GP del Giappone, "Fuji" (15°/07)
Karakiri Ferrari, in Giappone!
Fuji, 4563 m / 67 giri. Terzultimo GP 2007. Dopo ben 30 anni, si ritorna sul circuito del monte Fujiama. Modicato, (manco a dirlo), dall'architetto Norman Tilke, questo tracciato sostituisce Suzuka, per il tradizionale GP del Giappone. Con quest'ultimo si alternerà negli anni. Cosa dire del Fuji? L'ultima volta che vi si corse, (1977), Lauda si era già assicurato matematicamente il Titolo Mondiale con la Ferrari, ma... l'anno prima, un Niki ancora sanguinante per le ustioni riportate nel rogo del vecchio Nurburgring, si presentava al Fuji con tre punti di vantaggio su Hunt. Come oggi, Ferrari contro McLaren. La corsa di Lauda finì dopo due giri di pista nell'uragano. dichiarò. Hunt giunse terzo, e vinse quel mondiale. Voglia di rivincità? Come si presenta oggi il Fuji? E' il circuito di proprietà della Toyota. Un lunghissimo rettilineo, un unico vero punto di sorpasso, (la staccata della curva 1), ed una parte "guidata"; viaggiare scarichi, comporterebbe difficoltà di trazione nelle curve lente, quindi, tranne che in qualche caso, vedremo al via, monoposto "a medio carico alare".
Non esistono primati, in quanto si corre per la prima volta su questo circuito.
----------------------------------------------------------------------
In TV: Inizio prove , ore 7:00 (ora italiana), partenza GP... ore 6,30.
Fuji, 4563 m / 67 giri. Terzultimo GP 2007. Dopo ben 30 anni, si ritorna sul circuito del monte Fujiama. Modicato, (manco a dirlo), dall'architetto Norman Tilke, questo tracciato sostituisce Suzuka, per il tradizionale GP del Giappone. Con quest'ultimo si alternerà negli anni. Cosa dire del Fuji? L'ultima volta che vi si corse, (1977), Lauda si era già assicurato matematicamente il Titolo Mondiale con la Ferrari, ma... l'anno prima, un Niki ancora sanguinante per le ustioni riportate nel rogo del vecchio Nurburgring, si presentava al Fuji con tre punti di vantaggio su Hunt. Come oggi, Ferrari contro McLaren. La corsa di Lauda finì dopo due giri di pista nell'uragano. dichiarò. Hunt giunse terzo, e vinse quel mondiale. Voglia di rivincità? Come si presenta oggi il Fuji? E' il circuito di proprietà della Toyota. Un lunghissimo rettilineo, un unico vero punto di sorpasso, (la staccata della curva 1), ed una parte "guidata"; viaggiare scarichi, comporterebbe difficoltà di trazione nelle curve lente, quindi, tranne che in qualche caso, vedremo al via, monoposto "a medio carico alare".
Non esistono primati, in quanto si corre per la prima volta su questo circuito.
----------------------------------------------------------------------
In TV: Inizio prove , ore 7:00 (ora italiana), partenza GP... ore 6,30.
Le Qualifiche: Nessuno ha provato al rinnovato Fuji(se non al simulatore), ma si prevedeva già un leggero vantaggio McLaren. Il Q3, vede un Alonso quasi sicuro per la pole, ma all'ultimo giro utile, Hamilton lo gela con una fantastica prima posizione. Terzo Kimi e quarto Massa. Domani, (se non pioverà), chi partirà bene, ed entrerà per primo alla prima curva, potrebbe già avere mezzo GP in tasca.
La Gara: Pioggia torrenziale e partenza dietro la Safety Car. Le Ferrari, incredibilmente, partono con le gomme intermedie, e non come tutto il resto dello schieramento, con le Full Wet. Già dopo soli due giri, constatato il suo l'immediato testacoda, Massa viene chiamato ai box per la sostituzione dei pneumatici, nonchè per la regolazione (su maggior carico), dell'ala anteriore. Il giro dopo sarà il turno di Kimi. Saranno poi ben quindici i giri dietro la SC, ma, questo errore, non molta probabilità è costato alle "Rosse", non solo la gara, ma l'ultima possibilità di riaprire il Mondile Piloti, ormai compromesso. In realtà, a complicare la pessima strategia del box Ferrari, ci si era messa la FIA, che dichiarando di aver comunicato prima dello start a tutti i Team, di partire con gomme da pioggia torrenziale, aveva obbligato le "Rosse" alle due già mensionate sosta, (comunque inevitabili), pena... la bandiera nera. Finalmente, la vera partenza, al sedicesimo. Ferrari, che avendo avuto l'ennesimo lampo di genio, e... richiamati i suoi piloti ai box per un ulteriore rabocco di carburante... (presagendo una possibile conclusione antipata del GP, e quindi, una sufficiente autonomia), rimontava addirittura dal fondo dello schieramento. Tuttavia, l'impegno dei due ferraristi non si faceva attendere. Kimi, presto a ridosso della zona punti, Massa altrettanto, ma... altro colpo di scena: andato in testacoda il brasiliano non restituiva la posizione al compagno, e tagliando all'esterno lo sopravanzava. Immediata la penalizzazione. Il GP, nonostante la pioggia fosse inarrestabile, non veniva sospeso, quindi... nuovo rabocco Ferrari, e... altro tempo perso. L'unica sorpresa, che avrebbe potuto aiutare la "Rossa" di Kimi, avveniva al 42° giro. Alonso, il quale cercando di riagguantare il compagno in prima posizione, con la monoposto già danneggiata da un contatto, andava in acquaplaning e sbatteva vilentemente alla "100 R", terminando lì la sua corsa. Ma, ciò non migliorava la situazione in classifica, più di tanto, visto che un pur grintoso Raikkonen, non riusciva ad andare oltre un inutile terzo posto finale. Degli altri, cosa dire? Bello l'ultimo sorpasso, praticamente sulla bandiera a scacchi, di Massa su Kubica; bella la grinta di un Kovalainen, che resisteva fino alla fine (2°), su tale Raikkonen. Infine, bravo un già sottovalutato Liuzzi, che portava alla fine un punto mondiale, utilissimo alla "Toro Rosso-Ferrari" Ormai, il Fenomeno Hamilton può cantare vittoria, con dodici punti sul compagno rivale e ben diciassette su Kimi, qundo rimangono soltanto due gare (e 20 punti), alla fine del Mondiale.
-------------------------------------------------------
IL MIO COMMENTO: Un 2007 scadente per la strategia Ferrari.
Adesso lo posso dichiarare a me stesso: Nè Massa, nè Kimi, valgono il "vecchio" Schumi. Ma c'è di più... forse per l'assenza di tale Ross Brown, (che mi auguro ritorni in Rosso), la stategìa Ferrari di questa stagione, ormai agli sgoccioli, ha lasciato parecchio a desiderare. Non si fossero verificati i fatti della famigerata Spy Story, che comunque, ha aggiunto competitività della McLaren, (ma che hanno tolto attenzione al vero sport in pista), oggi, potremmo essere ugualmente delusi da un dopo Schumi-Brown, e forse... ugualmente battuti, per gli strafalcioni del Team Ferrari 2007. Inoltre, ottima la macchina di Costa, ma non affidabile. Mentre le McLaren-Mercedes preparano un nuovo attacco per il 2008, mentre BMW e certamente Renault, lavorano alacremente per il prossimo Mondiale, auguriamoci che, i vertici FIAT, abbiano imparato la lezione!
-----------------------------------------------------------
Le posizioni a punti:
1)Hamilton (McLaren/Mercedes)
2) Kovalainen (Renault)
3) Raikkonen (Ferrari) Pole e vittoria
4) Coulthard (Red Bull-Renault)
5) Fisichella (Renault)
6) Massa (Ferrari)
7) Kubica (BMW)
8) Liuzzi (Toro Rosso-Ferrari)
----------------------------------------------------------
Classifica Piloti aggiornata:
2) Kovalainen (Renault)
3) Raikkonen (Ferrari) Pole e vittoria
4) Coulthard (Red Bull-Renault)
5) Fisichella (Renault)
6) Massa (Ferrari)
7) Kubica (BMW)
8) Liuzzi (Toro Rosso-Ferrari)
----------------------------------------------------------
Classifica Piloti aggiornata:
1) Hamilton 107 punti
2) Alonso 95
3) Raikkonen 90
4) Massa 80
5) Heidfeld 56
6) Kubica 35
7) Kovalainen 30
8) Fisichella 21
9) Rosberg 15
10) Wurz 13
11) Coulthard 13
12) Webber 10
13) Trulli 7
14) R. Schumacher 5
15) Sato 4
16) Button 2
17) Liuzzi 1 (con Toro Rosso)
18) Vettel 1 (con BMW)
19) Barrichello 0
18) Speed 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0
----------------------------------------------------------------
Dopo l'assegnato "a tavolino" il Mondiale Costruttori... alla Ferrari,
La McLaren di Hamilton, ha praticamente conseguito quì, il "Piloti".
----------------------------------------------------------------
Cassifica Costruttori aggiornata:
1. Ferrari 170 (Campione del Mondo 2007)
2. BMW 92
3. Renault 50
4. Williams / Toyota 25
5. Red Bull / Reanault 21
6. Toyota 12
7. Super Aguri 4
8. Honda 2
9. Toro Rosso-Ferrari 1
10. Spyker-Ferrari 0
11. McLaren 0 punti
------------------------------------------------------------
Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP della Cina! (Shanghai) il 07/10/2007
2) Alonso 95
3) Raikkonen 90
4) Massa 80
5) Heidfeld 56
6) Kubica 35
7) Kovalainen 30
8) Fisichella 21
9) Rosberg 15
10) Wurz 13
11) Coulthard 13
12) Webber 10
13) Trulli 7
14) R. Schumacher 5
15) Sato 4
16) Button 2
17) Liuzzi 1 (con Toro Rosso)
18) Vettel 1 (con BMW)
19) Barrichello 0
18) Speed 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0
----------------------------------------------------------------
Dopo l'assegnato "a tavolino" il Mondiale Costruttori... alla Ferrari,
La McLaren di Hamilton, ha praticamente conseguito quì, il "Piloti".
----------------------------------------------------------------
Cassifica Costruttori aggiornata:
1. Ferrari 170 (Campione del Mondo 2007)
2. BMW 92
3. Renault 50
4. Williams / Toyota 25
5. Red Bull / Reanault 21
6. Toyota 12
7. Super Aguri 4
8. Honda 2
9. Toro Rosso-Ferrari 1
10. Spyker-Ferrari 0
11. McLaren 0 punti
------------------------------------------------------------
Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP della Cina! (Shanghai) il 07/10/2007
Etichette: Formula UNO 2007
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page