Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 24 novembre 2009

Fiumedinisi. Il 9° “Capricci d’Autunno” si è concluso con un convegno













Fiumedinisi. Saranno stati certamente moltissimi i i visitatori, che nei due fine settima scorsi, si sono recati nel centro collinare per la 9° edizione, della manifestazione “Capricci d’Autunno”, che anche quest’anno ha avuto il patrocinio dell'assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana e dalla Provincia Regionale di Messina, dal Comune di Fiumedinisi e dal Consorzio degli Antichi Merstieri.
-
La giornata di Domenica (22-novembre), ultima del programma, si è conclusa con un importante incontro-seminario, organizzato dalla SOAT 39 di Giampilieri Marina, tema l’Approccio Leader del Piano di Sviluppo Rurale Sicila 2007 – 2013 e dal comune di Fiumedinisi sulle tematiche legate alla valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio, delle sue tradizioni popolari e dei suoi prodotti derivanti dal settore agroalimentare, vinicolo e artigianale legato agli antichi mestieri.
-












Numerosi i partecipanti qualificati. Ho avuto l'onore di presenziare e di apprendere dalle vive parole degli illustri relatori le tematiche del Convegno, la validità del progetto. Si è parlato di Verdello, (Giorgio Foti) di salvaguardia del territorio, di un "Piano di sviluppo locale", orientato verso le "microaziende" (3.000 mq), dopo l'intervento del dott. Giuseppe Monastero (imprenditore), il dott. Pietro Catena ha illustrato - attraverso l'aiuto del maxi schermo - l'utilità ed il funzionamento delle "Fattorie Didattiche", rivolte ad una cultura che inizia fin dalle scolaresche dei piccoli delle Elementari verso la conoscenza pratica delle fasi salieni di un'Azienda Agricola. Ha poi aggiunto, che il turismo scolastico, può essere fattivamente essere unito alla visita di monumenti e, perchè no, all'esposizione e acquisto di prodotti locali.
-












Presenti diversi amministratori locali, dai sindaci ai consiglieri comunali dei comuni di Taormina, Letojanni, Itala, Pagliara, Mandanici, S. Alessio Siculo, S. Teresa di Riva, Roccalumera, Alì, Alì Terme, Nizza. Oltre all’Assessore Provinciale agli Antichi Mestieri Daniela Bruno e il Consigliere Provinciale Giuseppe Lombardo. Sono intervenuti ai lavori esperti del settore agricolo, (come detto), il Dott. Giorgio Foti della SOAT di Giamplieri, il Sindaco di Fiumedini che ha aperto i lavori, e dall’Assessore Regionale ai Beni Culturali, On.le Lino Leanza che ha concluso i lavori con un plauso nei confronti del GAL “Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza”, per la strategia di sviluppo locale basata sull’abbinamento, antichi mestieri e tradizioni popolari.
-
Il tema principale approfondito dall’Assessore Leanza, è stato l’impegno del proprio assessorato speso in questi mesi per la valorizzazione dei beni culturali come volano di sviluppo, anche per il settore agricolo, che in conclusione, ha dichiarato: "l’On.le Cateno De Luca, è riuscito ad inserire nei documenti più importanti della programmazione regionale la vincente strategia di sviluppo locale finalizzata alla istituzione delle scuole degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari". Oggi, ha poi concluso l’On.le De Luca, "abbiamo ottenuto dalle più autorevoli istituzioni regionali, il riconoscimento del costante lavoro svolto alla ricerca della nostra identità, mediante la messa in rete con il GAL, delle nostre tradizioni artigianali e rurali".





(In questa foto, l'amico Tonino nel suo stand... deliziosissimo)
_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page