Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 17 settembre 2007

GP del Belgio, "Spa Francorchamps" (14°/07)


Kimi e Ferrari... Spa(ziali).

Spa Francorchamps, 7004 m / 44 giri. A detta di tutti piloti di F1: Il più bel circuito della massima Formula! Veloce, ma non quanto Monza, racchide in se ogni tipo di curva. La compressione dell'"Eau Rouge" (curvone da oltre 300 km/h) e la salita del "radillon", mettono, ancora oggi, alla prova il coraggio del "vero" Pilota. Il circuito belga, è il più lungo della F1. Realizzato, raccordando delle strade aperte alla normale circolazione dei veicoli, rappresenta da sempre, l'Università dei circuiti. Non se ne abbia a male il signor architetto Norman Tilke, ma i suoi nuovi e costosissimi tracciati... nati nella sabbia del deserto o in posti lontani dal "Cuore Sportivo", nulla hanno a che vedere con Spa o Monza. Quì, Michael Schumacher ha vinto sei volte, più una, (nella quale venne poi squalificato, per eccessivo consumo del fondo piatto).

Quest'anno, si ritorna a correre quì, dopo le recenti modifiche (alla chicane "Bus-Stop"), e ammodernamenti, (voluti dalla FIA), che hanno portato Spa, da una lunghezza di Km. 6,976 a Km. 7,004. Quindi, i primati (sotto elencati), si riferiscono al vecchio tracciato.

I RECORD:

IN PROVA: J. P. Montoya (McLaren) - media 236,050 km/h Tempo: 1' 46" 391 (2005);
IN GARA: K.Raikkonen (McLaren) - media 238,931 km/h Tempo: 1' 45" 108 (2004);
SULLA DISTANZA: K.Raikkonen (McLaren) - media 204,568 km/h Tempo: 1h 30' 01" 295 (2005)

Le Qualifiche: Netta superiorità della Ferrari. La "Rossa", su questi curvoni in appoggio, è sempre andata forte. La pole 2007 di Raikkonen, con uno scarto di soli 17 millesimi sul compagno Massa, hanno dato la misura del duello nel duello. Terzo Alonso e quarto un Hamilton staccato di quattro decimi. BMW subito dietro con Heidfeld, ma il quinto tempo era di Kubica... penalizzato di dieci posizioni in griglia, per la sostituzione del motore.

La Gara: Buono lo scatto delle Ferrari al via. Kimi mantiene la prima piazza, Massa la seconda difende posizione, ma dietro e bagarre fra Alonso e Hamilton, (che costringe all'esterno), e poi si rirtrova affiancato (a oltre 300 km/h), alla curva del Eau Rouge". Ma, mantiene la terza piazza. Un paio di giri soltanto, e il GP perde il bravo "Fisico", che torna ai box, dai quali aveva preso il via. Dall'8° giro lotta dura fra Kubica e Kovalainen. Il polacco effettuerà il sorpasso all'undicesimo, (alla Bus-Stop). Uno scampolo di spettacolo lo offere Sutil sulla nuova Spyker-Ferrari. Attacca il vecchio Coulthard. Al 14° giro, rientra per il rifornimento e cambio gomme il duo Kimi - Alonso, seguiti il giro successivo dall'altra coppia di rivali Massa - Hamilton. Piccole regolazioni (per ridurre l'incidenza d'ala anteriore), sulla monoposto di Massa. Al rientro in pista... Ferrari ancora più veloce. Infliggeva un distacco sul giro alla McLaren, di un secondo. Kubica insiste nella sua feroce rimonta dal 15° al nono... dopo il rifornimento si ritrova a lottare con Coulthard, (che si ritirerà per noie all'impianto idraulico), poi, nuovamente con "Kova", (8°), ma questa volta il pilota Renault, gli resisterà fino al traguardo. Giro record di Massa, (al 34°), in 1' 48" 036. Vittoria, (la terza su questo circuito), per Raikkonen. In 1h 20' 39" 156.

Spa ci regala "due" vittorie... attendiamo la terza!
LA PRIMA:
La matematica conquista (in seguito a fatti extra sportivi), del Campionato Costruttori a Spa, rappresenta per la Ferrari una vittoria a metà. Infatti i piloti, che, come si è di recente scoperto, proprio estranei ai fatti... non erano, hanno pur beneficiato delle informazioni rubate alla Ferrari, ritrovandosi monoposto competitive e conoscendo le stategie, (altrimenti segrete), delle "Rosse" di Maranello, hanno agito di conseguenza. LA SECONDA: Grande vittoria è quella di Kimi, che, seppur in ritardo, ha mostrato di poter meritare di essere il numero uno in Ferrari. LA TERZA: vittoria ancora da conseguire... il Titolo Mondiale Piloti. Kimi a -13 da Alonso, ormai può solo sperare che le "argentate monoposto" abbiano qualche problema e... che Massa lo aiuti.
___________________________________________________________________
Le posizioni a punti:

Raikkonen (Ferrari) Pole e vittoria
Massa (Ferrari) GpV
Alonso (McLaren/Mercedes)
Hamilton (McLaren/Mercedes)
Heidfeld (BMW)
Rosberg (Williams/Toyota)
Webber (Red Bull)
Kovalainen (Renault)

Classifica Piloti aggiornata:

1) Hamilton 97 punti,
2) Alonso 95
3) Raikkonen 84
4) Massa 77
5) Heidfeld 56
6) Kubica 33
7) Kovalainen 22
8) Fisichella 17
9) Rosberg 15
10) Wurz 13
11) Webber 10
12) Coulthard 8
13) Trulli 7
14) R. Schumacher 5
15) Sato 4
16) Button 2
17) Vettel 1
19) Barrichello 018) Speed 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0
_____________________________________
Cassifica Costruttori aggiornata:

1. Ferrari 161 (Campione del Mondo 2007)
2. BMW 90
3. Renault 38
4. Williams / Toyota 25
5. Red Bull / Reanault 16
6. Toyota 12
7. Super Aguri 4
8. Honda 2
9. Toro Rosso-Ferrari 0
10. Spyker-Ferrari 0
11. McLaren 0 punti
___________________________________________________________________

SPY STORY
n.b. Alla McLaren, giovedì scorso, sono stati tolti tutti punti "Costruttori 2007" (166), ed è stata inflitta una maxi multa da 100 milioni di dollari, in seguito alla sentenza del Tribunale FIA, sulla Spy-Story ai danni della Ferrari. I piloti (Alonso ed Hamilton), non sono stati panalizzati in alcun modo, (grazie alla collaborazione di Fernando), e continueranno la sfida di quest'anno contro le Rosse, come se niente fosse avvenuto. Da Spa in poi, la classifica della McLaren sarà "trasparente". Cioè, ai suoi Zero punti nel Costruttori, non aggiungera nulla, ma questi ultimi, non verranno assegnati ad altre squadre... che otterranno i propri.

Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP del Giappone! (Monte Fuji) il 30/09/2007

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page