Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 29 ottobre 2009

Consiglio comunale. Dopo 11 punti spediti, Camagna arrossisce.

Roccalumera: Consiglio comunale del 27 - 28 (vi ho già spiegato perchè anche 28) Ottobre 2009. Per chi ha già visto le repliche del Consiglio, sarà facile verificare se quanto dichiaro ora sia corrispondente o meno alla pura verità.

Nel precedente mio post (pubblicato il 28 Ottobre), vi ho parlato del punto TREDICI, e vi ringrazio di essere stati numerosi a leggerlo. Adesso facciamo un piccolo passo indietro e partiamo dal PRIMO per arrivare al DODICI. C'è da dire che, durante alcuni di questi punti il sindaco non era ancora in aula, (è arrivato dopo), e uno dei consiglieri di maggioranza è stato assente tutta la serata. Considerato che il consigliere di maggioranza avv. Ettore Fleres, (nonchè vice presidente del Consiglio) si poneva in quella sede come indipendente, i numeri erano questi: Sette consiglieri per la Maggioranza, uno indipendente appunto, e sette per la Minoranza.
-
I primo UNDICI punti, di cui dieci relativi al GAL, (fra cui "Recesso GAL “Eurovalli di Sicilia s.r.l." e redazione nuovo statuto, con denominazione “Peloritani, Terra dei Miti e della Bellezza s.c.a.r.l.”), trovavano voto unanime fra i due schieramenti. Ad ogni richiesta del Presidente del Consiglio Comunale Garufi, silenzio di tomba anche da chi generalmente fiato ne ha da vendere.
-
Senonchè, dopo il rientro in aula del ritardatario Miasi e la trattazione pienamente condivisa e serena del punto undici DODICI (12. Destinazione indennità di carica del Presidente del Consiglio e dei gettoni dipresenza dei consiglieri comunali relativi alla seduta dell’8/10/2009 a favore della popolazione del messinese colpita dall’alluvione del 2/10/2009;), il consigliere Campagna esplodeva in una quantomai bizzarra dichiarazione. "Per il bene del paese abbiamo votato a favore dei primi punti, altrimenti la Maggioranza da sola non avrebbe avuto i numeri per farlo".
-
Ma qui, il perentorio e secco intervento del consigliere di Maggioranza Santo Allegra ha letteralmente gelato l'infausta dichiarazione di Campagna: "mi sembra -ha detto Allegra- che hanno votato in sette a favore dal nostro lato... e Fleres? anche lui ha votato a favore!" (otto a sette, ndr). Vi consiglio di rivedere la scena su Tele 90... è esploso un applauso da parte del pubblico presente, al che -rosso in volto- capendo di aver commesso una tremenda gaffe, il Campagna ha gridato vendetta rivolgendosi verso il Presidente intimando che il pubblico non ha diritto di... parlare. Conclusiva è stata la risposta di Garufi, che ha fatto notare che l'incidente di percorso era già passato e sedato e che non c'era alcun motivo di accalorarsi. Da quel momento, "il Robin Hood de noartri", ha fatto la spola fra la sua postazione e quella di Maccarrone per prendere consigli.
-
Proprio questa sera, leggo un bel comunicato stampa su altro sito, a proposito di una Maggioranza (come al solito) allo sbando al dire del'opposizione, e addirittura ho letto di una presunta... Waterloo.
-
Avremo modo di discutere in seguito sul Piano Regolatore di Roccalumera, che rientra (fra i QUATTORDICI punti trattati), della variante alla zona "A" operata dalla maggioranza ed in via di approvazione, parleremo delle proposte costruttive (ma mi sembra che non ce ne siano mai state) fatte dal gruppo di opposizione in questi due anni sul tema PRG. Parleremo dei piano di Protezione Civile che l'assessore ai Lavori pubblici ing. Francesco Santisi ha illustrato con progetti e quant'altro, e parleremo del C.O.C., che a quanto pare non distribuisce solo cornetti, ma ha fatto è farà tanto altro.
-
A mio mero parere, quello che è in atto nel mio paese non è un "MURO CONTRO MURO", ma piuttosto un piano preciso di un gruppo che se ne infischia se sei ore di consiglio non le guarderà nessuno in TV, neanche se questi venisse suddiviso in due TEMPI tipo film, (se si trattasse di BAARìA i tempi dovrebbero essere quattro), il gruppo di opposizione sta cercando la "macchiolina" e il "pressing", sta coltivando i piccoli e circostanziati malcontenti cheppure ci sono fra la gente, per crearsi clienti politici. La prospettiva? Se vi dico il Poltrona, dico troppo o dico poco?
-
Inoltre, vi ricordo che: fra martedì è mercoledì, si terrà, (decisione presa quella notte stessa dal Presidente Garufi appositamente per non doverli rinviarle ulteriormente) i punti non trattati in quella occasione. Trattasi del 15°, 16°, 17° e 18°.

15. Ordine del giorno del gruppo di minoranza avente ad oggetto “Relazione ed audizione dei rappresentanti del comune all’interno dei consorzi in ottemperanza alla delibera del C.C. n. 36 del 22/6/2009;
-
16. Approvazione ordine del giorno proposto dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e della Confagricoltura della Sicilia per fronteggiare la crisi e rilanciare l’agricoltura siciliana;
-
17. Mozione del gruppo di maggioranza avente ad oggetto:” Problematiche inerenti il plesso scolastico della scuola primaria di Allume”;
-
18. Ordine del giorno del gruppo di maggioranza avente ad oggetto “Salvaguardia della passerella carrabile posta sul Torrente Pagliara tra Roccalumera e Furci Siculo”.
_____________________________________________
Parliamone anche su FACEBOOK

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page