Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 2 novembre 2009

"Tirreno Ambiente". Discarica imminente fra Roccalumera e Pagliara



02/11/2009 Roccalumera. Proprio stamane, la squillante voce del Geom. Nuccio Guttuso, annunciava dal microfono dell'auto comunale l'invito a tutti i cittadini ad intervenire domani alle ore 18:30 presso il Salone Conferenze dell'Antica Filanda di Roccalumera.

-
Il tema è di quelli scottanti: La discarica che “Tirreno Ambiente” intende realizzare a Pagliara, a ridosso del confine con il comune di Roccalumera, potrebbe trasformarsi in una guerra tra vicini. Il nuovo sito di stoccaggio che dovrebbe accogliere i rifiuti speciali non pericolosi (amianto, zinco, cadmio e scarto delle raffinerie) proveniente da ogni angolo della Sicilia, è fonte di preoccupazione degli amministratori di Roccalumera che intendono opporsi alla nascita della discarica ritenuta troppo vicino alle abitazioni. Inoltre gli amministratori di Roccalumera non intendono concedere il passaggio degli autocompattatori verso la discarica poiché finirebbero per ammorbare ogni giorno il centro cittadino con odori pestilenziali.
-
Il sindaco Gianni Miasi è perentorio “non consentirò mai che Roccalumera sia trasformata nella cloaca della Sicilia. Quella che s’intende realizzare – prosegue il primo cittadino - non è una “normale” discarica di rifiuti, bensì un sito di stoccaggio di veleni e mi opporrò fermamente affinchè il nostro territorio non sia violentato così, per meri interessi economici che non tiene alcun conto della salute del cittadino”. Inoltre il sindaco Miasi ricorda che nell’area adiacente alla zona dove la Tirreno Ambiente vuole realizzare la discarica, il Piano Regolatore di Roccalumera prevede la nascita di un polo turistico con tanto di strutture ricettive che sarebbero fortemente penalizzate da questa pericolosa presenza. Adesso la “discarica dei veleni” sarà resa pubblica tramite un Consiglio Comunale convocato in seduta straordinaria dal Presidente del Consiglio Antonio Garufi previsto per domani, martedì 03/11/09 alle ore 18:30 all’Antica Filanda, qui i cittadini potranno intervenire ed esprimere la propria opinione in merito.

AGGIUNGO: Visto che il tema è di grave importanza per l'intero comprensorio, non sarebbe il caso che almeno il nostro caro Deputato Regionale, (per non parlare degli altri che in campagna elettorale ci hanno subbissati di lettere e comizi), nonchè Sindaco del vicino Comune di Fiumedinisi, intervenisse nel dibattito aperto a tutti i cittadini? La aspettiamo, Onorevole!
_______________________________________________

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page