Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 7 ottobre 2009

Messa alla Madonna del Buon Viaggio










4 Ottobre 2009 – Chissà, se fra cinquant’anni esisterà ancora qust’edicola con all’interno il simulacro della Madonna che sembra salutare, che sembra raccomandare prudenza, che sembra benedire i passanti. Io, da quando sono nato l’ho sempre “incontrata” con lo sguardo, mi sono fatto e mi faccio tutt’ora il segno della croce volgendomi verso di Lei. Io, probabilmente non ci sarò il 4 Ottobre 2059, ma l’edicola sarà lì a festeggiare cent’anni esatti. Intanto, proprio ieri ho voluto concelebrare (perché si dice “concelebrare” non “ascoltare”), la Santa Messa tenuta da Padre Sinitò nello spiazzo retrostante quel simulacro della Madonna. E’ stata un’emozione differente, molto diversa dal considerare quell’icona come ovvia e facente parte del paesaggio circostante. Adesso, mi rimarrà (e penso rimarrà anche nella mente dei tanti intervenuti alla Messa), come l’anniversario che ricordò i caduti dell’alluvione di Scaletta e Giampilieri. L’evento calamitoso che si verificò con minore forza devastante già in quel pur terribile 25 Ottobre 2007, ci porta a riflettere, a pregare la Madonna. Nella Processione di Oggi (07-10-09), che vedrà i furcesi uniti in un pellegrinaggio silenzioso ed in un raccoglimento di sola preghiera e non di botti o di musica o esternazioni di gioia, con i lumini in mano (tanti quanti saranno stati i caduti), i furcesi ma anche tutti coloro che vorranno e potranno farlo, ognuno ascolterà il proprio cuore. Beati quelli che di noi sono stati e saranno capaci di combattere la battaglia del fango in prima linea, beati quelli che agiranno senza nulla pretendere, beati quelli che non cercheranno capri espiatori.
La Madonna del Buon Viaggio, ad essa ci inginocchieremo ed affideremo le famiglie di Giampilieri, di Scaletta Zanclea e dei paesi colpiti dagli eventi calamitosi di questi giorni. Famiglie orfane di mogli, di mariti, di figli, private delle loro case, private di tutto ciò che avevano costrito in una vita di sacrifici. Preghiamo per chi è rimasto, che abbia la forza di ricominciare, di sperare nel futuro della propria famiglia, del proprio piccolo paese, della propria terra.
Per tutti questi lunghi anni, vicino a questa edicola, tante coppie di sposi hanno voluto immortalare il giorno più bello della loro vita, facendosi fotografare in pose sorridenti mentre indossavano ancora i folgoranti vestiti nuziali. Sarà ancora così, la Madonna benedirà tutte le nuove unioni, e vorrà sempre sereni i propri figli, pur nei tristi ricordi e pur nella consapevolezza che il percorso della vita a volte e irto di difficoltà e tortuoso, ma sempre, nella grazia di Dio, mai disperare cadendo e mai perdere la Fede.
Giovanni Bonarrigo



_____________________________
La prego di voler comunicare nel suo sito, la variazione del programma dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, resasi necessaria a seguito delle triste vicende accadute nei giorni scorsi nel nostro territorio e alle conseguenti indicazioni fornite dal nostro Arcivescovo Mons. La Piana Calogero.

Mercoledì 7: Festa della Madonna del Rosario

SS. Messe

ore 8.00

ore 17.00 Ora mariana

ore 18.00 S. Messa in suffragio dei defunti del nubifragio.

Dopo la S. Messa il simulacro della Madonna sosterrà in piazza S. Cuore dove ci sarà un breve momento di preghiera per le vittime del nubifragio, e poi per la via Milano, indipendenza e Nazionale si porterà nella Chiesa M. della Lettera. Pertanto la processione prevista secondo il tragitto precedentemente indicato non sarà svolta. Inoltre, in previsione dei funerali delle vittime previsti per sabato 10 ottobre nella Basilica Cattedrale di Messina, il Parroco invita tutti i fedeli alla veglia di preghiera che si terrà in Parrocchia Venerdì 9 alle ore 21. Con l'occasione si fa presente che la comunità parrocchiale insieme all'Amministrazione comunale si è attivata intensamente per la raccolta di materiali, cibi, medicinali e generi di prima necessità, che vengono inviate, attraverso la Croce rossa Italiana alle famiglie bisognose. A tali famiglie, inoltre, saranno devolute interamente attraverso la Caritas diocesana, tutte le offerte pervenute in occasione della la festa padronale. Chiunque volesse ancora partecipare potrà farlo rivolgendosi al Parroco.Sarà ufficialmente comunicata a tutti l'entità della somma raccolta in Parrocchia sia attraverso informazioni verbali che nei siti internet. Ringraziandola della sua disponibilità, distintamente saluto.

P. Salvatore Sinitò
_____________________________________

Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

Etichette: ,

2 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page