Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 26 ottobre 2009

Cinque Milioni per i danni da novembre 2008



Cinque milioni di euro per risarcire i danni causati da eccezionali eventi atmosferici in 222 comuni della Sicilia, da novembre 2008 a febbraio 2009. L’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, ha firmato il decreto che ripartisce le somme messe a disposizione dal Fondo delle Autonomie. Proprio per l’eccezionalita’ degli eventi atmosferici di quel periodo, in tutta Italia, il Consiglio dei Ministri aveva deliberato lo stato di emergenza in diverse regioni.
‘‘Si tratta di somme – spiega l’Assessore Chinnici – che sono state stanziate con una norma contenuta nella legge finanziaria regionale di quest’anno. L’ammontare complessivo dei lavori eseguiti in emergenza dai comuni, secondo gli accertamenti effettuati dalla Protezione civile regionale, e’ stato di 15,5 milioni di euro, per cui si e’ dovuto procedere ad una ripartizione proporzionale”. Il decreto e’ stato gia’ trasmesso alla ragioneria dell’assessorato per la relativa registrazione e successivamente, con un altro provvedimento, si procedera’ all’impegno delle somme.
Il comune al quale andra’ il maggior risarcimento (455.542,46 euro) e’ Falcone, in provincia di Messina, che l’11 dicembre del 2008 fu sommerso da un’alluvione, che causo’ ingenti danni. Seguono Vittoria, in provincia di Ragusa (192.786,71), Melilli, nel siracusano, (191.562,19), Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese (185.765,67 ), Piana degli Albanesi, nel palermitano, (175.114,59), Fiumedinisi (115.672,02) e Furnari, entrambe sempre in provincia di Messina (102.555).

Primo Ottobre 2009, E ADESSO? Per Scaletta Zanclea, Giudomandri, Giampilieri superiore, Itàla, Altolìa, Briga superiore... quanto tempo passerà vista l'enorme entità dei danni e la cifre ingenti necessarie sia per la messa in sicurezza del fronte collinare, sia dei torrenti e sia per la ricostruzione?
_______________________________________

Etichette: ,

3 Commenti:

  • Ciao, sono arrivata qui mentre cercavo una foto per un video-poesia su quanto è accaduto giù...
    Purtroppo l'immagine è troppo piccola, mica avresti l'originale da inviarmi? (Mi riferisco a quella dove si vedono le diverse frane sui fianchi dei monti).
    Te ne sarei davvero grata... da parte di una compaesana... acquisita :-P

    Di Blogger Angela Santoro, Alle 27 ottobre 2009 alle ore 00:25  

  • Di Blogger Angela Santoro, Alle 27 ottobre 2009 alle ore 00:27  

  • Angela,
    bello il tuo sito e molto variegate le tue sfaccettature di Artista e creativa...

    Sono spiacente di non avere altro che la stessa foto di identiche dimensioni (se perliamo di frana di Giampilieri).

    Il mio sito è giovannibonarrigo.it, e Ti invito a seguire i miei blog e a dare i tuoi commenti. Ciao!

    Di Blogger BonarRIGO, Alle 27 ottobre 2009 alle ore 09:44  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page