Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 8 dicembre 2008

Festa dell'Immacolata Concezione



Oggi, è la festa dell'Immacolata. Maria, che si preparava ad una vita normale, accoglie invece la chiamata ad essere Madre di Gesù, il Dio con noi. Lo Spirito la riempie (è la "piena di grazia"), e compie in lei il miracolo della fecondità divina, di Dio eterno e altissimo che si fa uomo, fragile e limitato nel tempo. Anche Maria -come qualsiasi essere umano di ogni tempo- sussulta di fronte ad un tale immane compito, ma è tale la sua fede che accetta totalmente "avvenga di me secondo la tua parola", come dire: io ho fiducia nel mio Signore, tanto da rendere disponibile tutto di me.

Qual'è il messaggio che ognuno di noi può trarre da un evento di tale portata? Rapportato alla vita di ogni essere vivente, (in estrema sintesi e con le dovute proporzioni), la "CHIAMATA" di Maria, rivendica dei collegamenti con la parabola dei TALENTI. I tre uomini della parabola, furono "chiamati" (secondo le loro rispettive capacità), a moltiplicare i talenti che erano stati loro affidati. Di loro tre, però, uno sotterra l'unico talento ricevuto e lo riconsegna al padrone nel giorno in cui gli altri due si erano fatti carico di ben altro (e alto) impegno. Quest'ultimo viene scacciato dal padrone, perchè, neanche di quel poco che gli era stato chiesto aveva risposto.

Ognuno di noi, è CHIAMATO. Chi alla realizzazione di una famiglia, chi alla realizzazione di una grande azienda, chi a governare uno Stato... chi semplicemente ad occuparsi degli ultimi fra gli ultimi, (vedi Madre Teresa di Calcutta). E' la risposta "SI", a fare la differenza fra il "servo di Dio" e l'uomo senza un perchè... senza un domani... senza una vita dopo la vita.

Auguri a Tutte le Immacolata ed alle Concetta e Concetto!
_____________________________________________________
GUARDA la mia GALLERIA
GUARDA il video: Tutto VARA di Fiumedinisi 2007

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page