Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 30 novembre 2009

Roccalumera. Convegno sui Piani Paesaggistici. Sanatoria














Antica Filanda (lunedì 30-11-09) - Convegno sui Piani Paesaggistici al quale è intervenuta un figura ricorrente della politica jonica, e cioè l'On. Cateno De Luca, (Vice Capogruppo MPA – all’Assemblea Regionale Siciliana), nonchè tecnici di valore quali: il Prof. Maurizio Carta, (Ordinario di Pianificazione Urbanistica Facoltà di Architettura Università degli Studio di Palermo), il dott. Sergio Gelardi, (Capo di Gabinetto Assessorato Regionale Beni Culturali e P.I.), l'Arch. Ilacqua, (Dirigente Tecnico della Sovraintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina) e l'Arch. Anna Maria Piccione, (Dirigente del Servizio Paesistico). Presente come ovvio il sindaco di Roccalumera che ha introdotto i lavori. Scarso il pubblico presente, (fra cui il sindaco di Alì e di Nizza, l'Arch. Antonio Garufi, il geom. Coppolino del Comune di Fiumedinisi, il geom. Gugliotta per il Comune di Roccalumera), sebbene il tema "abusivismo" sia particolarmente e tristemente interessato al nostro territorio e quindi la sua sanatoria.

INTERVENTI DEI RELATORI:
L'avv. Miasi, ha introdotto parlando di Piano Paesistico, di Crescita Sostenibile del territorio e di beni sottoposti a Vincolo. Nel caso specifico di abusivismo edilizio in tali aree non riguarderebbe il nostro paese.

L'On. Cateno De Luca, ha citato subito la Circolare del 11-11-2009 (della quale diverse fotocopie della stessa erano in mano di noi del pubblico), ed ha proseguito facendo riferimento prima alla mancanza di volontà o di capacità di operare in un determinato territorio, mentre proprio all'interno del territorio del suo Comune, dei tre lotti già finanziatigli, il primo è quasi terminato. Dopo aver enumerato le opere in via di realizzazione (fra cui la Scuola degli Antichi Mestieri), il sindaco di Fiumedinisi ha parlato di fruibilità dei Beni Culturali ed ha chiuso il suo intervento rimandando ad un prossimo incontro che avverrebbe a Patti.
-
Il Prof. Carta, (nella foto accanto a De Luca), ha frà gli altri fatto riferimento ai cosietti "PIST" (Piani Integrati di Sviluppo Territoriale), ha parlato di "Area Vasta" e dell'impegno del Governo Regionale, di Pianificazione Paesaggistica, di Piani Paesaggistici d'Ambito, (precisando in questo caso, che esistono 17 Ambiti di Tutela Paesaggistica diversi e che bisogna evitare ad ogni costo le discrasie fra interpretazioni esageratamente restrittive ed esageratamente elastiche della norma).
Ha proseguito discutendo di "Strategie di Paesaggio Regionale", dicendo no alla competizione delle diverse parti del territorio. Ha poi aggiunto che i Beni Culturali non è sufficiente che vengano tutelati e protetti dal degrado, ma è importante che attorno ad essi accada "qualcosa". Si riferiva alla fruizione. Non ha tralasciato di parlare di distanze, di conflitti di localizzazione fra "Aree produttive" ed "Aree tutelate", nonchè di difficoltà di accesso a questi beni. In sintesi ha anche parlato di Ricettività a livello mondiale, che sarebbe al 7% del PIL (una enormità), che in Europa sarebbe ancora alta (2,3 del PIL), la fruibilità di tale risorsa scenderebbe in Italia per ridursi drasticamente in Sicilia.
-
Il Prof. Sergio Gelardi, ha parlato di Pianificazione Condivisa o "Piani Partecipati", di Misure di Salvaguardia, di aspettative che riguarderebbero le norme sulla "Sanatoria Edilizia". E quì, dall'altro delle sue conoscenze specifichè, ci ha evidenziato le problematiche di tipo amministrativo e penale.
Ha proseguito parlando di "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio". Ha parlato di Sentenze nelle varie regioni, per esempio -ammettendo che non si esprimeva se sia un bene od un male- affermava che "la Sicilia è l'unica regione d'Italia dove "l'Esame di costituzionalità è anticipato". Poi, in una quasi battuta ha raccontato di casi in Sicilia, nei quali viene richiesta la sanatoria di una finestra, quando l'abuso è l'intero fabbricato.
-
L'Arch. Ilacqua, (nella foto), ha parlando di sintesi interpretative e delle tre fasi. Ha detto che il primo interlocutore del Piano Paesaggistico è il "Piano Regolatore". Ha fatto riferimento alla Legge Galasso, ha poi concluso evidenziando le "Aree con livelli di tutela al Vincolo" sono differenti e che si deve parlare innanzitutto di: Territorio di Valore e di Qualità.
Infine, ha dichiarato la sua disponibilità verso chiunque volesse ricevere (presso la Sovraintendenza di Messina), il nuovo CD, il quale riporta in digitale il suddetto Piano Paesaggistico. In attesa che venga pubblicato.
-
La dott. Piccone, ha parlato di norme sulla Tutela del Piano, ed ha assicurato: "prenderemo in esame le istanze di quelle opere che hanno ottenuto già la Concessione Edilizia ma non hanno aumentato il volume nè le Superfici Utili". Ha aggiunto che con la Legge 326, i vincoli e gli abusi potranno essere sanati... ma non tutti. Comunque, loro, "stanno studiando la circolare".

INTERVENTI DEL PUBBLICO:
L'Ing. Francesco Crinò
apre le danze, intervenendo sul tema Sanatorie e chiedendo alla dott. Piccione, precisazioni su quella data (30 Aprile 2004), oltre la quale è entrato in vigore i Codice Urbano. Ebbene, nè è scaturito che le istanze di Sanatoria che saranno prese in esame, saranno quelle presentate entro quel giorno, mentre... dal primo Maggio 2004, se per esempio anche un Comune avesse rilasciato una Concessione Edilizia in Sanatoria, bisognerà vedere se i pareri della Sovrintendenza erano dovuti o no in quel caso. Se dovuti è illeggittima.

Interviene Danilo Lo Giudice (consigliere di minoranza a Santa Teresa di Riva) con un caso di un capannone su quel territorio, poi segue l'intervento di un ingegnere che solleva la questione degli abusi nelle Isole Eolie, e rivolgendosi verso De Luca gli propone di varare una norma di sanatoria. La proposta gli viene respinta immediatamente in quanto incostituzionale. Aggiunge la dott. Piccione che gli abusi sono "un fatto deplorevole" e che hanno devastato il territorio. Con questa dichiarazione e con il saluto di De Luca, si chiude il convegno.
POST n°400
__________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page