Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 10 ottobre 2009

Furci Siculo. Preghiera per i defunti di Giamplieri e Scaletta



FURCI SICULO (ME) - Mercoledì 7 Ottobre 2008. La cittadina jonica ha rinunciato alla sua annuale festa in onore della Madonna del SS. Rosario per dedicare la preghiera di tutti i suoi fedeli ai caduti dell'alluvione dello scorso 1 Ottobre. Dopo la Santa Messa celebratasi in chiesa, il simulacro della Madonna è stato portato in piazza, e quì, alla presenza del Parroco Salvatore Sinitò, sono stati accesi tanti ceri qunti erano stati i dfunti fino ad allora ritrovati nel fango di Scaletta e Giampilieri. Nominati i caduti, e posti a cerchio attorno al simulacro le fiaccole, si sono recitate le preghiere in loro sffragio. Al termine, una breve e silenziosa processione ha completato la cerimonia.

MESSINA - Oggi, giorno dei funerali, lutto nazionale e bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici di tutta Italia per le vittime dell'alluvione che ha devastato Scaletta Zanclea, e alcuni villaggio a sud di Messina, tra cui Giampilieri. Un "doveroso omaggio alle vittime" da parte di governo, istituzioni. Saranno presenti , tra gli altri, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e in rappresentanza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, il presidente del Senato Schifani. In una nota del Quirinale si legge che Napolitano è ''impedito a parteciparvi di persona”. E domani Messina si ferma per dare l'addio alle vittime della tragedia. Alle ore 10.30, nella Basilica Cattedrale di Messina, saranno celebrati i funerali delle vittime.Con ordinanza del sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, sarà sospesa l'attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, per le esigenze di ordine pubblico legate alla cerimonia religiosa. Il solenne rito sarà presieduto dall’Arcivescovo mons. Calogero La Piana, con lui concelebreranno l’Arcivescovo emerito, mons. Giovanni Marra, e l’Arcivescovo di Palermo, mons. Paolo Romeo. Quindi il Vicario generale, i Parroci delle comunità dei luoghi colpiti, i Vicari Foranei della città e gli altri sacerdoti. Interverrà anche padre Martin Epure della chiesa di rito Ortodosso, per la benedizione di una salma di una vittima. I feretri giungeranno in Cattedrale questa sera venerdì 9, alle ore 19, ove saranno accolte dal vicario generale don Carmelo Lupò e dal parroco Angelo Oteri, che successivamente cureranno un momento di preghiera in suffragio dei defunti. Per i funerali il Corso Cavour sarà chiuso al transito già dalle 8 del mattino per consentire la sosta dei mezzi navetta, che trasporteranno gli sfollati dagli alberghi mentre sarà interdetta la circolazione a piazza Duomo, e per coloro che giungeranno a Messina è stato allestito, dopo le intese del presidente della Provincia Ricevuto, del sindaco Buzzanca con l'Autorità portuale, un parcheggio all'interno nella cittadella fieristica da dove, dalle 8 alle 10,15, sarà attivato un servizio navetta per la Cattedrale.
-

Il video che fino a pochi giorni fa potevate tutti vedere, è stato eliminato da YOUTUBE perchè in violazione di chissa cosa. Come ho già spiegato sopra, trattavasi di un video religioso che per la triste occasione commemorava i defunti della tragedia di Giampilieri e Scaletta. Non vi erano immaggini scabrose o pornografiche, era stato filmato in una pubblica piazza (a Furci), e allora perchè l'hanno CASSATO? Mi sorge un dubbio, che qualcuno lo abbia segnalato per i nomi dei defunti che si potevano ascoltare. Cari fratelli, se era questo il problema, bastava solo che me lo scriveste o diceste di persona e lo avrei eliminato io stesso!

_____________________________________
Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

Etichette: , ,

1 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page