Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 12 maggio 2009

Palermo. I giovani della speranza













POST n°300 - Mi scrive una ragazza, (della quale, per motivi di riservatezza non faccio il nome), laureanda all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Una delle tantissime persone che hanno visitato ed apprezzato il mio sito. A proposito, non vi ringrazierò mai abbstanza. Si tratta di una giovane che da anni vive e contribuisce attivamente nel sociale e che anzi ha dei progetti per un futuro improntato al recupero di quei ragazzini (lei ha pensato di occuparsi di una fascia d'età che vada dai 4 ai 12 anni di età), che vivono in una posizione di degrado. Per operare il mirtacolo, lei ha pensato all'arte, in tutte le sue innumerevoli espressioni.

Esistono a Palermo, ma non solo là, dei quartieri in cui impera l'abbandono, la povertà e quindi la delinquenza e lo sfruttamento dei minori. Dove c'è degrado e ignoranza -che è il punto debole sul quale fanno leva gli sfruttatori- come a Calcutta nelle bidonville, come in altre parti del mondo, dove per portare a casa qualche soldo, infatti si accettano di fare... cose poco pulite. Bisogna intervenire, bisogna gradualmente risanare questa profonda ferita che infetta e strangola la società degli ultimi. E' chiaro che in questo modo si "disturberà" il business dei taglieggiatori e dei caporali della droga, e che questi reagiranno con spietata violenza, ma, nella eterna lotta fra il bene e il male... pur con la paura nel cuore, non bisogna mai addivenire alla forza degli assassini.

Faccio riferimento a questa volenterosa ragazza, in quanto rispecchia appieno lo spirito del siciliano giovane "attivo" come io stesso ho sempre desiderato fosse. Sicuro che questa stirpe eletta non si sia mai estinta, ma che abbia solo bisogno di maggiore attenzione (molta attenzione), da parte degli organi istituzionali competenti, di leggi regionali e di Governo, che ne promuovano l'immenso potenziale, non solo per il bene dei più deboli, ma semplicemente... per il bene di tutti i siciliani.

Nello scorso mio articolo, che molti di voi avranno letto (GUARDA), ho semplicemente relazionato relativamente ad un convegno sull'Imprenditoria Giovanile al quale ho presenziato. In tale convegno, era stata (in anteprima) presentata -dallo stesso On. Pippo Gianni- la Legge Regionale n° 23 o "Legge Gianni". In fondo al mio articolo, qualora non fosse stato abbastanza chiaro il mio interessamento alla mia isola... dichiaravo:
-
LANCIO DUNQUE UN APPELLO: (la mia e-mail è: info@giovannibonarrigo.it ed il mio numero di cellulare è: 347 8743184) a quanti vorranno incontrarmi e discutere ed eventualmente associarsi per concretizzare un progetto di imprenditoria con il sottoscritto.
-
I am putting out an appeal: (my e-mail address is: info@giovannibonarrigo.it) . My mobile number is: 347 874 3184) To whomsoever wishes to contact me for a meeting and discussion and to come together and concretize any business project they might have in mind.
-
Concludo adesso, facendo i miei più sinceri auguri a questa ragazza, ed a tutti coloro che con assoluta abnegazione, lavorano nel campo del sociale e del volontariato per il recupero psicofisico delle fasce deboli, e per dare finalmente un volto nuovo alla nostra cara terra di Sicilia.

Etichette: , ,

5 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page