GP di Gran Turchia, "Istambul" (12°/07) DOPPIETTA Ferrari!
La F1, e non solo... vista da Giovanni BonarRIGO
Istambul, 5338 m / 58 giri. Circuito di nuova generazione, costato 150 milioni di dollari. L'ultimo in ordine di tempo dell'era Tilke. Curve veloci, una in particolare, (la n°8), strutturata unendo tre archi di curva insieme, mette a dura prova i pneumatici. Rettilinei, possibilità di sorpassi... in teoria. Su questa pista, serve un carico aerodinamico medio e un buon smaltimento termico.
I RECORD:
IN PROVA: M. Schumacher (Ferrari) - media 223,841km/h 1' 25" 850 (2006);
IN GARA: J.P.Montoya (McLaren) - media 226,693 km/h 1' 24" 770 (2005);
SULLA DISTANZA: K. Raikkonen (McLaren) - media 219,496 km/h 1h 24' 24" 454 (2005)
Le Qualifiche: La Ferrari, in questo circuito è nuovamente in vantaggio sulla diretta rivale. Rakkonen commette il solito errore all'ultima curva, ed è solo terzo in griglia, ma il ringalluzzito Massa, batte tutti e partirà in Pole Position. Secondo Hamilton. Alonso, (più pesante)... parte quarto.
La Gara: Grande caldo! Buona la partenza Kimi, che "brucia" Hamilton. Anche Massa parte bene e conserva di gran carriera il primo posto. Alonso perde due posizioni... sopravanzato dalle BMW, ma sarà terzo alla fine. Lewis, a lungo terzo, a quindici giri dal traguardo, dechappa il pneumatico anteriore destro. Porterà la monoposto ai box, dove, sostituito i pneumatici (ma non l'ala anteriore leggermente danneggiata), ritorna in pista. Sarà comunque quinto al tragurdo. Raikkonen, (che farà il GPV della gara al 57° giro), giungerà solo secondo... (su questo circuito è impossibile superare?). Infatti, giunto alle spalle di Massa, non accenna mai un tentativo. Subito dietro le solite contendenti... la BMW di Heidfeld. Kubica, invece, (causa una strategia sbagliata), è sopravanzato dalla Renault di Kovalainen e dalla Williams dell'ottimo Rosberg.
n.b. 198° VITTORIA FERRARI. La Corsa continua!
Istambul, 5338 m / 58 giri. Circuito di nuova generazione, costato 150 milioni di dollari. L'ultimo in ordine di tempo dell'era Tilke. Curve veloci, una in particolare, (la n°8), strutturata unendo tre archi di curva insieme, mette a dura prova i pneumatici. Rettilinei, possibilità di sorpassi... in teoria. Su questa pista, serve un carico aerodinamico medio e un buon smaltimento termico.
I RECORD:
IN PROVA: M. Schumacher (Ferrari) - media 223,841km/h 1' 25" 850 (2006);
IN GARA: J.P.Montoya (McLaren) - media 226,693 km/h 1' 24" 770 (2005);
SULLA DISTANZA: K. Raikkonen (McLaren) - media 219,496 km/h 1h 24' 24" 454 (2005)
Le Qualifiche: La Ferrari, in questo circuito è nuovamente in vantaggio sulla diretta rivale. Rakkonen commette il solito errore all'ultima curva, ed è solo terzo in griglia, ma il ringalluzzito Massa, batte tutti e partirà in Pole Position. Secondo Hamilton. Alonso, (più pesante)... parte quarto.
La Gara: Grande caldo! Buona la partenza Kimi, che "brucia" Hamilton. Anche Massa parte bene e conserva di gran carriera il primo posto. Alonso perde due posizioni... sopravanzato dalle BMW, ma sarà terzo alla fine. Lewis, a lungo terzo, a quindici giri dal traguardo, dechappa il pneumatico anteriore destro. Porterà la monoposto ai box, dove, sostituito i pneumatici (ma non l'ala anteriore leggermente danneggiata), ritorna in pista. Sarà comunque quinto al tragurdo. Raikkonen, (che farà il GPV della gara al 57° giro), giungerà solo secondo... (su questo circuito è impossibile superare?). Infatti, giunto alle spalle di Massa, non accenna mai un tentativo. Subito dietro le solite contendenti... la BMW di Heidfeld. Kubica, invece, (causa una strategia sbagliata), è sopravanzato dalla Renault di Kovalainen e dalla Williams dell'ottimo Rosberg.
n.b. 198° VITTORIA FERRARI. La Corsa continua!
Reclamo McLaren a parte... per i punti sottratti dalla FIA in Ungheria... a cinque gare dalla fine,
la Ferrari è a -11 nel "Costruttori". Nel "Campionato Piloti"...Massa è a -15.
Il mio commento: Nonostante una Ferrari che globalmente tiene in lizza ambedue i suoi piloti; una McLaren che quest'anno ha schierato monoposto affidabili e competitive e piloti di primordine, spesso, come in questo GP, cala il sonno ai telespettatori. Strategie... pilotini che fanno il compitino... ma... niente sorpassi in pista. Senza spettacolo, questa è: FORMULA AFFARI LORO!
la Ferrari è a -11 nel "Costruttori". Nel "Campionato Piloti"...Massa è a -15.
Il mio commento: Nonostante una Ferrari che globalmente tiene in lizza ambedue i suoi piloti; una McLaren che quest'anno ha schierato monoposto affidabili e competitive e piloti di primordine, spesso, come in questo GP, cala il sonno ai telespettatori. Strategie... pilotini che fanno il compitino... ma... niente sorpassi in pista. Senza spettacolo, questa è: FORMULA AFFARI LORO!
Le posizioni a punti:
F.Massa (Ferrari)
Raikkonen (Ferrari)
Alonso (McLaren/Mercedes)
Heidfeld (BMW)
Hamilton (McLaren/Mercedes)
Kovalainen (Renault)
Rosberg (Williams/Toyota)
Kubica (BMW)
Classifica Piloti aggiornata:
1) Hamilton 84 punti,
2) Alonso 79
3) Massa 69
4) Raikkonen 68
5) Heidfeld 47
6) Kubica 29
7) Kovalainen 19
8) Fisichella 17
9) Wurz 13
10) Rosberg 9
11) Webber 8
12) Coulthard 8
13) Trulli 7
14) R. Schumacher 5
15) Sato 4
16) Button 1
17) Vettel 1
18) Barrichello 0
19) Speed 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0
Cassifica Costruttori aggiornata:
1. McLaren 148 punti,
2. Ferrari 137
3. BMW 77
4.Renault 36
5. Williams / Toyota 22
6. Red Bull / Reanault 16
7. Toyota 12
8. Super Aguri 4
9. Honda 1
10. Toro Rosso-Ferrari 0
11. Spyker-Ferrari 0
n.b. Alla McLaren sono stati tolti i punti (10+ 5) ottenuti sul circuito dell'Ungaroring.
Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP d'Italia! (Monza) il 09/09/2007
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0
Cassifica Costruttori aggiornata:
1. McLaren 148 punti,
2. Ferrari 137
3. BMW 77
4.Renault 36
5. Williams / Toyota 22
6. Red Bull / Reanault 16
7. Toyota 12
8. Super Aguri 4
9. Honda 1
10. Toro Rosso-Ferrari 0
11. Spyker-Ferrari 0
n.b. Alla McLaren sono stati tolti i punti (10+ 5) ottenuti sul circuito dell'Ungaroring.
Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP d'Italia! (Monza) il 09/09/2007
Etichette: Formula UNO 2007
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page