Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 6 aprile 2009

La settimana della Santa Pasqua

Cari lettori, eccoci entrati nella settimana della Santa Pasqua. Non essendo il sottoscritto arrivato in tempo a dedicare un post alla "Domenica delle Palme", ho pensato di dedicare interamente questa settimana alla Pasqua Cristiana, quale momento di Fede e di riflessione profonda offerta ad ogni essere umano. Colgo l'occasione, per ribadire che il mio sito è nato per divulgare un messaggio di giustizia e di fratellanza, ma nello stesso tempo, esso si propone di non rinnegare mai l'appartenenza Cattolica che muove ogni pensiero del sottoscritto.

Ho anche pensato di realizzare un blog specificatamente per il messaggio Cristiano "GESU', IO CONFIDO IN TE", (e non è detto che non lo faccia in futuro), ma, considerando l'uomo un essere libero e nello stesso tempo partecipe di mille e mille realtà, mi sono permesso, (non unico, per la verità), di offrire già su questo blog, spazi a tematiche sia religiose che laiche, sia scientifiche che culturali, sia storiche che politiche. Ho parlato di San Francesco d'Assisi, (in tanti lo avete letto), di San Pio da Pietrelcina, San Giovanni Battista, ho ospitato racconti di vita e vi ho parlato anche di mala-politica e di... mafia. La vita di un uomo è tutto questo e tanto ancora. Avere la Fede, è un dono che paragonerei ad un "grande faro" che illumina il cammino di una creatura di Dio.

Pasqua, dicevo, è un momento di riflessione per tutti. Lo può essere anche per i laici, e certamente lo può essere per le infinite religioni sparse nel pianeta, e nelle tante ramificazioni, che si sono create perfino all'interno del Cattolicesimo. Non voglio entrare nel merito delle scelte religiose di popoli e gruppi, certo è che, se a muovere l'Uomo è il bene, le sue opere gli sopravviveranno nell'eternità. Se a muovere l'uomo è invece il male... saranno le sue malefatte ed i suoi crimini a sopravvivergli nei millenni. Gesù, insegnò ad "amare il nostro prossimo come noi stessi", ad "amare chi ci odia ed a quasti fare il bene". Massaggi forti e difficili da concretizzare, soprattutto se siamo orgogliosi, invidiosi, prevaricatori sui deboli, se siamo furbi e bugiardi, insomma, se siamo lontani da Dio stesso.

Forse sarà inutile ripetere ancora, che Pasqua non è la festa dell'uovo di cioccolata con la sorpresa dentro, come molti pensano. Si certo, un bel regalo fatto il giorno di Pasqua, spalanca il sorriso ed il cuore di chi lo riceve, e riempie di gioia anche chi lo offre. Ma, guai a presentarsi ad una Festa solo "per fare come gli altri", noi siciliani diremmo "pi facci lavata", e guai ad invitare gente che non stimiamo, solo per far vedere agli altri che il nostro seguito è numeroso. Meglio una Pasqua intima ma sincera, modesta ma Vera, meglio un regalino vero che un regalone falso. Andremo in chiesa, ci confesseremo al parroco, prenderemo l'Eucaristia, baceremo i nostri amici e parenti, ma sarà Pasqua, solo quando avremo saputo offrire noi stessi ai più deboli ed indifesi.

Ho tanti argomenti in scaletta da proporVi, non vi preoccupate che più avanti li pubblicherò tutti. Di seguito leggete gli auguri inviatimi dalla scrittrice Lina Pino, ai quali ovviamente io mi associo, (naturalmente, quì, ciascuno di voi può inviare i propri a chi desidera).

AUGURI PER UNA SANTA E FELICE PASQUA DA TUTTI GLI AMICI DEL BLOG DI GIOVANNI DAGLI AMICI DEL SUD AFRICA E JOHANNESBURG IN PARTICOLARE. CHE GESU RISORTO VI DIA UNA NUOVA VITA E FELICITA’

WISHING ALL THE READERS OF GIOVANNI’S BLOG A HAPPY AND HOLY EASTER FROM THE SOUTH AFRICAN FRIENDS AND PARTICULARLY THE JOHANNESBURG ONES.
MAY THE LORD, WITH HIS RISING GIVE YOU ALL NEW LIFE AND HAPPYNESS
________________________________________________
GUARDA le mie MOSTRE
Lavori in PIETRA ANTICA Clicca QUI'

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page