Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 25 novembre 2009

Il nostro è un: "Napoleone" o "pappone"? Ce lo racconta il... Grillo parlante

Sono il "grillo parlante" dell'Azienda Siciliana Trasporti SpA e vorrei fornirti qualche piccolo aggiornamento sul tuo amico Giuseppe Campagna, Consigliere di Gestione di Ast SpA.
Devi sapere che un autista della Direzione Generale dell'Ast (in trasferta e con un'autovettura aziendale), periodicamente va a prelevare il Sig. Campagna a casa sua, lo accompagna in diversi centri della provincia di Messina per una sorta di tour politico-preelettorale e poi lo va a depositare in un albergo di Palermo in vista di un gravoso impegno da affrontare nell'ambito di un CdA dell'Azienda.
Figurati che l'anno scorso, per una doppia seduta del CdA (20 e 21 Dicembre), il nostro è rimasto ospite dell'albergo per ben cinque giorni per la modica spesa (a carico dell'Ast) di circa 800 € che gli ha dato la possibilità di sorseggiare perfino un the il cui costo è finito nel conto alberghiero....
Non racconto frottole e posso pure documentare, all'occorrenza, quanto ho scritto.

Statti bene e vienimi a trovare, se lo credi opportuno, su Facebook o sul mio sito...
________________________
IL MIO COMMENTO: Siamo molto grati al nostro amico "grillo parlante", (del quale abbiamo preferito celare il nome), per aver contribuito con la sua testimonianza a delineare meglio alcuni contorni forse sconosciuti ai più, di un personaggio ormai conosciuto a Roccalumera e quantomeno all'AST di Palermo per l'illustre incarico che ricopre.

Il personaggio in questione, infatti, grazie ai suoi "enormi sacrifici" fatti in politica in questi anni, (gli dobbiamo riconoscere che ha saputo muoversi bene, prima nel MSI e poi in AN), ha meritato di ricoprire un ruolo ben remunerato e di responsabilità. Per carità, quanti politici hanno fatto fortuna balzando d'incanto dal seminterrato al piano attico di una ditta, grazie alla "spallata" di chi sta in cima al Palazzo, e oggi siedono contemporaneamente a Palazzo dei Normanni di Palermo? Quanti politici, sono oggi contemporaneamente Sindaci e Deputati regionali? Si sa, "l'appetito - è il caso di dirlo, visto l'articolo del nostro "grillo" - vien mangiando". Così, c'è chi si accontenterebbe di sedere su una poltroncina meno importante dalla quale poter tenere sotto controllo varie cose. E poi, e vuoi mettere il lato "regale" dell'essere Sindaco?

E si, perchè, come si intendeva tale carica fino a qualche lustro addietro anche nel nostro paesino, il Primo Cittadino era persona dietro alla porta del quale si faceva la fila per ore per poter alfin ottenere il permesso di... un Certificato. Il cosidetto concetto di "sindaco servo del Popolo", invece, se non direttamente all'attuale Miasi, è da attribuire ad una mentalità perlopiù sinistrorsa e popolareggiante, tanto distante da quella estremista dei cosiddetti "partiti du cappèddu" di cui l' MSI era il portabandiera.

Devo ammettere che, dalle righe di questo stesso blog, ci siamo fatti più volte coinvolgere (e ce ne scusiamo), in quelle basse polemiche che proprio il nostro presunto "napoleone de noartri" ha saputo sapientemente imbastire. Dal refluo di fogna sulla spiaggia all'escremento di cane sul marciapiedi, dal palo arrugginito pericolosamente caduto per terra alla scaletta in ferro divelta dai marosi e non prontamente sostituita, per proseguire nei dibattiti perlopiù sterili e arroganti in Consiglio Comunale culminati puntualmente in comunicati stampa del giorno dopo, chiaramente dal punto di vista partitico e tendenzioso.

Ma, se ci siamo fatti coinvolgere, in tali puerili battibecchi giornalistico-web, ciò è stato dovuto esclusivamente perchè noi pensiamo umilmente di "vedere oltre l'apparenza", del finto interesse per il paese e per la cittadinanza debole e non tutelata dalla politica. Infatti, in questi ultimi anni, silenziosamente e con garbo ma con fermezza, noi stessi ci siamo fatti carico (lì dove possibile), di segnalare al sindaco Miasi e a chi per lui, quelle difficoltà a sua volta attenzionateci da cittadini abitanti frontemare come nelle frazioni. Tornati noi sui luoghi due giorni dopo od al più un mese dopo la nostra segnalazione, il disagio risultava evidentemente sanato.

Concludo, altrimenti vi potreste annoiare. Se vogliamo accennare qualcosa sul "ponte di Allume", dove di fronte all'opera eseguita ad arte, la minoranza ha eccepito dettagli burocratici inesistenti; se vogliamo accennare dell'inaugurazione della Filanda appena fu restaurata. Taglio del nastro avvenuto in concomitanza con un evento promozionale (sia pur a scopo di lucro), ma che si rifaceva a numerosissimi e celebratissimi altri eventi già verificatisi nei decenni in località come antichi Castelli, Anfiteatri Greci e luoghi di Alta Cultura di Sicilia e d'Italia, occasione colta dalla nostra minoranza amministrativa (capitanata dal giustizialista suddetto), la quale non ha fatto altro che spedire carte bollate a destra e a manca citando un Articolo - cheppure esiste - e che se applicato ovunque taglierebbe sicuramente le gambe al lavoro di tanti onesti commecianti ed artigiani non solo di Sicilia. Beh! il racconto sarebbe lungo, e come detto non voglio tediarvi, ma mi permetto di consigliare a chi leggerà queste righe, di stare attenti a questi Robin Hood degli anni 2000. Se volete giustizia, è meglio che vi presentiate direttamente alla scrivania del vostro Sindaco, anche arrabbiati, ma non delegate mai finti amici e presunti benefattori della politica.
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page