Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 21 settembre 2009

Italia. Sicurezza, Ronde, Polizia. Argentina, Favelas!

Sicurezza, volgliamo più sicurezza nelle nostre case nelle nostre città. Assassinii, stupri, prostituzione, spaccio di sostanze stupafacenti, furti, rapine, scippi. Domenica 20 Settembre 2009. RAI 3, la trasmissione che si permette ancora il lusso di raccontare la verità della strada, una verità vissuta e non imbavagliata dai potenti della politica che hanno ormai fatto delle testate giornalistiche gli stuoini dei loro piedi è "PRESADIRETTA". La città oggetto dell'indagine giornalistica non è Messina, non è nemmeno uno sperduto paese sottosviluppato del sud dedito alla mafia, è... Roma, LA CAPITALE. Si documenta la soppressione di Posti di Polizia e accorpamenti con riduzione del numero degli agenti. Grossi quartieri di Roma sono ormai lasciati al loro destino. Si è tanto parlato dei Poliziotti di quartiere, ebbene, sono i romani stessi (a meno che non li abbiano pagati per dire ciò) ad affermare che "sti poliziotti di quartiere non si sono mai visti in giro". Intanto aumentano i furti nelle case e nei negozi. La gente si arrangia dotandosi di impianti di allarme con telecamere, ma non basta.
-
Maroni smentisce. E dal seggio del Parlamento enumera i tanti miliardi di euro in più che il Governo avrebbe già stanziato per la sicurezza. Ma, fra i tanti intervistati, un sindacato risponde che con il 10% in più stanziato dal Governo si sono (si e no) pagati i debiti pregressi. Altre fonti parlano addirittura di TAGLI. Si parla di meno 254 milioni di euro per l'anno in corso e addirittura meno tre miliardi di euro per il triennio 2009-2011.
-
In compenso, sono state istituite le ronde.
Ronde di partito (della Lega Nord), che in "padania" esistono da più di dieci anni. A cosa servirebbero in realtà le ronde. A sopperire alla mancanza di Forze dell'Ordine? E allora perchè non rinforzare quelle, piuttosto che creare dei gruppi di razzisti? E poi, come si spiegano certe ronde della città di Massa, dove uno sparuto gruppo di civili - della "Destra" - con la pettorina gialla e con scritto alle spalle "SSS" Soccorso, Sociale, Sicurezza, viene a sua volta... scortato da ben venticinque fra Carabinieri e Agenti di Polizia di Stato, per una inutile passeggiata serarale? Mistero! Il Sindaco di Massa, intervistato dall'inviato di RAI 3, si è dichiarato contrario alle ronde già in tempi non sospetti, poi quando successivamente le ronde estremiste di Destra si sono scontrate brutalmente con le ronde si estrema Sinistra, le perplessità del primo cittadino di Massa, hanno avuto il loro triste riscontro pratico.

Contro l'immigrazione
Chiaramente ispiratisi al regime dittatoriale di Benito Mussolini, i Capi Clan delle ronde lella Lega, intendono depurare il loro territorio da tutti i non italiani. Vogliamo sperare che per "non italiani" non intendano anche Siciliani, Calabresi, Pugliesi, Campani ecc. Magari vogliono ripristinare la Razza Ariana, pardon Padana.

Altro tema. I BENI CULTURALI IN ITALIA
Come anche le pietre sanno, l'Italia (e la Sicilia in particolare), possiede il più grande partimoniuo Artistico Culturale del Pianeta Terra. Eppure, in molte occasioni questo patrimonio diventa ingombrante e spesso addirittura scomodo. Abbandono, disinformazione, anche quì mancanza di fondi e di piani per la fruizione turistica. Ancora Roma, in un recente scavo per la realizzazione delle fondamenta di un nuovo Centro Commerciale sono stati ritrovati migliaia di reperti archeologici. Catalogati in miglia di cassette, da archeologi precari e senza paga, i suddetti Beni verrano con molta probabilità accatastati in qualche magazzino dove verranno dimenticati. Adesso passiamo velocemente dal Molise, una intera città romana, risalente probabilmente a oltre 2200 anni orsono, è stata abbandonata a se stessa. Nessuno ne conosce l'esistenza. Adesso facciamo una capatina al porto "turistico" di Pozzuoli. Porto dell'abbandono, porto della spazzatura e della puzza ma di turisti? Alcuni temerari sono l'esempio che è poco è meglio che niente. Neanche i napoletani conoscono l'esistenza dei musei. Basta, basta non se ne può più.

FAREMO LA STESSA FINE DELL'ARGENTINA?
Macchè, non ci lamentiamo, a Buoenos Aires (Argentina) specialmente dopo la grande crisi economica scoppiata nel Dicembre 2001, crisi che ha colpito prevalentemente (ma va?) il ceto medio, oggi si va dallo psicanalista come da noi si va dal dentista, senza tabù. In Argentina, infatti sono primi al mondo per concentrazione psicanalistica. Di buono c'è che i costi degli strizzacervelli in molti casi sono bassi, e quindi anche i ceti molto poveri si possono permettere di raccontare: angoscia, frustrazione, e quant'altro. La misera gente delle Favelas, sopravvive ormai da quattro generazioni raccogliendo la spazzatura e portandola a casa per differenziarla, copattarla alla meglio e venderla alle aziende specializzate per pochi spiccioli. I "Cantoneros", si rubano a vicenda il carretto della spazzatura, si drogano, si accoltellano. Infatti, da tempo è finito il sogno di chi scappava in Argentina per trovare... la terra promessa.

Guardando al peggio un uomo con un solo occhio si sente Re di fronte a tanti ciechi. Di sicuro vi posso dire che in Italia, l'essere troppo ottimisti in periodo di crisi (neanche il catastrofismo aiuta), potrebbe far sprofondare - soprattutto il sud e la Sicilia - in una posizione di non ritorno. Confidare in Berlusconi, in Franceschini? No, dobbiamo confidare nella nostra politica. Di certo Bossi e camice verdi al seguito... non vedono l'ora di ballare sui nostri cadaveri.
_____________________________________

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page