Sanremo 2010. Quei tre operai, cantavano un'altra Italia
Lui, ricorda quando era bambino e giocava nel suo giardino, mentre ora e ballerino e canta come un mastino. Ha la fodera tricolore e lo scudo sabaudo nel cuore. Si, l'altra sera era lì, cantava al mondo (e a Dio?)... Italia amore suo (?). Si, il pubblico fischiava e il principe se ne inpipava. Così col televoto (comprato), gli si ribaltava il voto.
Eppure dopo giovani canzoni, ospiti big, uno spogliarello in una coppa di Sciampagne e un rinomato (e rianimato) can can, i tre operai di Termini Imerese hanno "cantato" un'Italia molto più sincera e vera di quella dei "Trio". Il mini talk show di Costanzo ha poi rubato un angolo di Sanremo per chiedere giustizia e lavoro per gli oltre duemila operai che già sono in cassa integrazione e che attendono haimè! una mesta chiusura della fabbrica.
Si, Bersani era anche lì, e c'era anche la destra ma rimangono alla finestra.
Noi, che con Sanremo di ogni anno NON ci illudiamo che faccia miracoli e rassereni gli animi balordi della politica o quelli tristi degli operai e dei senza lavoro o senza tetto, ma solo che dia al popolo una breve illusione di qualche giorno: fra musiche, lustrini e canzonette, per staccare la spina e per sognare. Noi si, vivaddio siamo quì, e cantiamo un'altra canzone che certamente è più simile a quella di Nino D'Angelo che non a quella dei trio.
LA TEORIA DI MARCHIONNE
Tuttavia, se la mentalità imprenditoriale del grande manager italo-americano va verso la ottimizzazione delle risorse dell'azienda Fiat-Iveco-Alfa-Lancia-Maserati-Ferrari...Chrisler, come dargli torto se taglia lì dove la manodopera costa CENTO (in Sicilia, appunto) e sposta tutto là dove la stessa costa SETTANTA o meno? I bene informati sanno anche che il marchio Lancia sta per essere fuso (in una strategia di segmento di mercato e ottimizzazione delle risorse) con quello Chrisler. Anzi, più che una "fusione" trattasi di un'alternanza dei marchi (e mascherine), su vetture identiche, ora di una ora dell'altra Casa costruttrice. Vedi Lancia Delta col marchio Chrisler o nuova ammiraglia Lancia su base "Sebring". E che dire della soppressione di modelli come l'Alfa Brera e GT, della decisione di non produrre più l'erede della stessa 159, perchè la concorrenza tedesca (vedi Mercedes, Audi e BMW), in questo segmento sarebbe secondo Marchionne semplicemente imbattibile?
CASSA INTEGRAZIONE. QUALI SOLUZIONI?
In realtà, la cassa integrazione è già scattata anche per altri stabilimenti Fiat d'italia (pare per due settimane), ma, mentre in gran parte del resto d'Italia le pur limitate prospettive delle famiglie cassintegrate hanno degli sbocchi di un secondo lavoro in zona, a Termini Imerese nel palermitano, (dove lo stesso Bersani ha fatto qualche giorno fa la sua... apparizione), tanta gente non sa dove sbattere la testa. Servono proposte serie non vaghe promesse dell'Ikea o di altre aziende bluff.
Eppure dopo giovani canzoni, ospiti big, uno spogliarello in una coppa di Sciampagne e un rinomato (e rianimato) can can, i tre operai di Termini Imerese hanno "cantato" un'Italia molto più sincera e vera di quella dei "Trio". Il mini talk show di Costanzo ha poi rubato un angolo di Sanremo per chiedere giustizia e lavoro per gli oltre duemila operai che già sono in cassa integrazione e che attendono haimè! una mesta chiusura della fabbrica.
Si, Bersani era anche lì, e c'era anche la destra ma rimangono alla finestra.
Noi, che con Sanremo di ogni anno NON ci illudiamo che faccia miracoli e rassereni gli animi balordi della politica o quelli tristi degli operai e dei senza lavoro o senza tetto, ma solo che dia al popolo una breve illusione di qualche giorno: fra musiche, lustrini e canzonette, per staccare la spina e per sognare. Noi si, vivaddio siamo quì, e cantiamo un'altra canzone che certamente è più simile a quella di Nino D'Angelo che non a quella dei trio.
LA TEORIA DI MARCHIONNE
Tuttavia, se la mentalità imprenditoriale del grande manager italo-americano va verso la ottimizzazione delle risorse dell'azienda Fiat-Iveco-Alfa-Lancia-Maserati-Ferrari...Chrisler, come dargli torto se taglia lì dove la manodopera costa CENTO (in Sicilia, appunto) e sposta tutto là dove la stessa costa SETTANTA o meno? I bene informati sanno anche che il marchio Lancia sta per essere fuso (in una strategia di segmento di mercato e ottimizzazione delle risorse) con quello Chrisler. Anzi, più che una "fusione" trattasi di un'alternanza dei marchi (e mascherine), su vetture identiche, ora di una ora dell'altra Casa costruttrice. Vedi Lancia Delta col marchio Chrisler o nuova ammiraglia Lancia su base "Sebring". E che dire della soppressione di modelli come l'Alfa Brera e GT, della decisione di non produrre più l'erede della stessa 159, perchè la concorrenza tedesca (vedi Mercedes, Audi e BMW), in questo segmento sarebbe secondo Marchionne semplicemente imbattibile?
CASSA INTEGRAZIONE. QUALI SOLUZIONI?
In realtà, la cassa integrazione è già scattata anche per altri stabilimenti Fiat d'italia (pare per due settimane), ma, mentre in gran parte del resto d'Italia le pur limitate prospettive delle famiglie cassintegrate hanno degli sbocchi di un secondo lavoro in zona, a Termini Imerese nel palermitano, (dove lo stesso Bersani ha fatto qualche giorno fa la sua... apparizione), tanta gente non sa dove sbattere la testa. Servono proposte serie non vaghe promesse dell'Ikea o di altre aziende bluff.
No, nessuno vuole assistenzialismo, quella è gente che lavora sul serio, semmai potrebbe essere la solita mano nera della mafia a scoraggiare molti nuovi investitori. Le risposte della politica si vedranno (se si vedranno) con la risoluzione di casi seri come questo. Sanremo è passato, l'Italia che implora Dio è questa quì non quella di Emanuele Filiberto di Savoia.
Giovanni BonarRIGO
Giovanni BonarRIGO
_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"
Etichette: POLITICA italiana, Politica Siciliana, Sicilia ieri e oggi
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page