Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 26 luglio 2008

"Il Sogno" di BonarRIGO


Pablo Picasso, iperfamoso artista del novecento, nonchè simbolo e fautore della espressione cubista, fra il gennaio ed il marzo del 1932, dipinse una serie di ritratti di donne dormienti per i quali fece posare Marie-Térèse.
"Il Sogno", (opera alla quale Bonarrigo si è ispirato per questa tela 60 x 50), nel quadro di Picasso accentua l'inclinazione della testa della dormiente donna, ed evidenzia: i tratti del viso dalle labbra socchiuse, le rotondità e la prosperosità dei seni e, completa il sonnellino di Marie-Térèse, nella posizione conserta delle mani. Picasso, prediligendo quelle caratteristiche della sua "espressione pittorica" volutamente SEMPLIFICA le forme del divano e della prospettiva, spingendosi oltre con la "forza" dei colori.

BonarRIGO, rispettando un tale Artista con la "A" maiuscola come fu Pablo Picasso, non ha voluto minimamente tentare di "fotocopiare" un'opera unica come lo è "IL SOGNO", ma piuttosto, ha voluto (il BonarRIGO), reinterpretarne il significato e la bellezza, pur introducendo caratteristiche "sue" personali, quali il duplice "posizionamento" della spalla su cui poggia il capo della donna, la prospettiva e con essa le profondità del campo, un minimo di ombreggiatura, ed una "movenza" (se così puo dirsi), quasi tridimensionale e quasi "viva", del tendaggio a fiori, dietro la donna che... sogna.

Ecco a voi, modestamente, "Il Sogno" di Giovanni BonarRIGO!
__________________________________________________________
.
.
.
Guarda l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page