Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 1 novembre 2008

Ieri, Dio ha benedetto (a Furci) l'Oasi di Tutti.










Cari lettori del Blog, intanto, essendo oggi festa di Tutti i Santi, Auguri a tutti i Santo e Santina. La notizia che sto per darVi la potrete senz'altro leggere altrove, ma questo non è un semplice sito internet come altri, questo è un BLOG appunto! Come tale, esso entra nei fatti esaminandoli, confrontandoli con fonti diverse, ragionandoci sopra e offrendo a TUTTI l'opportunità di rispondere sul Blog stesso.
.
(31-10-08) Mons. La Piana benedice L'Oasi Sant'Antonio. Ieri pomeriggio, alle diciassette e trenta circa, il "nostro" Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana, è venuto a Furci (è bene ricordarlo, tornava da un lungo viaggio in Terra Santa), ed ha benedetto l'Opera (che fu il sacrificio di una vita) del compianto Padre Francesco Donsì. Quella "Casa di Accoglienza per Anziani", finalmente completata, è divenuta ieri "Opera consacrata a Dio". A Lui solo, infatti, aspetta di farne un luogo dove si offre (prima ancora che un servizio), la bontà dello spirito umano. Ieri, presenti, oltre a Padre Sinitò di Furci e vari componenti del Gruppo di Preghiera di Grotte, anche altri parroci dei paesi viciniori. Non è mancato il Sindaco Bruno Parisi, nonchè alcuni assessori e consiglieri. Non è mancata, una rappresentanza delle forze dell'ordine. Abbondante ma non straripante la folla, che, quasi tutta ha presieduto l'intera funzione.
.
Gli interventi: Trascrivo per primo alcune parole, tratte dal discorso di Padre Sinitò: "Eccellenza, (...) quel che lei vede quì, è l'opera ed il mattone di Carità di tanti furcesi che hanno operato nel passato. Un mattone che risplende, un mattone che si vede nello stesso tempo, un'opera di tanti volontari". Di seguito trascrivo uno stralcio del discorso del Sindaco di Furci: "Questa struttura, attesa da 40 anni, figlia diletta del nostro amato Padre Donsì, finalmente vive. Credo a questo punto sia opportuno sottolineare, al di la delle condizioni personali più o meno giuste, che l'intervento di Padre Salvatore Sinitò e dell'Associazione "Oasi Sant'Aantonio", sia stato decisivo. In molti ricordano in che condizioni si trovava questa struttura fino a pochi anni fa, e credo che nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla sua realizzazione. Oggi festeggiamo il completamento".
.
L'Oasi, (come l'Arcivescovo stesso ha detto ieri), "Nonostante sia una bellissima Opera, non è un albergo a cinque stelle, ma, mi auguro che essa possa offrire agli anziani quel servizio che è dello SPIRITO, che va ben oltre". Lo stesso "La Piana", dopo la scopertura della lapide col mezzobusto di Padre Donsì, e dopo la benedizione all'esterno, è entrato fin nelle camere già occupate da malati ed anziani. Per giusta praivasi dei pazienti stessi, non ci è stato consentito di inoltrarci oltre, ma abbiamo visitato le camere ancora vuote, l'ampia cucina ed i locali adibiti a sala da pranzo, Ma all'nterno della struttura (assistita da medici qualificati) vi sono, fra l'altro, anche una palestra per la fisioterapia e un bar.
.
Furci, un paese in difficoltà, un paese che risente, (forse più di altri vicini) di una crisi pressante. L'Oasi Sant'Antonio, che tanto ha fatto parlare di se e che tanto, certamente, farà ancora discutere, (CLICCA per leggere un mio pezzo in proposito... ed i relativi commenti), non è che una "goccia d'acqua in un deserto". Un deserto, costituito dalla disoccupazione giovanile, dalla mancanza di fondi per i servizi più elementari, dall'abbandono in cui versano tanti deboli ed anziani nell'intera riviera jonica messinese. Mi auguro, e spero se lo augurino tutti qunti, che le furibonde liti del palazzo comunale furcese, le querele, il "ci colpi tu" finscano d'incanto, e... che trionfi quello spirito di figli di Dio, che va ben oltre le nostre UMANE MISERIE!
.
GUARDA: il Video della Benedizione.
________________________________________________________
VIDEO: FESTE RELIGIOSE JONICHE (Estate 2008)________________________________________________________
GUARDA gli ultimi pezzi della mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA ho aggiunto un POST

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page