Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 12 settembre 2008

Lions Club, donati 2.500 Euro all'Oasi S. Antonio!


















Alì Terme (ME), 10/09/08 ore 19,15. Un caldo estivo mai domo, ha accompagnato a bordo piscina delle Terme Marino la Conferenza Stampa e la presentazione del programma 2008-2009 dei Lions di Santa Teresa di Riva. Ha aperto i lavori il Presidente dell’Associazione Lions Club, Arch. Andrea Donsì. Presenti diverse personalità, nonché giornalisti di varie testate. Fra i soci Lions: Rosanna Messina Trimarchi, (autrice del libro “Passeggiata Gastronomica), Francesco Romeo e Agostina La Torre, (ambedue past. President, sono infatti già stati Presidenti dei Lions), Cecilia Marino, (Consigliere e Presidente del Comitato che organizza iniziative di supporto alla Solidarietà), Cettina Marino, (Cerimoniere) e, l’Ing. Francesco Crinò (Segretario).
.














Ospiti d’Onore: il Sacerdote di Furci Siculo Padre Salvatore Sinitò, nonché Filippo Bonura, (socio fondatore dell’Oasi S. Antonio) e Edoardo Raspa, (che fa parte dell’attuale direttivo). Il Presidente dei Lions, ha iniziato il suo discorso ringraziando i presenti ed enumerando le iniziative che distingueranno il Club in questo anno-sociale 2008-2009. Iniziando dalla Solidarietà nei confronti dell’AUSL di Messina e del 118, per proseguire parlando dello Screening oculistico gratuito (che si terrà nei giorni del 20 e 21 settembre a S. Alessio S., Santa Teresa di Riva, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia), nonché allo Screening Osteoporosi (MOC) anch’esso gratuito, e ancora: il Convegno sulla prevenzione del Diabete (15 Novembre prossimo), e le iniziative a scopo Culturale, fra cui il Seminario sul tema “Memorie di uomini e artisti”, che si terrà a Santa Teresa di Riva nei locali di Villa Ragno Crisafulli il prossimo 28 Settembre e all’interno del quale ci sarà una mostra di pittura e reperti fotografici ed un seminario in ricordo di Silvio Timpanaro (pittore) e Piero Carnabuci (attore). Il Presidente Donsì, ha continuato dicendo: “Gli anni iniziali sono sempre i più difficili…” poi, stimolato da un mio intervento: quale è stato l’impegno dei Lions sul territorio e quale sarà negli anni a venire? La sua risposta che sintetizzo: - il nostro impegno sarà, portare a compimento iniziative con altre associazioni (per es. già a Roccalumera abbiamo collaborato con il “parco Quasimodo” organizzando un convegno) e tanto altro lavoro c’è da fare.
.













A questo punto, il momento clou della serata è stato rappresentato dalla consegna del contributo solidarietà a Padre Sinitò. L’niziativa, partita due anni fa con la vendita del libro “Passeggiata Gastronomica”, è stata volta a donare all’Oasi S. Antonio un contributo di 2.500 euro. Poche ma profonde le parole di Padre Salvatore: “questa offerta che mi date, non la date a me ma ai poveri, è un dono dei cuori!” Chiamato ad aggiungere le sue dichiarazioni, Edoardo Raspa ha detto: - dopo tanti anni di preoccupazione, se non interveniva l’Arcidiocesi di Messina, non avremo raggiunto il completamento dell’opera. Toccante il momento della stretta di mano fra il Presidente ed il Parroco con la consegna dell’assegno. A completare la piacevole serata, è seguito un ricco e variegato buffet, gentilmente offerto dai proprietari delle Terme Marino.

La mia riflessione: L’Oasi S. Antonio, nacque dal “Sogno” quasi impossibile del compianto Padre Francesco Donsì. Progetto nato nel lontano 1982. Tantissime sono state le difficoltà non solo finanziarie che ne hanno rallentato la realizzazione ed il completamento. Proprio al coraggio ed alla tenacia di Padre Donsì, si deve tutto ciò. In questi anni, pare che si sia rischiato di dover restituire tutte le somme erogate dalla Regione che ne intimava il completamento in tempi strettissimi. Oggi, l’Oasi è pronta, nei suoi ampi e confortevoli locali. Non fosse altro che vari infissi ormai corrosi dagli anni, sono da sostituire, (parole di Padre Salvatore) ed alla burocrazia imperante, l’Oasi potrebbe iniziare ad accogliere i nostri anziani già domani. Il sottoscritto si augura che, se incomprensioni e polemiche ci sono state, anche recentemente, esse saranno presto chiarite e si scioglieranno in una bolla di sapone. Quindi, auguro a tutti gli anziani del comprensorio, di potere presto usufruire dell’utilissimo servizio di questa importante Casa Albergo (e non Ospizio), per bisognosi. Giovanni BonarRIGO
____________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
IO GEOMETRA cosa vorresti che PUBBLICASSI lì?

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page