Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 24 giugno 2008

Banca del Tempo ad Ali' Terme (Convegno del 21-06-08)


















Dopo essera stato a Roma nei locali della Protomoteca del Campidoglio, (nei giorni del 28 e 29 Febbraio di quest'anno), per partecipare (quale Atista), al "Convegno Nazionale delle Banche del Tempo d'Italia", (dove era presente anche Josefina Alates, presidente delle BdT di Barcellona di Spagna), eccomi puntuale ad un appuntamento paesano, (ma non per questo meno importante), con le BdT. Infatti, lo scorso sabato 21 Giugno, in occasione della DECIMA "Festa Convegno di Inizio Estate", tenutasi ad Alì Terme (Messina), ed organizzata come sempre dalla Presidente Nina Di Nuzzo, ha ospitato molte delle personalità BdT più importanti d'italia, (anche in questo caso c'era la Altès dalla Spagna), sia al tavolo del convegno che come turisti-visitatori-ospiti del nostro territorio.
.
Se gurdate la foto (in alto), da destra potete vedere: Leonina Grossi, (Presidente delle BdT di Rimini, della quale puoi vedere un VIDEO), Lei, la "mamma di tutte le BdT d'Italia; proseguendo verso sinistra, vedete Rita Russo (una ragazza siciliana, neo laureata in Scienze del Servizio Sociale, che ha presentato quale Tesi, il "tema" Banche del Tempo"), ancora a sinistra, vediamo Aurora Tesio, (Ass. Pari Opportunità - Provincia di Rimini), al centro vediamo la indistruttibile Nina Di Nuzzo, (Presidente della BdT di Alì Terme e vicepresidente -per il Sud- delle BdT d'Italia); ancora proseguendo sulla sinistra ecco Josefina Altès (predidente delle BdT di Barcellona in Spagna), e per finire ma non per ultima, Angela D'Arrigo (socia della BdT di Alì Terme).
.
(il pubblico nella sala del Circolo di Cultura di Alì Terme)
.
Belli e toccanti i temi trattati, personalmente mi ha impressionato favorevolmente il racconto di Leonina, che ha narrato di una socia prossima ad un matrimonio, bisognosa di aiuto, alla quale tutte le colleghe hanno dato una sostanziosa mano, ricevendo in cambio altrettante ore di... lezioni spagnolo. E ancora: volontariato per i popoli d'Africa, scambio di SAPERI, fra universitari e insegnanti; e ancora: integrazione al Well-FARE. Ecc. ecc.
.
Tutto ciò per dirVi, che il "PROGETTO" Banca del Tempo, è una realtà ormai forte e consolidata in Italia (forse meno al Sud), e anche in Europa. Una realtà, che tanto può offrire e tanti problemi (piccoli e grandi), può risolvere. Si chiama BANCA, ma i suoi "assegni" non valgono denaro, ma TEMPO... ORE che ciascuno dedica all'altro e che può a sua volta ricevere da chiunque altro sia iscritto alle BdT. Veramente, una bella realtà! ISCRIVETEVI!
________________________________________
.
Se vuoi scrivermi: info@giovannibonarrigo.it

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page