Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 1 ottobre 2009

Gemellaggi. Roccalumera al terzo, ma Savoca...












In questi giorni, uno dei Comuni più attivi del comprensorio jonico, ospiterà un Comune europeo. Infatti, fra il 17 ed il 23 Ottobre 2009, la storica cittadina collinare di Savoca sarà sede dell'evento Europeo di Gemellaggio "Dialogue for Europe". Un incontro della durata di sette giorni fra la Sicilia rappresentata da Savoca e il Comune bulgaro di di Sevlievo. La manifestazione prevede un programma concreto di incontri, visite e scambi, che si concretizzerà il 18 ottobre 2009, al Centro Filarmonico, con il Seminario Europeo di Gemellaggio e la firma del Patto di Fratellanza tra Savoca e Sevlievo.
-
Roccalumera. Fra il 10 Ottobre ed il 19, (ma le pratiche burocratiche si dovrebbero concludere entro il 14), ospiterà una delegazione proveniente dalla cittadina di Kenilworth, proveniente dal sud dell'Inghilterra a poco più di in centinaio di chilometri da Londra. Ad ospitare gli amici inglesi saranno alcune famiglie roccalumeresi, che hanno mostrato tutta la loro gentilezza e cortesia. Promotore di questo evento è il sig. Gino Bonarrigo, (emigrato DOC), nato a Roccalumera e trasferitosi in Inghilterra già in giovanissima età, dove successivamente ha stabilito la sua residenza, il suo lavoro di sarto (adesso è in pensione), la sua famiglia e discendenza. Gino, torna varie volte durante l'anno a vistare la sua terra natìa.
-
Il Comune di Roccalumera, non è nuovo ad eventi di questo genere. Come dimenticare il Gemellaggio con la cittadina maltese di Pembroke, che nel Gennaio 2007, capitanata dal suo sindaco Joe Zammit e accompagnata da numerosi maltesi di diverse età, venne da noi a siglare il documento ufficiale del Gemellaggio. Furono giorni di importanti incontri, durante i quali i maltesi ebbero modo di confrontarsi in varie occasioni con sindaci jonici e categorie di Commercianti, Artigiani, Imprenditori, Insegnanti e alunni, e predisporre piani futuri di patnership. Vari furono in qulla occasione le visite offerte agli abitanti di Pembroke, e fra queste non va dimenticata la ospitante Fiumedinisi e la entusiasta Savoca.
-
Se poi vogliamo precisare, il secondo gemellaggio che il Comune di Roccalumera ha portato nero su bianco è stato quello con il Comune di Carmagnola (in provincia di Torino). In questa occasione, senza varcare i confini della nostra nazione, noi roccalumeresi abbiamo comunque potuto apprendere come culture differenti possano avvicinarsi, integrarsi, ed avere una e l'altra reciproci e proficui motivi di scambio i cui effetti si vedranno negli anni a venire.
-
GEMELLAGGI, PERCHE' CONVIENE FARLI?
Ritornando al discorso con cui abbiamo iniziato, proprio in questi giorni, gli ospiti di Kenilworth (che già hanno accolto una nostra delegazione nella loro cittadina un paio di anni fa), si propongono come tratto d'unione fra Stati Europei che guardano al futuro ed allo sviluppo non solo turistico, non solo economico ma culturale e linguistico. La soleggiata e raggiante Sicilia, offre i suoi più bei frutti e la sua ricca storia alla nuvolosa ma evoluta Inghilterra, che si pone prodiga di buona volontà verso quei fratelli che in molti casi sono anche parenti ed amici che sono rimasti fedeli alla terra natìa, piuttosto che emigrare. Gemellaggi, quando conviene farli? Conviene quando il "poi" è suffragato da rapporti seri ed intensi, da fitte relazioni di interscambio e di reciproche visite da ambedue le parti. Conviene fare dei Gemellaggi, perchè la globalizzazione porta ad allargare sempre più i confini commerciali e con essi le enormi opportunità. Rimanere fedeli ad antiche filosofie di ermetismo, porterebbe inevitabilmente allo stallo ed alla "morte" della nostra economia. I Gemelaggi, non sono passeggiate e passerelle ne abbuffate, e non sono neanche fiere del peperone. Essi sono invece opportunità da non farsi scappare e da coltivare diligentemente e costantemente negli anni a venire. Io stesso Vi darò ulteriori dettagli nei giorni a venire e vi offrirò (qualora lo vogliate) le mie impressioni, che potranno anche essere critiche ma certamente saranno volte verso un desiderio chiaro. Un desiderio di progresso e fratellanza fra popoli.
-

(Nella foto sopra: Miasi assieme al Sindaco di Pembroke ed alla consorte)
_____________________________________
Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

Etichette: ,

3 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page