Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 27 gennaio 2010

Oggi, Giornata della Memoria. A 65 anni dall'apertura dei cancelli













27 gennaio 2010, giornata di Commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Una giornata da ricordare per fatti alquanto tragici che mai vorremo che abbiano a ripetersi. Oggi è la Giornata della Memoria, a 65 anni dalla liberazione degli ebrei dai campi di sterminio. Giovanni BonarRIGO

In occasione del 65° anniversario dell'apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, il 27 gennaio 1945, riconosciuto come Giorno della Memoria, Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, ha rilasciato la seguente dichiarazione:


"Tenere viva la memoria di quel terribile crimine che fu la Shoah è importante per costruire un mondo migliore, un mondo che respinga per sempre la discriminazione, le torture e ogni forma di schiavitù. Un mondo in cui, fin da piccoli, bambine e bambini imparino a vedere in ogni persona innanzitutto l'essere umano, portatore di una dignità innata e titolare dei diritti universali. Un mondo in cui sempre più persone abbiano la lucidità di riconoscere e il coraggio di contrastare, fin dai primi sintomi, le violazioni dei diritti e la negazione dell'umanità altrui."


"Proprio il ricordo della Shoah e la volontà di impedire per sempre il ripetersi di simili tragedie, sono stati il motivo per cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani. Difendere i diritti umani vuol dire aiutare a costruire un mondo in cui il ripetersi della Shoah non sia possibile, mai più."
-
Ulteriori informazioni
In occasione del Giorno della Memoria, Amnesty International propone a docenti ed educatori due itinerari didattici e una bibliografia-filmografia essenziale, per discutere della Shoah con ragazzi e ragazze delle scuole secondarie.

Da http://www.amnesty.it/
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"
ISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette:

1 Commenti:

  • Oggetto: Giornata della Memoria

    Carissim*,
    anche se il nostro gruppo si occupa di tutt'altro, tuttavia oggi è una giornata speciale che merita un attimo di riflessione.
    Oggi infatti commemoriamo le vittime dello sterminio nazi-fascista che terminò simbolicamente il 27 Gennaio del 1945 con l'ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz, la più terribile delle tante fabbriche di morte.
    Per non dimenticare la più terrificante pagina della nostra storia, per evitare che tutto questo possa ripetersi, abbiamo il dovere, con ogni mezzo possibile, di promuovere la memoria e di meditare su ciò che "è stato" come ci ammoniva Primo Levi.

    Un abbraccio.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 27 gennaio 2010 alle ore 20:35  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page