco Carmelo Saitta, che avevi convinto a fregiarsi del simbolo dello SCUDO CROCIATO e reso vincente portandogli ben trecento voti... per riconoscenza, oltre a te, osteggiò anche tutta la nostra famiglia. Lo so, quanto bene hai fatto alla povera gente ai tempi in cui eri Presidente del "Lega" come la chiamavi tu, (una sorta di patronato). Per te non hai preteso nulla in cambio, neanche la gloria! Eppure, ce n'è stata di gente che si è arricchita sfruttando le pieghe della politica pasana, caro nonno. Ora, guardando da lassù, forse osservi sorridente i coraggiosi passettini compiuti dall'ultimo Primo Cittadino Miasi, dopo che, per due legislature, il caro Dottore "baciamu li mani" Gaetano Argiroffi, (che mi ha personalmente qualificato uno zero), aveva illuso tutti con proclami di cambiamento e crescita turistica che non c'è mai stata.

Eri triste, caro nonno, vedendomi tornato dal servizio militare, dove avevo strabiliato il mio Maresciallo, Colonnelli, Generali e perfino i comandanti della "Brigata Trieste" e del "Comando Zona" di Bologna, poi, tornato Casa per vedermi poi sorpassare e doppiare da emeriti incapaci nel mio stesso mestiere, il Geometra. Tu, avresti preferito che facessi carriera là, in caserma, (e ne avevo le capacità), ma no, io ho voluto tornare al paesello per fare... il signor nessuno.

Poi, circa cinque anni fa, con l'elezione del nuovo Sindaco Miasi, finalmente credetti di avere qualcosa di buono da raccontarti, caro nonno. Mi dissi, basta coi soliti tecnici raccomandati in Comune, ci sarà parità di opportunità e lavoro anche per me. Io, che (fra le tante cose), avevo fatto anche il commesso dei registratori di cassa e perfino l'assicuratore porta a porta per anni, finalmente sarei stato preso sul serio. Sarei stato riconosciuto PROFESSIONISTA SERIO e valido, e per ricaduta, anche la gente sarebbe venuta al mio studio. In verità, di lavoretti ne ho fatti, ma, non ho ancora raggiunto lo scopo di diventare il PROFESSIONISTA STIMATO da tutti, come le mie capacità meriterebbero, ho invece suscitato (ingiustificata e accanita) invidia, pur NON essendo diventato il TECNICO di riferimento del Comune, ma solo uno dei tanti. Infatti, per una volta che toccava a me, è stata applicata la democratica (e giusta), rotazione degli incarichi. E, per il futuro a Roccalumera? Starò a vedere!

Intanto, che delusione, sentirmi rinfacciare ripetutamente il denaro avuto per il lavoro onestamente svolto in Comune! Sapessi realizzare anche la Gioconda di Leonardo, (io sono anche un pittore), il mio timore rimane quello di essere IN OGNI CASO denigrato a scopo. Quindi, nella mia terra, sono ancora un "geometruncolo da quattro soldi"... io, che (a Bologna) ventidue anni fa, pur acerbo, ero considerato "il mago della matita". Ma, ce la farò ad emergere, caro brigadiere... te lo prometto!
________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page