Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 10 settembre 2007

GP d'Italia, "Monza" (13°/07)

Ormai... Schumi fa il giardiniere! e Kimi? ...fa il pollo?
Monza, 5793 m / 53 giri. L'unico circuito del Mondiale, (nonostante le chicane), veramente Veloce. A Monza, e solo a Monza, si "viaggia" ad incidenza d'ala, quasi "zero". E' stato recentemente constatato, mediante simulazione al Computer, (utilizzando le attuali monoposto), che, se la configurazione di Monza fosse ancora quella del 1972, e cioè senza la variante prima del curvone... dove, secondo me... si staccherebbe a oltre 390 km/h; senza le modifiche alle varianti di Lesmo; senza la variante Villeneuve... senza il quale si staccherebbe alla "Parabolica", nuovamente prossimi ai 400 km/h... la media sul giro, sarebbe di oltre (!) 300 km/h. Ma, così, la morte tornerebbe nei G.P!) A Monza, (politica a parte), si disputa una finale mondiale... come Italia-Francia 2006. Solo che la Nazionale veste di Rosso, mentre la sfidante per la Coppa... veste di argento.

I RECORD:
IN PROVA: J. P. Montoya (Williams) - media 262,242 km/h 1' 19" 525 (2004);
IN GARA: R. Barrichello (Ferrari) - media 257,320 km/h 1' 21" 046 (2004);
SULLA DISTANZA: M.Schumacher (Ferrari) - media 247,585 km/h 1h 14' 19" 838 (2003)

Le Qualifiche: Superiorità sul giro secco da parte di ambedue le McLaren... Ferrari non così ben bilanciata nei salti sui cordoli. La pole di Alonso e la seconda piazza in grigli di Hamilton, (con oltre mezzo secondo sul terzo Massa), lo stanno a dimostrare. Rakkonen, (5°), sopravanzato anche dalla BMW di Heidfeld... forse ha sofferto i postumi del tremendo incidente patito nelle prove del venerdì.

La Gara: Al via, Massa (nonostante Hamilton partisse inclinato verso di lui, per coprire la posizione), gli balza subito davanti... ma Lewis, nel duello lo risupera... tagliando la chicane. Alonso scatta bene e allunga dalla sua pole. Kimi sopravanza la BMW di Heidfeld. Al secondo giro, la Red Bull di Coulthard perde l'ala anteriore e va sbattere sulle barriere... Safety-Car in pista. Restart al 6° giro, al 9° Massa, inaspettatamente va ai box e cambia le gomme, (da dure a... dure), ma già il giro successivo è "doccia fredda per il ferrarista, che vi ritorna per il ritiro. Si era pensato ad una gomma difettosa, ma si trattava di una sospensione posteriore, forse ceduta per i continui salti, (che comunque fanno anche gli altri), sui cordoli. Al 18° giro, prima sosta McLaren, con Hamilton, che rimonta le dure. Il giro successivo è il turno di Alonso, (idem). In quei frangenti, si assiste ad un duello (raro su altri circuiti di F1), fra Button e Rosberg, quest'ultimo avrà la meglio. Raikkonen, partito per una sola sosta, va ai box al 25° giro, passando, (come da regolamento), dalle mobide con cui era partito, alle dure. Tempo 10" e 9 decimi. Al 40° rientra per il secondo rifornimento Hamilton... che rientra in pista... dietro a Kimi. Il miracolo sembra compiuto. Da terzo che era, dietro le due McLaren, si ritrova secondo.... ma non è finita. Lewis recupera in fretta i pochi secondi che lo separavano dal rivale, e... annichilendo Kimi e le migliaia di ferraristi di Monza, lo passa alla prima chicane. Di forza. Così al tragurdo di Monza, doppietta McLaren con una sola Ferrari... staccata e battuta in pista. BMW, sempre terza forza.

Monza non è stata una Disfatta... ma Kimi...
In pista: Troppi guasti per la Ferrari e qualche strafalcione di troppo. Campionato Costruttori perso? non è ancora detto! A Riguardo del Campionato Piloti, (con l'attuale punteggio, decisamente perso), con un vero Leader fra i piloti Ferrari, (vedi il caro Schumi), i punti non si sarebbero divisi... e, la Rossa, avebbe un vantaggio sulla rivale.
Fuori pista: Reclamo McLaren a parte... per i punti sottratti dalla FIA in Ungheria... e Verdetto della Spy Story (giovedì prossimo), a parte, a quattro gare dalla fine, la Ferrari è a -23 nel "Costruttori". Nel "Campionato Piloti"...Raikkonen è a -18.

La punturina: Federica Balestrieri... chi è costei?
Nel programma che include i G.P. di F.1 "Pole Position", una donna al timone! In questo caso, dovrei dire... "al volante". Beh! Piccola, ma grintosa e sveglia, lo è di certo... ma, vestita di dubbio gusto, si esibisce volta per volta in smorfie spontanee della bocca, che stira ai lati o storce, come schifata. Una vera... mascherina! Se "donna e motori" doveva essere... belle donne presentatrici ce ne sono, e parecchie.
Le posizioni a punti:
Alonso (McLaren/Mercedes)
Hamilton (McLaren/Mercedes)
Raikkonen (Ferrari)
Heidfeld (BMW)
Kubica (BMW)
Rosberg (Williams/Toyota)
Kovalainen (Renault)
Button (Honda)
Grande Slam per Alonso, (Pole, G.P.V. e Vittoria), che conclude il GP in 1h 18' 37" 206
Classifica Piloti aggiornata:

1) Hamilton 92 punti,
2) Alonso 89
3) Raikkonen 74
4) Massa 69
5) Heidfeld 52
6) Kubica 33
7) Kovalainen 21
8) Fisichella 17
9) Wurz 13
10) Rosberg 12
11) Webber 8
12) Coulthard 8
13) Trulli 7
14) R. Schumacher 5
15) Sato 4
16) Button 2
17) Vettel 1
18) Barrichello 0
19) Speed 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0

Cassifica Costruttori aggiornata:

1. McLaren 166 punti,
2. Ferrari 143
3. BMW 86
4.Renault 38
5. Williams / Toyota 25
6. Red Bull / Reanault 16
7. Toyota 12
8. Super Aguri 4
9. Honda 2
10. Toro Rosso-Ferrari 0
11. Spyker-Ferrari 0

n.b. Alla McLaren sono stati tolti i punti (10+ 5) ottenuti sul circuito dell'Ungaroring.

Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP d'el Belgio! (Spa Francorchamps) il 16/09/2007

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page