Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

domenica 29 giugno 2008

Il dubbio, il sospetto e la certezza


Oggi, giornata dei SS. Pietro e Papolo, poche sono le righe di cui sono capace. Lo so, tendo alla sintesi, alla esemplificazione assoluta. Magari, potrei raccontare i fatti del Mondo di ieri e di oggi che più mi hanno colpito, magari, potrei copiarli, attingere da riviste giornali ed enciclopedie e commentarli... ma poi penso: -ciò che più conta, è cosa ho appreso dal conoscere ciò!

"...in qualunque nazione chi lo teme ed opera giustamente gli è gradito". Fare la volontà di Dio è agire saggiamente, non dettati dall'ira nè rinfocolati dall'odio nè dal proprio so tutto io, ma guidati dalla costanza nella giustizia e nella verità.

Eppure, ogni giorno il nostro umano "io" si deve per forza di cose confrontare con l'altrui scaltrezza, con l'imposizione della non verità, si deve confrontare con gli affari, con l'approssimazione, la menzogna ed il compromesso politicizzato. Anche da noi, se non ti adegui sei tagliato fuori, sei un perdente, un'ombra che passa e nessuno la vede. Un dejà vù! Da questa parte, come da quella... di un mondo colto ed al tempo stesso ignorante, tecnologico ed al tempo stesso sottosviluppato, multietnico e multireligioso, un pianeta dove il potere trasforma l'essere umano un belva assetata di guerra e vittoria, l'uomo debole ed indifeso viene spesso calpestato nella sua dignità, nella sua libertà e privato della sua stessa vita, e... tante volte ci chiediamo: -e tu dov'eri, Signore?

Magari però, non chiediamo a noi stessi: -Io, ci sono stato per il compito che Dio mi ha dato? Sono stato strumento valido della sua grande bontà? Forse, non ci chiediamo nemmeno: -Perchè nel mio piccolo non ho fatto quanto potevo per il povero che ho incontrato all'angolo della via, piuttosto che per colui che abita a migliaia di chilometri da me? Non mi riferisco alla pia elemosina e corri per la tua strada o all'offerta col bollettino postale, ma al compenetrarsi dell'altrui pena, dell'altrui stato di sofferenza. Con le opere vere e sul luogo!
.
Comunque, ogni mattino, sorge un nuovo giorno, continua il mio cammino... Lui sa chi sono e chi siamo, cosa valgo e cosa valiamo, fra un dubbio, un sospetto... ed una certezza... Dio illumina e protegge la nostra Via!
.
Articolo pubblicato anche sul sito della Parrocchia S. Maria del Rosario di Furci: CLICCA QUI'
.
(Nell'immagine: "La creazione di Adamo" di Leonardo da Vinci)
__________________________________________________
.
GUARDA LA MIA GALLERIA AGGIORNATA
.
Guarda l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page