Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 22 febbraio 2010

Dal Vangelo di Luca, le tentazioni di Gesù insegnano ad ognuno di noi

RIFLESSIONI PER LA SETTIMANA

Vangelo di Luca (4, 1-13)
In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane". Gesù gli rispose: "Sta scritto: "Non di solo pane vivrà l'uomo".
-
Illustri teologi avranno esaminato milioni e milioni di volte questi concetti, queste parole di Gesù, e ne avranno tratto biblioteche intere di carta. "Non di solo pane vivrà l'uomo", infatti, più che ai piaceri della gola, in cui ogni uomo cade, si compiace e ne può diventare succube e vittima, a mio avviso, dovrebbe far pensare a tutto ciò che è terreno e non spirituale. A tutto ciò che nutre ma non lo stomaco ma lo spirito.

Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: "Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perchè a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo">. Gesù gli rispose: "Sta scritto: "Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto".
-
Cos'è il potere terreno che il diavolo può dare? Cosè la gloria dei Grandi della Terra? Ma anche la gloria dei leader di immense città e dei caporali di paese, cos'è? Cosa rappresenta? Pensa, la gente che si genuflette al tuo cospetto, perchè sa che tu hai il potere di decidere, per il si o per il no. La gente... trema, perchè sa che hai la legge dalla tua parte, hai le amicizie giuste, sei (come si dice) un pezzo grosso. E ridi, sghignazzi, vedendo genuflettersi quei miserabili quei pezzenti. Pensi, magari fra di loro ci sono tanti ruffiani, caporali a loro volta, aguzzini, cravattari a loro volta. Chi di noi, (me compreso, ovviamente) dirà se messo alla prova, di fronte alla tentazione del potere: "Il Signore solo adorerò, a Lui solo renderò culto?". Chi di noi, sceglierà di seminare bene raccogliendo ingiurie e tradimenti in cambio di beni terreni in un aldilà che non vediamo e del quale non esistono prove scientifiche?

Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù da quì; sta scritto infatti: "Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinchè essi ti custodiscano"; e anche:"Essi ti porteranno sulle loro mani perchè il tuo piede non inciampi in una pietra".
Gesù gli rispose: "E' stato detto: "Non metterai alla prova il Signore Dio tuo". Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
-
Tentazioni, tentazioni che non finiscono mai. Quando sfidiamo la sorte ed il pericolo senza avere alcun bisogno di farlo, "tanto c'è il Signore che ci protegge", noi tentiamo Dio. Quando desideriamo una vita dissoluta e spericolata perchè è meglio vivere intensamente e godersi la vita... non è certo il volere di Dio che facciamo ma il nostro. Magari, poi, una volta "caduti" ci rivolgiamo a Lui... e se non ci esaudisce subito... ci rivolgiamo a maghi, fattucchiere, ed a chiunque ci prometta risultati tangibili ed immediati. Ma era Dio che volevamo, oppure...?

E, quando abusando, usiamo anche i mezzi tecnologici di internet (fra cui Facebook) per augurare la morte a qualcuno, per inneggiare al tiro al bersaglio su innocenti meno fortunati di noi, noi insultiamo Dio. Nessuna scusa possono accampare persino gli atei, perchè il senso del bene e del male, del giusto e del non giusto è dentro ognuno di noi. Dentro ogni uomo. Basta ascoltarlo. Capita così, che tanti atei operano per il bene senza farsi domande, mentre finti religiosi Cristiani o di altro culto... usano (od hanno usato nei millenni) il Crocifisso e la "parola", come arma impropria per raggiungere furbescamente sanguinari scopi di potere e di distruzione dell'avversario. "Non tenterai il Signore Dio tuo".
Giovanni BonarRIGO
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page