Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 25 luglio 2008

(Pagliara). Nasce una nuova realtà per il territorio


L’Associazione di volontariato «Amici della Natura Tarc - Pagliara», Inaugurata Domenica 6 luglio, prende il posto e si sostituisce a quasi un anno di distanza (28 luglio 2007) allo Sportello di Pagliara della Banca del Tempo «Insieme è meglio» di Alì Terme. I 60 soci, rappresentati dalla prof.ssa Melina Scarcella, allargando il proprio orizzonte e confrontandosi con il territorio, hanno sentito l’esigenza di un cambiamento cercando una propria identità. Così, dopo un’attenta e meticolosa ricerca, è stato stilato uno nuovo statuto che, oltre a mantenere al suo interno anche lo “status” iniziale di Banca del Tempo (fondata sulla promozione sociale e sulle esperienze di scambio dei saperi, di chi dà e riceve tempo, si basa soprattutto su finalità di volontariato rivolte alla solidarietà sociale, sociosanitaria, socioculturale, educativa, ambientale, di promozione dei diritti civili, della persona e della natura in senso lato. Difendere il territorio e il suo patrimonio artistico e culturale, proporre viaggi, escursioni, conferenze, valorizzare l’ approccio con gli animali diffondendo e sostenendo la pet terapy e l’ippoterapy .
Salvaguardare l'ambiente e la salute degli abitanti e qualsiasi attività ed espressione culturale, per la crescita della persona ed in particolare dei giovani. Sono questi, gli obiettivi che essa si propone. In sintesi , l’associazione ”Amici della Natura Tarc.” non è “ambientalista” ma naturalista, non appartiene a nessuna organizzazione partitica ed ha una concezione più moderna e futuristica dell’”associazione”, quali: il turismo verde e consapevole, l’autogestione, l’assenza del profitto a fini personali, con la priorità della convivialità. Intende solo portare il suo contributo ad una rivalutazione dei valori, per una visione più autentica di libertà, e soprattutto più etica della politica e della ricerca permanente nel campo della conoscenza, in ogni direzione. Avere una identità da portare avanti e da difendere, nel rispetto di qualsiasi ideologia che sia basata sui valori e sulla libertà delle idee, nel rispetto della fratellanza e dell’ amicizia. Questi, sono gli obiettivi cardini di ogni democrazia, attorno ai quali nasce e si sviluppa semplicemente: ”Amici della Natura Tarc.”- Pagliara.

Il commento di BonarRIGO:
In realtà, il concetto di "Banca del Tempo", è così vasto che lascia ampia libertà interpretativa alla fantasia ed alla sensibilità del correntista. Come sta per dimostrare anche Melina Scarcella, "Banca del Tempo", è capace di risolvere le problematiche di ogni regione d'Italia e oltre, adattandosi alle specifiche esigenze e peculiarità del territorio in cui espande le proprie radici, donando i propri frutti. Una BdT si "plasma" sulle necessità di ognuno, caso per caso, e necessità per necessità.
__________________________________________________________
.
GUARDA LA MIA GALLERIA AGGIORNATA
.
GUARDA IL NUOVO VIDEO
.
Guarda l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page