Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 1 settembre 2008

A FESTA DA MATRI CATINA, c'è più Fede o routine?


LE CHIESE: Il mio paese; (escludendo le Frazioni Sciglio e Allume), conta tre chiese principali: La chiesa della Madonna del Carmelo, posta nella zona nord, nel quartiere "Botteghelle", la chiesa di S. Antonio di Padova, (patrono del paese), posta in una zona pressochè centrale e, la chiesa della Madonna della Catena, posta a sud, nel quartiere "Ficara"; il quartiere in cui vivo. Proprio su quest'ultima, e sulla relativa festa religiosa, voglio riflettere un po'. Probabilmente già dal lontano 1893, (anno in cui, allo scultore letojannese Francesco Lo Turco venne ordinato di scolpire una statua della Madonna, simile a quella di Mongiuffi Melia), ogni fine estate, la prima domenica di Settembre, il "nostro" simulacro della Vergine Maria, (che durante l'anno è posto sul trono dell'altare maggiore), viene portato in processione per le vie della "nostra" parrocchia. Parrocchia, che abbraccia oltre la metà della lunghezza nord-sud, (e della superficie totale) di Roccalumera.
Stare quì a discutere dei dettagli, del succedersi di Parroci, (mi ricodo ancora Padre Saccà, che, a noi bimbi del catechismo, ci faceva fare il tiro alla fune davanti alla porta principale della chiesa, con lui al centro a moderare di forza), devoti e portatori storici della vara, dell'uscita fra il popolo del simulacro, che avviene la domenica pomeriggio alle ore 17,15 circa... mi pare perfino superfluo, in quanto ovunque, ne potete leggere in proposito. In questa sede invece, modestamente, si vuole andare oltre e disquisire sulla forza religiosa o meno di questo evento mariano.

Prima, un mio racconto: Un dì, credendo di donarmi cosa utile, mi regalarono una Bibbia. Di lì a poco, la depositai sapientemente (di piatto) nello scaffale dei libri. Passarono degli... anni e, alle sue sottili pagine, neanche una piega avevo procurato, neanche una macchiolina poccola così, ma certo in quegli anni di "riposo", la cara Bibbiuccia, qualche granellino di polvere lo aveva pur accumulato. Mentre, io... leggevo: biografie di personaggi storici, cultura generale, attualità e persino astronomia, ma non la Bibbia. E' argomento di Chiesa, mi dicevo, andrò a Messa la Domenica! Un giorno, uno dei tanti gruppi di "visitatori religiosi della domenica", come spesso può accadere dalle nostre parti, bussò alla mia porta di casa. Li volli ascoltare un po'. Gente preparata e convinta, non cè di che! Quella volta, stranamente, costoro ponendomi delle astruse domande, mi fecero rendere conto che noi cosiddetti Cattolici, siamo deboli nella Fede. Così ignoranti dell'argomento, che non sapremmo controbattere nemmeno a delle palesi menzogne o fantasie, dette a proposito delle Sacre Scritture. Quella volta, (fra me), quasi mi complimentai con "i visitatori" e... dopo averli salutati, curioso, andai a prendere la impolverata Bibbia e... iniziai a sfogliane le sottili pagine. Oggi, per voi, accenno ad una descrizione di alcune mie parti lette che si sono poi succedute: Nel VECCHIO TESTAMENTO: la GENESI, (l'origine" di tutte le cose) e poi... IL DILUVIO UNIVERSALE, NOE', MOSE', la grande saggezza di SALOMONE... I SALMI, (raccolta di 150 componimenti o Preghiere), il Profeta ISAJA. Nel NUOVO TESTAMENTO: I VANGELI di Matteo, Marco, Luca, ecc. Una delle parti più semplici da comprendere e far proprie? le Parabole di Gesù. Da precisare che, alcune parti delle Sacre Scritture, mi sono risultate decisamente complicate, qundi, per non interpretarle male, ho pensato, meglio porle all'attenzione di uno o più Preti. Bravi. E così ho fatto! Già, quella prima volta, dando una sfogliata (a saltare), mi balzò all'occhio una cosa stupenda: avevo il "Vademecum della Vita stessa" trascurato in casa mia, e magari... talvolta, mi perdevo in riletture (o programmi TV) sulla stessa, ad opera di tal dei tali. Interpretazioni che, nel migliore dei casi... erano pur sempre influenzate dalle opinioni, dai "gusti" individuali. Insomma, perchè perdersi in viuzze, quando "le risposte" (la Via maestra), sono tutte lì? Nella Bibbia stessa!
.
E, torniamo alla Festa: Avevo iniziato parlandovi di una festa religiosa, "a Festa da Matri Catina", e lì mi chiedevo: (come tante Feste religiose), è un evento di massa, oppure un irrinunciabile rinnovamento della fede fra il popolo? Alla luce di quanto acquisito leggendo (e vivendo), posso dire che: Bisogna prima percorre TUTTA una processione, per iniziare a capirne il senso! Bisogna viverne interiormente il calore, per poi impallidire: al pianto, al bacio ed alla genuflessione dei fedeli, degli anziani e dei malati... durante le soste del simulacro. Bisognerebbe chiedersi: "E iò, chi ci fazzu c'ammènzu?" Sto camminando... PER FARE COME GLI ALTRI? ...come quelli che reputo (a torto o a ragione), CURIOSI, o "abituèe della Prima di Settembre?" Oppure??? Ecco... che quì può tornare alla mente la "parola" della BIBBIA, la stssa che mi "osserva" e a volte mi consiglia. Dettata... da Dio stesso. Mi dico: "durante LA PROCESSIONE, sia quel che sia, tu devi percorrere sereno il tuo cammino, non ti far distrarre da chiacchere e commenti e non giudicare l'altrui fare, l'altrui dire". Percorri con fede il tuo percorso "da Matri Catìna". Sarà una grande giornata! Concludendo, la PROCESSIONE da "Matri Catìna", è FEDE per quanti la cercano e la desiderano dentro di loro. A tarda sera, tanto cammino e fatica, (oltre cinque ore), vale un solo un "segno" verso Maria. Per gli altri, (e parlo degli ipotetici CURIOSI), purtroppo, sarà... una giornata come le altre! Anzi, decisamente una giornata sprecata!
.
Giovanni BonarRIGO
____________________________________________________

Sul sito della Parrocchia di Furci, potete leggere alcune mie RIFLESSIONI sulla SPIRITULATITA', CLICCA: http://www.santamariadelrosario.org/Pubblicazioni.htm
____________________________________________________
.
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
.
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
.
GUARDA l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page