Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 27 marzo 2009

Ho intervistato il Sindaco di Roccalumera, Gianni Miasi



Cari amici del blog, quella che state per leggere è la mia terza intervista ad un sindaco della Riviera Jonica. Anche in questo caso si tratta di un'anteprima, in quanto la potrete ritrovare in esclusiva sul mensile JoniaNews di Aprile. L'ntervista, mi è stata proposta per una sorta par condicio, in quanto, nel numero di Marzo (della stessa testata), ne era stata rilasciata una dal consigliere Pippo Campagna. Buona Lettura!
.
Giungo in anticipo sull’appuntamento in Comune, il sindaco arriva poco dopo scusandosi per il ritardo e mi invita a sedermi alla sua scrivania. Inizio subito con le domande.

1) Signor Sindaco, in un’intervista rilasciataci sul Jonia News il mese scorso, è stato dichiarato che la Corte dei Conti avrebbe accertato gravi criticità nel bilancio del comune di Roccalumera. Tutto ciò, risponde a verità?

Risponde sicuro: Nulla di tutto ciò! La Corte dei Conti, “ha consigliato di fare parsimonioso ricorso ai debiti fuori bilancio” e di “non eccedere, per quanto riguarda le anticipazioni di cassa”. Accogliendo di buon grado il consiglio della Corte dei Conti, cercheremo di ridurre al massimo i debiti fuori bilancio. Per le anticipazioni, penso che sia più importante garantire i pagamenti a chi ha lavorato. E’ avvenuto infatti, che l’Assessorato Regionale ci ha finanziato delle opere che noi abbiamo appaltato, corrispondendoci il denaro dopo un anno. Nel frattempo, i lavori erano stati eseguiti, quindi, mi è sembrato giusto e onesto pagare chi aveva lavorato, senza fargli aspettare i comodi della Regione.

2) E, a proposito della “San Giorgio S.p.A.”, cosa ha da chiarire in merito a quanto dichiarato dall’opposizione?

Per quanto riguarda la San Giorgio, il Piano di Rientro è già operante, e già ci sono stati accreditati oltre centomila euro, e a breve rientreremo di tutte le somme, ivi compresi gli interessi.

3) Si è parlato anche di Consorzi, tutto a posto anche in questo caso?

Per quanto riguarda i consorzi, abbiamo adempiuto alle prescrizioni di una legge, che impone al Comune di fare parte di un solo consorzio. Non comprendo dove sia lo scandalo, e non comprendo nemmeno cosa proponesse sul punto la minoranza.

4) Vogliamo parlare del Centro Sportivo Polivalente e della sua agibilità o meno?

Il Centro Sportivo Polivalente è stato alluvionato con gravissimi danni, a seguito dell’alluvione dell’Ottobre 2007. E’ chiaro che, per metterlo in perfetta norma per potervi disputare le gare ufficiali, occorrono una serie di lavori. Ma si possono benissimo effettuare allenamenti e garantire la sicurezza a chi vi gioca dentro.

5) Quindi, tanto rumore per niente?

Risponde deciso: La minoranza, intende fare terra bruciata e seminare il malcontento ed impedire ai ragazzi di trascorrere qualche ora spensieratamente, lontano dai pericoli della droga e dell’ozio. Ma, alla minoranza, interessa solamente il “tanto peggio, tanto meglio”.

6) Sindaco, ha qualche documento che possa comprovare quanto afferma in proposito?

Velocemente, estrae dalle sue carte dei fogli che mi spiega essere la “Relazione dell’impianto polisportivo”. Su tale relazione, sono attenzionati tre punti, che lui stesso mi legge e che lui stesso (fra le tre pagine di cui è composta), esamina uno per uno. Ma io, mi permetto di chiedere le fotocopie di tale documento, ove poterle visionare ed esaminare con calma e offrirne più complete conclusioni ai nostri lettori. Con la “Relazione” (con nota del 27/02/09 e prot. 3098), il Sindaco pone al Geom. Responsabile Nunzio Di Bella tre quesiti dai quali ho estrapolato i tratti salienti:
Al primo punto: “Se la struttura presenta le idonee condizioni di sicurezza, in quanto all’impianto elettrico, e in caso negativo, quali rimedi occorre eseguire;”
Risposta del Tecnico dopo il sopralluogo: “La struttura presenta idonee condizioni di sicurezza per quanto attiene l’impianto elettrico…”.
Al secondo punto: “Se la struttura possa essere utilizzata in via occasionale o continuativa per allenamenti di sportivi, singoli o in associazione;”
Risposta del Tecnico dopo il sopralluogo: “La struttura, limitatamente ai campi da tennis e basket, può essere utilizzata sia occasionalmente o continuativamente per allenamenti di sportivi singoli o in associazioni, mentre il campo di calcetto non è utilizzabile per l’assenza totale del manto in erba sintetica…
Al terzo punto: “Cosa occorre per mettere la struttura in condizioni di ospitare eventi sportivi”.
Risposta del Tecnico dopo il sopralluogo: L’impianto non è agibile per ospitare gare ufficiali di campionati… per i punti a)… b)… c)... A tale scopo, l’ufficio Tecnico sta predisponendo un progetto mirato a risolvere definitivamente tutte le problematiche, per essere sottoposto al parere del CONI e degli enti e successivamente poter partecipare ai bandi di finanziamento.

7) Cosa ha da aggiungere, Sindaco?

Io non ho nulla da insegnare alla minoranza, ma mi sembra che, solamente le denunzie senza nessuna risposta concreta, sono sterili e servono solo ad avvelenare il clima, che invece dovrebbe essere, pur nel rispetto dei ruoli, di collaborazione con lo scopo di migliorare le condizioni del paese.

Così, termina la mia intervista al Sindaco Miasi. Con una stretta di mano. Spero di aver fornito ai lettori di Jonia News (come ai lettori de "IL GRIDO"), una lettura interessante e completa, corredata altresì da informazioni chiare.

Giovanni BonarRIGO
________________________________________________
Il nuovo Centro Sociale a Roccalumera (Guarda il mio VIDEO)
GUARDA la mia GALLERIA
Lavori in PIETRA ANTICA
Clicca QUI'

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page