Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 11 febbraio 2010

Per quella visita della Madre Generale. Corale Madre Veronica














ROCCALUMERA - Istituto Suore Cappuccine del Sacro Cuore - (9 Febbraio 2010) - Ore 21:00; come anticipatoci, è venuta a visitarci la Madre Generale. Noi della "Corale Madre Veronica" (gruppo costituito da ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, "schetti e maritati"), abbiamo pensato bene, in accordo con la nostra direttrice Suor Graziella, di organizzare un mini concerto apposta per Lei. Così, dopo un breve discorso di Rita, che ci ha introdotto ai canti sacri e la presentazione degli stessi avvenuta per voce di Giovanni, ci siamo esibiti in numerosi brani, fra cui: "Dio è Amore", "Rimani con noi", "Gesù verrà" e per concludere, un doveroso e sentito "Grazie Madre Veronica". A seguire, il discorso della Madre Generale, ha elogiato i nostri canti, dai quali, ha dichiarato lei stessa: "Si sentiva non solo l'impegno ma il sentimento, il cuore che noi profondevamo in essi". Di ciò, non possiamo che esserne gioiosi.

Personalmente, io, nuovo all'interno di questo bel gruppo, (la mia prima esibizione pubblica avveniva proprio pochi giorni fa all'interno della Santa Messa), la cerimonia si realizzava in occasione del sessantesimo anniversario della nascita al cielo di Madre Veronica Briguglio, avvenuta proprio nella chiesa di Sant'Antonio di Padova), che riunisce elementi più bravi e più preparati di me da diversi paesi della riviera jonica. Quella sera, ho notato la mia emozione unita a quella di un po' tutti i presenti. Quei canti erano preghiere, quei canti erano lode a Dio, Signore delle nostre vite, quei canti erano rivolti a Gesù che cammina con noi e con noi rimane. Io credo che nulla avvenga per caso, si percorrono determinate vie perchè Lui ci ha "chiamati". A volte abbiamo risposto si, altre volte abbiamo rivolto la nostra attenzione da un'altra parte. Così, se Dio vorrà, canteremo ancora, canterò ancora... e tornando a casa, ogni volta porterò con me qualcosa di importante, qualcosa di grande. Una rinnovata Fede, una rinnovata forza.

Fu in occasione del centenario della fondazione dell'"Istituto Suore Cappuccine del Sacro Cuore", che fui chiamato dall'allora Assessore al Turismo a realizzare il bozzetto per quello che rimarrà come il primo annullo postale speciale figurato della storia di questo mio paese. Roccalumera. 15 Marzo 1997. Le cartoline che raffiguravano l'Istituto, venivano annullate sul francobollo dal funzionario dell'Ente Poste con quel timbro "l'Annullo Postale appunto", che ne faceva oggetti anche di valore filatelico che crescerà nel tempo. In quella occasione (non percepii una lira per quanto avevo realizzato), fui però ben lieto di offrire i miei talenti non già per l'evento in se, ma per ciò da cui era scaturito e benedetto.

Giovanni BonarRIGO


_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page