Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 7 dicembre 2009

L'avvento del S. Natale e spunti di cronaca Jonica

Eccomi, eccomi! Signore io vengo. Eccomi, eccomi! Si compia in me la tua volontà.

E' questo il ritornello di un canto per la S. Messa riportato su un foglietto che mi sono trovato oggi fra le mani. Ieri domenica durante la Messa il parroco ha parlato di Giovanni il Battista. Oggi è giorno lavorativo, ma è anche il giorno che ci ricollega alla importantissima festa religiosa di domani. Proprio alla Festa dell'Immacolata Concezione ho dedicato un'anno fa un post con una mia riflessione.

NATALE 2008. Riflessioni di un anno fa!

E si, ormai poco più di due settimane ci separano dal Santo Natale, un Natale che ormai pone in cima ai quesiti non già propositi e riflessioni cristiane, ma problematiche varie della quotidianità di ognuno. Il 2009 volge ormai al termine e noi dovremmo gridare: eccomi, eccomi, Signore, come recita il ritornello della canzone. Un grido di colui che si prepara ad accogliere Gesù che viene, riconoscendo nell'avvento della festività quel rinnovarsi della speranza.

STRALCI DI CRONACA JONICA

ROCCALUMERA - Ieri è stato inaugurato il Centro Sociale "Giovanni Paolo II". Come molti ricorderanno, questo nuovo edificio comunale, (sul quale avevo realizzato un ampio articolo che ne descriveva i dettagli tecnici, sia su questo stesso blog che sul mensile Jonia News), è nato dal restauro, consolidamento e riqualificazione dell'ex macello comunale. Esso, era stato già oggetto di benedizione da parte dell'Arcivescovo di Messina Mons. Calogero La Piana qualche mese addietro, esattamente (Sabato, 21 Marzo 2009).

ANTILLO - Ieri e avant'ieri, si è svolta ad Antillo "La Sagra del maiale e del cinghiale". Occasione molto ghiotta per i visitatori (che sono giunti da varie parti della provincia di Messina e non solo), per degustare i prodotti tipici della cittadina collinare jonica, ma anche per soffermarsi (all'interno dell'area destinata a camper e roulottes), per conoscere le peculiarità storiche e culturali del paese. Paese, che ha fatto realizzare una campana per la Pace, intitolata "ai dispersi di tutte le guerre".

NIZZA DI SICILIA - Sabato 5 dicembre. Gemellaggio fra Priekuli (Lettonia) e Nizza di Sicilia. Essere fra gli ospiti dell'auditorium comunale di Nizza, in occasione della firma dei sindaci che ha suggellato la Fratellanza e l'interscambio di saperi e di quant'altro tipico di due etnìe alquanto differenti, mi ha riempito di orgoglio. Anche di questo evento, potete leggere un mio personalissimo articolo al post precedente. (GUARDA IL VIDEO)
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page