Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 12 novembre 2009

Lettera di Sandro Ballisto ai ragazzi che hanno tra i 16 e i 19 anni

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Ciao,
vorrei raccontarti una storia. Se hai un po' di pazienza ti ruberò solo 5 minuti.

Un po' è la mia storia, molto simile a quella di parecchi amici miei, e forse anche simile alla tua. Tu stai pensando: ora questo mi fa la solita predica. Spero di no.

Quando avevo 16 anni le mie giornate erano vuote, anche se io non volevo ammetterlo. Avevo moltissimi sogni ma solo qualcuno si è concretizzato. Pensavo che prima o poi sarebbe successo qualcosa.

Ma qui a S. Teresa c'è sempre troppo poco da fare. Stavo ore e ore a parlare di niente con i miei amici e poi la sera tornavo a casa vuoto. Molti amici hanno trovato nell'alcol e nella droga un riempitivo, ma io non mi sono mai lasciato attrarre da queste cose. Se ci fosse stato un gruppo scout, di sicuro le cose sarebbero andate diversamente. Ma non c'era.

Oggi S. Teresa è la stessa di 20 anni fa, offre ancora poco. Ma tu sogni, sogni di viaggiare, sogni di scoprire chi sei e cosa potrai fare nella vita. Sogni di essere utile agli altri. Sogni che qualcuno venga a cercarti. Sogni di poter dire la tua. In altre parti d'Italia e del mondo i ragazzi della tua età fanno cose che tu neanche immagini.

Crescono senza sprecare il tempo. Stanno si con i loro amici, ma oltre a chiacchierare portano avanti iniziative e progetti. E tu? E io? Io non portavo avanti niente, anche se pensavo di essere speciale. Tu sei speciale, io ero speciale (forse), ma essere speciali se si è da soli serve poco e non si va da nessuna parte.

Come te a 16 anni mi sono allontanato dalla chiesa, sono diventato ateo. Ho cominciato a non credere più in niente e in nessuno. Ah se ci fosse stato un gruppo scout! Ma in realtà non ero ateo ero solo confuso. Poi, ma molto poi, la confusione è passata, anche se tardi sono ritornato a credere e ad avere fiducia nel futuro.

Ora a me piange il cuore quando ti vedo sul muretto con i tuoi amici. Mi piange il cuore quando so che la sera vai a sballarti e consumi il tempo in cose inutili. E' vero in giro il paese e tutto così. Sembra che sballarsi sia normale, sembra che per te non ci sia speranza.

Ma non è così, tu sei veramente speciale. Ma il tempo che hai non lo sprecare. Il paese ha bisogno di te ora e domani. Ti invito a provare, a conoscere cosa è lo scoutismo. Potrai parlare con ragazzi come te che hanno iniziato questo cammino e che stanno scoprendo moltissime cose interessanti. Fai una prova.

Ricordati che quando io ero ragazzo non c'erano gli scout, oggi si. Oggi hai una possibilità per conoscere Cristo, per valorizzare il tuo tempo e i tuoi talenti.Per info puoi contattarmi su fb, oppure vieni a trovarci la domenica mattina dalle 10 in poi nella nostra sede a S. Teresa di Riva.

Con affetto
Sandro
______________________________________________
Leggi l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page