Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 25 gennaio 2010

Roccalumera. "TRE SECOLI DI MODA" in Filanda, un evento incontestabilmente BELLO!













-
Roccalumera (24-01-2010) - La manifestazione di ieri, magistralmente organizzata dall'Associazione "E... Berta Filava", ha attirato migliaia di estimatori della moda, della bellezza e dei costumi ed oggetti storici, all'interno di quella che fu la Fabbrica della Seta. Nel grande salone al primo piano dell'Antica Filanda, infatti, tutti hanno beneficiato del "calore" (e la temperatura ottimale, visto il gelo esterno), che altrimenti fuori di essa non avrebbero mai trovato.

"TRE SECOLI DI MODA", questo il nome della manifestazione, ha raccontato la storia del vissuto quotidiano della Sicilia jonica attraverso gli abiti (presentati dal prof. Carmelo Ariosto), ma ha anche guardato al presente ed al futuro con una particolare attenzione allo design, attraverso le nuove creazioni di Stliste già conosciute ed anche in cerca di affermazione. Interessanti tutte le modelle in sfilata, (consentitemi, due in particolare che, non solo per l'altezza fisica ma anche per i tratti intriganti e soavi dei visi, afferravano l'attenzione e restituivano globale soddisfazione visiva da Grande evento mediatico), originali gli abiti proposti, soprattutto quelli femminili.

IN SALA, ESPOSTE NUMEROSE TELE DEL PITTORE BARBAGALLO

Presente il sindaco Gianni Miasi e signora, nonchè il consigliere provinciale Matteo Francilia e varie personalità provenienti da altri paesi limitrofi e perfino un paio di rappresentanti... dall'Inghilterra. Fra i tanti fotografi in azione per immortalare le fasi salienti dell'evento, a spiccare l'ormai professionista della moda Saro Campione. Animata da un brillante presentatore ed intramezzata dalle danze di una coppia di ballerini professionisti, la sala ci ha visti stipati ai lati della passerella in modo incredibile. Tanta era la gente che di spazio ne sarebbe servito almeno il doppio. Un appunto. Al piano terra, bagni guasti, peccato.
-
LA SETA, LA MODA e... LA CULTURA
-
Mi giunge adesso da Facebook, (come a tutti i membri del gruppo "TRE SECOLI DI MODA"), il caldo ringraziamento di Giovanna Ioppolo, brillante coordinatrice dell'evento. Colgo l'occasione per evidenziare come una tale manifestazione di grande interesse e sucesso, sia da assimilare a quella realizzata in occasione dell'inaugurazione della stessa Antica Filanda (28 Febbraio - 1 Marzo 2009). Sto parlandovi di SPOSIAMOCI. Si chiarisce ancora meglio adesso, (qualora rimanessero resudui dubbi presso qualcuno), come: Cultura, Arte, Storia di un popolo e di un territorio, siano un "unicum indissoubile", che (anche nell'eccezione dello scopo promozionale), rimane globale come valore e limpido come evento.
Giovanni BonarRIGO

_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page