Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 2 dicembre 2009

Roccalumera. Anche tu, Bruto Fleres figlio mio?



Ettore Ugo Fleres, è avvocato di raffinatissima ed efficientissima dialettica. So poco di questo mio compaesano realativamente alla politica. So che è sempre stato attivo nella politica roccalumerese ed in passato ha fatto attivamente parte dell'amministrazione Argiroffi. Nel 2003, passando alla lista "Costruiamo il futuro per Roccalumera" capitanata dall'avv Gianni Miasi (e vittoriosa proprio contro gli ex amministratori), fu nominato Assessore al Turismo ed alla Cultura producendosi in iniziative tipo quella del "traguardo volante" del giro d'Italia a Roccalumera. Elezioni del 15 e 16 Giugno 2008, ancora coerente con gli amici che lo hanno votato, Fleres si presenta con Miasi nella lista "Con noi Roccalumera in Europa". Questa volta, i consensi per lui sono forse meno numerosi che in altre occasioni, così la sua nomina è "solo" di consiglere, ma comunque ad interim è vice Presidente del Consiglio Comunale.

Ettore Fleres, comunque brillante nei suoi interventi in aula consiliare, appare (a mio avviso), un po' spento in quanto forse si ritiene sottoutilizzato o le sue ambizioni erano di altra natura. Adesso che la nuova minoranza è perfino più pressante della precedente e ogni parola del sindaco viene evidenziata dal capogruppo Campagna, in una delle tante occasioni ecco che viene strumentalizzato ad arte. Fleres ci casca in pieno e da quel momento crede fermamente di essere ormai stato messo in un'angolo. Si potrebbe dire che dalla seduta successiva di Consiglio, la sua presa di posizione (ufficialmente si pone quale "indipendente") sia dovuta ad una offesa tremenda subìta. Ma non è dato sapere quale. Io stesso, privatamente, gliene chiedo spiegazioni senza successo.

In tutte le occasioni, da quel momento va a sedersi dal lato opposto del tavolo, ed il suo voto è di astenzione, tanto che, per un lapsus frodiano il capogruppo Campagna lo conteggia fra i voti della minoranza gridando dai suoi Comunicati Stampa che la Maggioranza nel Comune non ha più i numeri. Ma non è vero, in quanto uno era assente. Ed eccoci giunti alla seduta del 20 novembre 2009, dove Fleres si decide di votare contro ritenendo "gravissimo e vergognoso" il comportamento della Maggioranza consiliare realativamente all'argomento bilancio. Nel successivo Comunicato stampa della minoranza di Pippo Campagna, ecco apparire a tergo delle altre, una ipocrita firma: (Il Consigliere Indipendente) Ettore Antonino Fleres.

Oggi, su un sito Jonico, leggo la lettera aperta dell'altrettanto amico Santi Metauro. Come tutti sanno, Santino (che come me politico non è), quando parla lo fa in modo chiaro e schietto. Secondo lui, Fleres avrebbe tradito chi lo ha votato. Secondo il mio modesto parere, l'avvocato Fleres farebbe meglio e bene gli interessi dei suoi concittadini ed in particolare di coloro che gli hanno elargito il proprio fiducioso consenso, riavvicinandosi al gruppo di maggioranza presentando in toto le sue perplessità in un clima di ragionevolezza e propositivo.
Diversamente, proseguendo la stada della rottura - magari inconsapevolmente - l'amico Fleres che saluto, non fa altro che avvelenare ulteriormente il clima politico del nostro paese, in un momento delicato come quello che tutta la gente ignara sta attraversando.
-
(Nella foto sopra, Ettore Fleres -quello con i capelli neri- accanto al sindaco -al centro- in occasione dell'inaugurazione del primo Centro Anziani nel 2007).
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page