Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 1 giugno 2009

Festa nazionale della Repubblica. Oggi, rischio dittatura!


















2 Giugno 1946, ricordiamo il referendum che sancì la vittoria della repubblica sulla monarchia.
La Festa della Repubblica italiana è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno. Dopo alcuni decenni di abbandono, fu resa nuovamente giorno festivo nel 2000 su iniziativa del secondo governo Amato per impulso, principalmente, dell'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Di fatto è la principale festa nazionale civile italiana.
In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502[1] l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Referendum del 2 - 3 Giugno 1946. La vittoria referendaria fu netta ma non schiacciante. Infatti, furono oltre dieci milioni gli elettori che votarono a favore della monarchia, contro gli oltre dodici milioni che votarono per la repubblica. In definitiva, nel 1946, quasi metà del popolo italiano avrebbe ancora preferito soggiogarsi al potere del Re.

Costituzione della Repubblica Italiana

Articolo 1
L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercità nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni polotiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.

Nel 1948, entra in vigore la Costituzione. La "Carta Fondamentale dello Stato Italiano". 139 Articoli, più XVIII Disposizioni transitorie e finali. Per fortuna, al contrario dello Statuto Albertino essa è "rigida", quindi, modificarne i suoi articoli non può avvenire con procedure semplici ed ordinarie. L'articolo 3 sancisce che "tutti i cittadini sono uguali davanti alla Legge", non prevede immunità, dunque, per il Presidente del Consiglio o per altre cariche dello Stato. E' quindi (secondo me) forviante, addurre da parte di chi si vuole innalzare al di sopra della Costituzione, sia esso tale Silvio Berlusconi o chiunque altro politico o uomo di potere, che tale Giudice abbia agito non in quanto tutore della giustizia, ma in quanto appartenente ad un partito di opposizione.

Resistenza... Liberazione, Referendum popolare, Costituzione italiana, Sovranità popolare, libertà di azione, libertà di pensiero, libertà di parola, libertà di stampa. Stiamo attenti a non vederci un giorno negare la nostra libertà e ed i nostri diritti... in cambio di una nuova... DITTATURA. La libertà è un diritto di tutti, ed ogni uomo sulla terra, che, per volontà di Dio ha diritto di goderne. La storia ha spesso soffocato e strangolato la libertà dell'uomo. All'inizio, chi ha gridato "al lupo", è stato additato come un farneticante e che vedeva i fantasmi, ma poi, quando il monopolio di un regime, il diritto di agire da uomini liberi viennero meno, fu troppo tardi per tornare indietro. Anche l'Italia di oggi, anche la nostra cara Sicilia del popolo, devono guardare oltre gli spot elettorali ed oltre le veline e l'ottimismo che trova riscontro in una sola realtà, la disoccupazione e la povertà in aumento.
W la Repubblica, W la libertà!

_______________________________________________
Post DDL sulle Intercettazioni telefoniche
Post Scuola italiana allo sfascio
Post 25 Aprile, Festa della Liberazione

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page