Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 27 gennaio 2010

Roccalumera. La furia del mare fa tremare la Riviera Jonica













Roccalumera. (27 gennaio 2010) - Mareggiata di Scirocco. Come un anno fa, (12 e 13 Gennaio 2009), i marosi hanno messo in ginocchio la riviera jonica messinese. A Roccalumera, onde altissime hanno fatto tremare le abitazioni, durante la scorsa notte e l'intera giornata di oggi. Le stesse, hanno superato il bastione ed hanno prodotto ingenti danni.
Mi sono soffermato a scattare qualche foto nella mia zona, da esse è possibile rilevare come all'altezza della Via Case Escal, si ancora una volta scesa la solita fiumara che ha creato un lago sulla via, (vedi foto in alto). Nello stesso posto, alcuni cassonetti apparivano abbattuti. Fra i piccoli danni riscontrati, una scaletta in ferro divelta, (vedi foto).














Ore 12.00, i Vigili del Fuoco stavano facendo il loro giro sul Lungomare Cristoforo Colombo, per rilevare eventuali danni a beni mobili ed immobili. Garages allagati, imbarcazioni danneggiate. Chiaramente, un lungomare già pieno di buche, ha subito oggi il colpo di grazia a causa di questa mareggiata. Danneggiati alcuni fabbricati, una Fiat Uno in transito, sarebbe stata scaraventata dalle onde contro una cancellata.












Furci Siculo: Il sindaco Bruno Parisi, con apposita ORDINANZA, ha prontamente istituito il doppio senso di circolazione sulla via IV Novembre, chiudendo il tratto di lungomare di sua competenza. Il manto d'asfalto di Furci (che già giaceva in pessime condizioni), e sul quale tanta sabbia è stata riportata dalle onde, è stato letteralmente sgretolato dai marosi. Spiacevole, la vicenda che riporta un sito jonico, secondo il quale una Fiat Panda con a bordo due ragazze, bloccata dai lastroni di bitume sollevati dal mare, è rimasta per lunghi attimi in panne e, nel panico, circondata da un mare di acqua salata.

I maggiori danni si sarebbero riscontrati a Santa Teresa ed a Sant'Alessio, (quest'ultima, lo ricordiamo, prima della realizzazione della "barriera soffolta" era stata più volte ridotta ad un campo di battaglia in occasione dei marosi). Il nubifragio non ha risparmiato la città di Messina, dove a Tremestieri la Protezione Civile comunale ha fatto sgomberare una cinquantina di persone. Bloccato il molo di Tremestieri dove non si traghetta. Danneggiato l'approdo, per la riparazione del quale bisognerà aspettare che il mare si calmi.

In serata, la furia del mare sembra acquietarsi, ma dal Dipartimento della Protezione Civile (fonte Ansa), giungono notizie dell'arrivo di violente raffiche di vento nelle prime ore di domani su Sicilia e Sardegna, nonchè nuove mareggiate.
Giovanni BonarRIGO
_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page