Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 15 febbraio 2010

Lettera aperta a tutela del torrente NISI






RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Oggetto: Lettera aperta per il torrente NISI

Ai Sigg. Sindaci dei Comuni di:

Alì
Carmelo Satta

Alì Terme
Lorenzo Grasso

Fiumedinisi
Cateno De Luca

Nizza di Sicilia
Giuseppe Di Tommaso
Nizza di Sicilia, 15 febbraio 2010

Egregi Sigg. Sindaci
Con la presente lettera vogliamo portare alla Vostra attenzione lo stato di dissesto in cui versa il torrente Nisi, aggravatosi dalle ingenti piogge di questi ultimi mesi che hanno portato, proprio in questi giorni, al crollo di un ulteriore tratto di argine in contrada Reitana.

E dire che da tempo i proprietari dei terreni limitrofi pongono con forza il tema della difesa del territorio dalle acque del torrente e la creazione di una viabilità interna che consenta di raggiungere le aziende agricole in sicurezza.

Adesso che sono in pericolo fabbricati rurali, mezzi agricoli e le acque non hanno più barriere a difesa degli agrumeti, si impongo interventi strutturali adeguati e nel rispetto dell’ambiente senza cementificazione selvaggia.

Non spetta a noi ricordare l’importanza del torrente Nisi per la vita delle nostre comunità, lo avete individuato come area strategica dell’Unione Valle del Nisi, ma non si può certo aspettare la costituzione dell’Unione il cui iter costitutivo è iniziato da anni senza giungere ad alcun risultato.

La storia recente dei nostri territori ci avrebbe dovuto insegnare gli esiti drammatici che possano avere incuria e degrado ambientale. Siamo, quindi, fiduciosi che le Vostre Amministrazioni interverranno a breve per la messa in sicurezza di una parte di territorio vitale per le nostre Comunità.

Il Circolo del Partito Democratico
di Nizza di Sicilia
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page